Venerdì 19 Aprile 2024

Questa sera la finalissima de "Una Voce per il Sud"

0 0

E’ il grande giorno della finalissima della 4^ edizione di “Una Voce per il Sud”. A partire dalle ore 21.30 la calorosa e suggestiva Piazza Giovanni XXIII, resa ancor più speciale dalle luminarie della Festa Patronale in onore di Maria S.S di Siponto, ospiterà lo spettacolo finale del concorso canoro che, oltre all’esibizione dei 14 finalisti, vedrà la presenza di altri artisti per una serata, presentata da Francesco Mogol e Maria Giovanna Labruna, che si prospetta davvero piacevole ed interessante per il pubblico.

A presiedere la Giuria un personaggio di altissimo profilo: Dodi Battaglia, chitarrista dei Pooh, il quale durante la serata delizierà il pubblico con un’ampia performance artistica che ripercorrerà “live” la discografia del leggendario ed intramontabile gruppo italiano.

Battaglia proviene da una famiglia di musicisti: il papà suona il violino, un nonno il piano e uno zio la chitarra. All’età di 5 anni gli regalano una fisarmonica vinta in una pesca di beneficenza: 3 ore dopo è già capace di suonarla. Prima ancora di sapere leggere e scrivere, impara a leggere la musica. Studia fisarmonica per 9 anni, poi all’età di 13 anni viene folgorato dalla chitarra elettrica grazie alle composizioni degli Shadows: dopo sei mesi di approfondimento con il nuovo strumento, è lui a dare lezioni private ai ragazzi della sua età. Suona in vari gruppi dell’area bolognese e nel 1967 conosce Valerio Negrini. Nel 1968, all’età di 17 anni, Dodi Battaglia debutta ufficialmente con i Pooh (che hanno appena inciso “Piccola Katy”) sostituendo da solo due chitarristi: Mauro Bertoli e Mario Goretti. Timidissimo, all’inizio vuole esclusivamente suonare la chitarra, invece inizia a cantare (una voce molto personale, perché fuori dagli schemi) nel brano “Tanta voglia di lei”. Come chitarrista riceve numerosi premi: il primo gli viene assegnato dalla prestigiosa rivista tedesca “Stern” dopo un tour in Germania come miglior chitarrista europeo. La Fender realizza una replica in tiratura limitata della sua chitarra: quando viene messa in commercio, a metà degli Anni 90, il suo prezzo è circa 2 milioni di lire, oggi, continuando a ragionare in valuta del vecchio conio, vale circa 10 milioni di lire, però è stata battuta a 20 milioni di lire in un’asta di beneficenza per le persone colpite dal terremoto di San Giuliano. Anche l’australiana Maton ha scelto Dodi come testimonial italiano delle sue chitarre.

Battaglia ha inciso due album: “Più in alto che c’è?!” del 1986 (il testo del brano omonimo è stato scritto da Vasco Rossi) e lo strumentale “D’assolo” del 2003 (sta per essere pubblicato anche in Brasile, Spagna, Australia e Francia). Ha collaborato, fra gli altri, con Vasco Rossi (nei brani “Una canzone per te”, Va bene va bene” e Tofee”), Gino Paoli, Enrico Ruggeri, Raf, Mia Martini e Al Di Meola. Dodi ha suonato anche con il gruppo Adelmo e i suoi Sorapis, che comprende Zucchero, Maurizio Vandelli, Umbi dei Nomadi, l’arrangiatore Fio Zanotti (che ha partecipato anche nel nuovo album dei Pooh “Ascolta”) e il produttore discografico Michele Torpedine.

Sarà arduo il suo compito di Presidente di Giuria. A contendersi il titolo di “Una Voce per il Sud 2014” saranno Alessia Sabia, Claudia Portale, Danilo Zenzola, Elisabetta Maria De Magis, Emanuela Ionica, Giulia Lanzeroti, Mattia Califano, Mauro Pandolfo, Pasquale Gentile, Salvatore Mete, Simona Latanza, Sofia Rinaldi, Valentina Cester, Veronica Liberati. Ma, visto l’alto livello raggiunto quest’anno dai concorrenti presentatisi al Selection Tour nelle categorie “Big” e “Junior”, su indicazioni della Giuria della Semifinale, presieduta da Giò Di Tonno, lo staff di “Una Voce per il Sud” ha deciso di istituire un premio speciale “Artista del domani” che darà la possibilità di salire su un prestigioso palco a ragazzi ancora acerbi, ma che hanno fatto intravedere un particolare talento prossimo a sbocciare. Cassandra Pepe, Emilia Eulilli, Ludovica Pisano, Biagio Foglia e Sonia Foti (classificatasi 3^ nelle Finali “Junior) avranno l’occasione di esibirsi ed allo stesso tempo insigniti di questo riconoscimento. Un ulteriore occasione per valorizzare giovani dal grande potenziale artistico.

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com