Sabato 27 Aprile 2024

I calcass (botti finali dei fuochi d’artificio)

0 0

di Pino Delle Noci

L’estate è finita e la festa patronale di Manfredonia ne sancisce la chiusura con gli ultimi botti sparati (i calcass), alla fine di spettacolari fuochi d’artificio. I cittadini, dopo “i calcass”, sono rientrati nelle loro alcove soddisfatti e un pò abbiosciati per le interminabili notti di struscio da un capo all’altro della città, ma ignari di quello che li attende. Purtroppo settembre è il mese  dei “calcassacci” che sono più fragorosi  e roboanti degli altri: ICI, ISU, IMU, TARI, TASI, TARES, TARSU E TRITATUTTO. Sigle scientemente inventate per creare confusione e mascherare aumenti vessatori per i contribuenti onesti; costretti a pagare fino all’ultimo centesimo per finanziare clientelismi, mercimoni, assistenzialismi e tutto ciò che costituisce l’apparato. Per i contribuenti onesti se si sgarra anche di un solo centesimo sono “cosi” amari.

La primavera 2015 è prossima e le competizioni elettorali pugliesi, per le amministrative e regionali, sono alle porte. La campagna elettorale è in pieno svolgimento, i partiti sono in deficit e le campagne elettorali costano. Quei faccioni che coprono le mura e i tabelloni di tutte le città hanno un costo elevato. A questi si aggiungono i palchi per incantare, gli incontri nelle sale degli Hotel, le feste, le pizze, i panini, le sigarette, la benzina, gli attacchini, i rappresentanti di lista, i protettori, gli oboli per quei voti che potrebbero essere distratti e tutto quanto serve per vincere le elezioni. La politica ha un costo e qualcuno la deve pur sostenere. Gli evasori, i beneficiari di prebende e di assistenze varie, di appalti truccati e di favore, i corrotti e i corruttori, i concussi e i concussori, i bancarottieri e i falsificatori di bilanci, stipendiati e pensionati d’oro, possono dormire sonni tranquilli; non ci saranno provvedimenti che possano impensierirli. Renzi, nel suo programma di mille giorni, non intende assolutamente toccare gli apparatiper non ledere il futuro politico suo e dei suoi compari e veline. Gli apparati vanno salvaguardati.

La tiritera dello scarica barile è ampiamente sperimentata. Lo Stato sostiene che le amministrazioni locali e regionali sono spendaccioni e siccome la verità fa male, le amministrazioni regionali e periferiche, a loro volta, giustificano gli aumenti per il mancato ristorno dallo Stato. Mentre con il rimpiattino continuano a prendere per i fondelli i cittadini, questi non s’accorgono che a governare le amministrazioni periferiche e centrali sono sempre gli stessi partiti e uomini che, considerando anche il fenomeno del nepotismo politico, da oltre sessant’anni, occupano gli scranni del potere. C’è chi è presente, occupando i diversi scranni del potere, dalla nascita della Repubblica. Quella Repubblica che stanno cercando di  demolire a picconate, smantellando la Costituzione con la collaborazione di personaggi che dovrebbero essere proscritti e chiusi in celle inaccessibili ad ogni essere umano.

L’autunno è alle porte e presto, dopo San Martino, quando saremo un po’ ebbri  per il vino novello, saranno pronte le “castagne” e, con la pioggia, spunteranno anche i funghi. Purtroppo tra i fungi si nascondono i tossici e i velenosi che spesso si presentano attraenti e variopinti.

Pino Delle Noci

 

Articolo presente in:
News
  • Ma lasciate spazio ai giovani!!
    E basta con il vecchiume
    A Manfredonia servono facce pulite di giovani uomini e donne
    E c’è ne sono, eccome se ci sono
    La campagna elettorale é iniziata è vero, iniziano infatti le diffamazioni a carico di chi sta lavorando bene e senza fino personali
    Ma attenzione, chi non ha nulla da nascondere e ha la coscienza pulita i calcass ve li fa vedere a voi

    luciano 03/09/2014 22:38 Rispondi
  • Ma lasciate parlare chi ha qualcosa da dire e da ridire… i preconcetti sono solo pretesti di chi non ammette alcun tipo di discussione e/o riflessioni di soggetti che vedono dei fatti negli altrui comportamenti….
    Il pensiero è libero e fin quando sarà libero possiamo dire di vivere in libertà….

    semprevigile 03/09/2014 20:05 Rispondi
  • da sant tarlet

    piero pelos 03/09/2014 15:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com