Venerdì 26 Aprile 2024

Alluvione Gargano, Bordo: “Subito lo stato di calamità e poi accelerare la spesa dei fondi per il dissesto idrogeologico”

0 0

“I disastri provocati dall’alluvione che ha colpito il Gargano ed altre zone della Capitanata impongono il rapido riconoscimento dello stato di calamità e lo stanziamento di fondi straordinari per venire fuori il più presto possibile dall’emergenza”. Lo afferma l’on. Michele Bordo (PD), presidente della Commissione Politiche UE della Camera, esprimendo “solidarietà alle popolazioni e gratitudine a quanti si stanno adoperando per alleviarne le sofferenze e i disagi”.

“Nel medio termine – continua Bordo – è indispensabile che il Governo acceleri l’operatività di #italiasicura e la spesa dei 4 miliardi stanziati per interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico.

Il Gargano, purtroppo, sconta un deficit di programmazione che va recuperato al più presto per consentire interventi sul territorio con i fondi del nuovo ciclo di spesa 2014-2020; ma per il resto del territorio foggiano serve un migliore ed efficiente coordinamento tra l’unità di missione costituita a Palazzo Chigi e gli uffici della Regione Puglia finalizzato alla realizzazione delle opere già programmate e finanziate.

Circa l’80% degli interventi previsti dagli Accordi di programma Stato-Regioni del 2009-2010 sono bloccati dalla burocrazia e tra questi ce ne sono decine che riguardano la provincia di Foggia, l’area pugliese dove maggiore è il rischio che il territorio ceda a causa di fenomeni naturali o per l’incuria dell’uomo.

Contatterò il responsabile dell’unità di missione – conclude Michele Bordo – per comprendere come la struttura di Palazzo Chigi intenderà muoversi al fine di fronteggiare gli effetti di questa drammatica emergenza”.

 

Articolo presente in:
News · Politica
  • questi proclami propaganda sono incoerenti

    francesco 07/09/2014 10:51 Rispondi
  • Tutti bravi a parlare dopo…..fatele prima le cose o è meglio stare zitti……..

    Lorenzo Troiano 06/09/2014 19:28 Rispondi
  • questi pseudo politici sanno che cosa significa la parola lavoro? quando finirà questa pacchia non credo che andranno ad occupare ancora mansioni politiche!

    matteo 06/09/2014 18:15 Rispondi
  • ora inizia la caccia alla preda(ALLUVIONE) delle IENE politiche per dividersi i fondi con altre IENE e il dissesto idrogeologico rimarrà sempre tale fino allaprossima catastofe

    matteo 06/09/2014 18:10 Rispondi
  • Mi auguro che chi di dovere sia interessato al territorio e ai danni subiti
    E non a speculare sui soldi dei fondi.
    Ricordatevi che ci e` scappato il morto, e che il territorio e in ginocchio, quei fondi servono per bonificare davvero.

    antonella 06/09/2014 15:50 Rispondi
  • e certo che dobbiamo pensare al dissesto idrogeologico, caro onorevole…….così il suo caro amico può scendere in …………campo…………..

    bacieabbracci 06/09/2014 15:33 Rispondi
  • Il Sig Bordo specula anche su queste cose!!!! Pensa a fare le cose per le quali sei pagato lautamente visto che la pacchia sta finendo..

    Doniano 06/09/2014 14:34 Rispondi
  • Chissà’ a maggio cosa succederà ‘…probabilmente dovrai trovarti un LAVORO!!!!

    Dente avvelenato 06/09/2014 13:54 Rispondi
  • Deo gratias…. dopo l’epistole….

    semprevigile 06/09/2014 12:18 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com