Venerdì 26 Aprile 2024

Il Club Nuoto Manfredonia e la Gran Nuotata del Golfo: "Missione compiuta, Leonardo"

0 0

Incontriamo il vice presidente del Club Nuoto Manfredonia Antonio Segreto per cercare di fare il punto della situazione sul futuro del nuoto amatoriale a Manfredonia.

“Abbiamo portato a termine tutti gli appuntamenti sportivi previsti sebbene colpiti dal grave lutto per la perdita del presidente Leonardo Bottalico.  Lo avevamo promesso, quest’anno, in occasione della 32a Gran Nuotata del Golfo, ero fortemente impegnato a rispettare la tempistica e ribadito tutto nell’incontro societario svoltosi 2 giorni prima della gara.

Tutti d’accordo! Ero fiducioso.

Il 27 ed il 28  agosto, assieme ai soliti amici del gruppo e dei nuovi che gentilmente si sono prestati vista la situazione particolare, si è provveduto a preparare  tutto e cioè l’accoglienza dei nuotatori,  il nostro famoso buffet di pane e pomodoro, scaldatelli, angurie e latte ecc,  un lavoro immane. Nonostante defezioni dell’ultimo momento, con conseguenti problemi, siamo riusciti  a completare tutto quanto necessario. Restava solo il lavoro da fare in acqua la mattina del 29, ovvero la posa delle grandi boe  che delimitano il percorso, “l’imbuto” di arrivo per meglio individuare l’ordine degli atleti al traguardo e lo striscione dell’arrivo.

La mattina del 29  Agosto tutto era pronto come previsto, il campo di gara era pronto ben un’ora prima del previsto, restava l’attesa delle barche d’appoggio e dell’assistenza medica a supporto degli atleti in gara.

Felici di essere riusciti nel nostro intento.

Avevo disposto di chiudere le iscrizioni alle 10.10 per avere il tempo di fare l’appello, illustrare il percorso, andare in acqua, dedicare un minuto di raccoglimento a Leonardo e partire, ma ciò non è stato possibile e chi non lo ha permesso, ne è, spero, a conoscenza!!

Avremo modo di adeguare la strategia il prossimo anno.

La gara si è svolta secondo l’aspettativa e c’è stata grande partecipazione. Alcuni nuotatori hanno voluto testimoniare l’affetto per Leonardo giungendo tutti assieme all’arrivo come a volerne indicare l’accompagnamento o l’incontro. C’è stata tanta commozione da parte di tutti.

Quest’anno, per far conoscere la nostra manifestazione ad una maggiore platea, ho richiesto e gentilmente ottenuto la copertura, da parte TG NORBA 24, delle principali fasi della gara. E’ stato anche intervistato l’87enne Casolino (pluricampione mondiale ed europeo per la sua categoria) il quale ha voluto dedicare questa sua partecipazione all’amico Leonardo.”

Il Vice-Sindaco Palumbo, in rappresentanza dell’amministrazione, ha presenziato la premiazione e le sue dichiarazioni sono servite per incoraggiarci ancora di più a continuare a coltivare questa nostra passione soprattutto nell’interesse dei ragazzi della città di Manfredonia.

Per concludere voglio rinnovare il ringraziamento del Club Nuoto Manfredonia al Sindaco Angelo Riccardi ed al Vice-Sindaco Matteo Palumbo, al presidente del comitato festa patronale – Francesco Schiavone, al presidente della Lega Navale Manfredonia – Lorenzo Di Candia, ai volontari ed al presidente  dell’associazione P.A.S.E.R. –Matteo Perillo  delle cui rassicurazioni gli sono riconoscente, ai volontari dell’associazione dei Carabinieri e tanti altri che nominerei se ci fosse lo spazio per consentirlo.”

 

 

Antonio Marinaro

SONY DSC

SONY DSC

Listener

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com