Giovedì 25 Aprile 2024

Olio. Mongiello: “Urgente l’approvazione del Piano olivico nazionale"

0 0

“I dati negativi dell’annuale produzione olivicola rendono ancora piùurgente l’impegno del MiPAAF per la redazione di un Piano Olivicolo Nazionale per il rilancio, il rafforzamento e lo sviluppo di questo comparto”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione e componente della Commissione Agricoltura della Camera, commentando le stime produttive che riportano un calo produttivo del 15% rispetto allo scorso anno.

“A luglio, insieme a 75 colleghi deputati, ho depositato una mozione su questo tema –continua l’on. Mongiello –convinta dell’urgenza, poi drammaticamente confermata dalla diffusione della xylella e dalle alluvioni estive, di un investimento strutturale contro il declino della coltivazione dell’olivo.

Il documento avanza l’ipotesi dello stanziamento di 90 milioni per la costituzione di un fondo di rotazione destinato a finanziare gli investimenti per il risanamento tecnico-colturale e varietale e la riorganizzare della rete di commercializzazione. E indica come modello il Piano agrumi attivato tra il ’99 e il 2003, con il placet dell’Unione Europea, per incrementare le superfici coltivate e aumentare le varietàprodotte.

Il Piano olivicolo avrebbe, oltre agli effetti economici, un positivo impatto anche sull’equilibrio ambientale del Paese, giacchél’ulivo èuna delle piante che piùe meglio difendono il terreno dal dissesto idrogeologico.

In positivo c’èche il calo produttivo sta giàdeterminando un incremento del prezzo dell’olio made in Italy che beneficeràanche dalla recente approvazione della norma sull’obbligatorietàdel tappo antirabbocco per le bottiglie commercializzate in Italia. Questo presidio di legalitàe sicurezza alimentare èstato introdotto con la legge ‘salva olio’e contestato dall’UE; contestazione superata con l’approvazione definitiva della Legge Comunitaria in Senato.

Con questo adempimento diventano integralmente e pienamente operative le norme approvate dal Parlamento per valorizzare le produzioni di qualitàitaliane, distinguerle da quelle comunitarie ed extracomunitarie, contrastare la contraffazione e l’agropirateria, garantire la salubritàdell’olio venduto e consumato.

L’elaborazione e l’approvazione del Piano olivicolo nazionale –conclude Colomba Mongiello –porterebbe a giusta conclusione l’intenso lavoro svolto da Parlamento e Governo a sostegno di uno dei prodotti che piùe meglio identificano l’Italia nel resto del mondo”.

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com