Sabato 27 Aprile 2024

Ottimi tempi e prestazioni per il nuoto sipontino

0 0

La stagione agonistica del nuoto sipontino sta volgendo a termine; il mese di giugno è stato un mese ricco di appuntamenti: finali regionali  della categoria “Propaganda”, finali regionali degli “Esordienti B” a Modugno il 21-22, finali regionali “Esordienti A” il 23-24-25, 1° meeting “Città di Bari” il 28-29.
Folta è stata la rappresentanza dei nuotatori sipontini nelle varie manifestazioni, con ottime prestazioni e riscontri cronometrici,  con la possibilità di scendere in vasca con campioni del calibro della pluricampionessa mondiale e olimpica Federica Pellegrini, del campione mondiale dei 100 sl Filippo Magnini e di Fabio Scozzoli, vice campione del mondo nei 50-100 rana  nel  1°meeting Città di Bari.

Nella categoria ragazzi, Facenna Adriano , con un tempo di assoluto rispetto, è riuscito a stabilire il suo record personale nei 400sl con 4’.13’’ nella vasca da 50 che gli da, di diritto, la partecipazione ai Campionati Italiani di Roma che si svolgeranno nei primi giorni di agosto (uno dei migliori tempi assoluti nella distanza a livello regionale) e nei 200 sl con il tempo di 1’.59’’.66 miglior tempo classe 1998 regionale.

Tra i ragazzi, nei 50 dorso, buone performance di Davide Facenna e di Armiento Carlo.

Nella categoria ragazze, ottimi riscontri al Meeting “Città di Bari” per Ciociola Silvia nei 100 e 200 Farfalla e  per Di Staso Angela, nel  dorso.

Nella categoria  “Esordienti  A”, nelle finali svolte a Bari, ha fatto ben figuarato Facenna Cristian, qualificatosi  tra i
primi nei 100sl, 200sl, 400sl e 100 farfalla. Buone prestazioni anche per Notarangelo Michele, Di Bari Antonio e Mastropasqua Carlo Emanuele. Tra le ragazze si sono distinte Leone  Matilde, classe 2003, nei 100 , 200 rana e 100 dorso e Alessia Iaconeta a 50-100 rana.

Nella  finale della categoria “Esordienti  B”, svolta a Modugno,  Facenna Ivana è diventata campionessa  regionale nei 100 farfalla, seconda nei 50 farfalla e terza nei 100 misti e 50 dorso. Ottime le prestazioni in vasca di
Leone Fabrizia ,Facenna Noemi e Facenna Riccardo e Ardò Dario.

Nelle finali regionali “Propaganda” secondo posto per Cavicchia Tiziano, a dorso, e buoni tempi per Trotta Caterina, Basta Pietro e Perna Serena, recentemente convocata con la rappresentativa pugliese per il Trofeo delle Regioni scuola nuoto, che si è svolto in Toscana a Colle Val d’ Elsa (SI).
Gli prossimi appuntamenti prevedono: per la categoria ragazzi e ragazzi le finali regionali assoluti di  metà mese di luglio e i campionati Italiani di Roma, ai primi di Agosto. Questo comporterà  ulteriori sforzi non solo di natura tecnico-agonistica ma anche logistici, dal momento che la cronica mancanza di una piscina a Manfredonia, costringe gli atleti e i parenti, accompagnatori, a quotidiano spostamenti a Foggia, dove si i giovannissi si allenano anche due volte al giorno. La passione dei ragazzi-atleti, la loro evidente crescita tecnico-fisica ma anche caratteriale e la loro abitudine al sacrificio attenua gli sforzi di tecnici e familiari.

Articolo presente in:
News · Sport
  • Onore e merito a tutti i nuotatori Sipontini, ma patjarevfi Olimpiadi e’ troppo presto, i risultati acquisiti in giovane età al’ 90/cento non vengono riconfermati da atleta senior o evoluto, piuttosto formiamo un movimento per far riuscire a costruire impianti sportivi nella nostra città, e’ vergognoso che in una città di mare non c’è sport acquatico, non c’è una pista di atletica leggera, non ci sono spazi attrezzati per la pratica dello sport, e gli anziani dei campo di bocce a quando? A dimenticavo qui si
    parla si scrive e non si fanno gli pianti o di iniziamo e poi si abbandonano. Forza ragazzi non mollate mai, lo sport e’ vita, vivi lo sport e vinci nella vita .

    Giovanni 12/07/2014 6:51 Rispondi
  • Per correttezza di informazione, SILVIA CIOCIOLA ha vinto la medaglia di bronzo nei 50 farfalla, migliorando il suo tempo, nel meeting Città di Bari,e la notizia non e’stata riportata,come pure alle finali regionali primaverili di Bari e neanche in quell’articolo se n’è parlato.Cortesemente, prima di scrivere gli articoli controllate le fonti.

    Melone Loredanal 11/07/2014 23:10 Rispondi
  • E’ bello leggere di questi nostri piccoli campioni!!! E speriamo davvero di poter tifare per loro alle olimpiadi!!! Forza ragazzi!!!! Nonostante manchi la piscina a Manfredonia e quindi una società che possa farli crescere, questi ragazzi fanno grandi sacrifici!!! E anche i loro genitori…sia sacrifici fisici che economici!!! Dai ragazzi!!! Siete fantastici!!!!

    VIRGO 81 10/07/2014 22:18 Rispondi
  • Piscina comunale permettendo…, anch’io vorrei stravedere e tifare un nuotatore sipontino alle olimpiadi, però questo può avvenire oltre che al mangiare che prepara la mamma anche se ci saranno delle strutture in loco, e che grazie “solo a Renzi”, forse, si realizzeranno, a meno chè nonritorni la malattia “dell’incompiuta”.

    semprevigile 10/07/2014 17:26 Rispondi
  • Pensate se ci fosse la piscina che il Sindaco ha promesso anche in TV essere pronta per il 2014! Un’altra promessa sicuramente NON MANTENUTA.

    Doniano 10/07/2014 13:31 Rispondi
  • Ma questi Facenna, sono dei Marziani? Sarà forse la buona cucina messa in tavola dalle loro Mamme? Il fatto stà che i Facenna se contiunuano così, li ritroveremo alle prossime Olimpiadi di Brasile 2018.
    Forza i Facennaaaaaaaaaaaaaa.

    GinoNovara 10/07/2014 11:52 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com