Venerdì 29 Marzo 2024

Gargano, Di Maio (M5S): "Proporremo un DL per stanziare 220 milioni, ma si rischia una seconda l'Aquila se non si vigila"

0 0

Il Gargano e i suoi cittadini si stanno riprendendo alla svelta, la zona colpita è solo una parte del Gargano ed ho conosciuto imprenditori che vogliono riaprire subito le attività, stanno lavorando sodo per ripartire. Noi faremo in modo che gli siano dati gli strumenti per ritornare a pieno regime, come prima dell’alluvione.” Le parole del vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio non lasciano aditi a dubbi: il Movimento Cinque Stelle è affianco ai cittadini del Gargano sia a Roma, nelle istituzioni, sia sul Gargano attraverso i tanti attivisti del territorio. La scorsa settimana la solidarietà del M5S era stata portata dal portavoce lombardo al Senato Vito Crimi, sabato 27 invece, lontano dalla passerelle mediatiche, sono stati i portavoce del Sud ad incontrare i cittadini e alcuni sindaci dei  comuni del Gargano nord colpiti dall’alluvione. Incontri fatti sulla spiaggia, stringendo mani che fino a pochi minuti prima erano intente a maneggiare vanga e pala. Per altri invece tocca aspettare le analisi sui fanghi prima di poterli rimuovere. Insieme a Di Maio a portare la solidarietà c’erano i portavoce alla Camera Giuseppe Brescia e Giuseppe D’Ambrosio e la portavoce al Senato Daniela Donno. Nel pomeriggio a S.Marco in Lamis i portavoce hanno incontrato gli attivisti provenienti da tutta la Capitanata.

Nei primi quindici giorni di ottobre proporremo un atto concreto per il Gargano – annuncia Di Maio – alla Camera dei Deputati verrà presentata dal M5S una mozione per un Decreto Legge in cui si chiederà a tutte le forze politiche di approvare quattro punti:
– stanziamento dei fondi per la messa in sicurezza dei canali. Si può attingere al Fondo emergenze nazionale e al Fondo emergenze europeo;
– sgravi fiscali per le aziende colpite dall’alluvione e sospensione cartelle di Equitalia e mutui;
– riassetto delle (poche) spiagge colpite;
– attuazione immediata dell’accordo di programma 2010 sulla messa in sicurezza del territorio e rimozione di chi non l’ha attuato fino ad ora (diverse centinaia di milioni di euro).

Abbiamo fatto leggere la mozione ai sindaci, agli imprenditori, contadini e ai cittadini che abbiamo incontrato. Ognuno ha dato consigli e sono d’accordo con la nostra proposta. E’ un atto del M5S. Se verrà approvata la mozione ci ci sarà lo stanziamento dei fondi. Siamo in molti a pensare che molto probabilmente sarà approvata senza intoppi. Le cause, come riferitoci dai cittadini sono imputabili alla cattiva politica o all’incompetenza di chi ha gestito politicamente l’ambiente. Le responsabilità ci sono e faremo in modo che vengano a galla. Abbiamo avuto molte informazioni su come sono stati distratti molti fondi pubblici nel corso degli anni.Il problema è dopo: i cittadini dovranno controllare dove vanno a finire i fondi stanziati. Si rischia infatti una seconda l’Aquila se i cittadini non sorveglieranno l’uso dei fondi e si faranno abbindolare da qualcuno che come allora andò a fare campagna elettorale in quel territorio senza dare alcuna garanzia di trasparenza sulle gare di appalto e sul controllo dei conti. Secondo i nostri esperti in 180 giorni è possibile già ottenere i primi risultati per la messa in sicurezza del territorio. 

In Italia negli ultimi vent’anni ci sono stati circa 5000 morti a causa della mancanza della messa in sicurezza del territorio. Si preferisce spendere per armamenti bellici 40 miliardi di euro invece. E’ tutta una questione di volontà politica.Ho trovato un Gargano di proprietà dei cittadini e contrariamente a quanto si pensa non è terra di nessuno. Il Gargano soffre come l’Italia della poca valorizzazione del territorio. La messa in sicurezza delle zone a rischio è necessaria ed è anche una opportunità per creare posti di lavoro.
Occorre una classe politica sensibile a questi temi. Pensare di trivellare una delle zone più belle d’Italia è una follia. Vi faccio i complimenti per la vostra operosità, siete riusciti a rialzarvi solo con le vostre forze. Non vi lasceremo soli.” L. Di Maio

Abbiamo chiesto all’attivista Pino Bonsanto  di Peschici un commento alla giornata di sabato 27 settembre. “Non è stata la solita passarella. I nostri portavoce hanno evitato per quanto possibile gli assembramenti ma hanno preferito parlare direttamente con i cittadini, con gli imprenditori e con le istituzioni, proponendoli un’atto parlamentare, già costituito ma modificato e migliorato – udite udite – insieme ai cittadini, agricoltori, imprenditori turistici ed agricoli, adesso questo documento sarà presentato in parlamento, hanno trovato i capitoli di
bilancio pari a 220milioni di euro per le urgenze, quindi bisogna solo che le altre forze politiche votino questo decreto d’urgenza per far si che i fondi arrivino per davvero. Ringraziamo tutti gli attivisti di Peschici ed del Gargano che in questa due giorni hanno dato il loro contributo Tommaso Lamonica, Sergio Flaminio, Mongelluzzi Francesco Mongelluzzi, Michele Fasanella, Marino Cassio, Matteo Marino, Vincenzino Piracci, Nicola Costante, Dino Amelii, Mariateresa Bevilacqua, Sandro Siena e gli Amici attivisti di Vieste, Stefano E. Anna Miglionico e gli AAmici di Vico, Massimo Stefania di Cagnano, Parco Farnese di Carpino, attivisti tutti i giorni e da sempre,  non me ne voglia nessuno se ho dimenticato qualcuno ma intentevo ringraziari quelli locali con cui abbiamo collaborato.

I Sipontini 5 Stelle erano presenti all’incontro di S. Marco in Lamis e si impegnano a fare tutto il necessario e quanto è nelle loro forze affinchè il Gargano si rializi e torni più forte di prima. Impossibile non pensare che la mancanza di portavoce garganici alla Regione Puglia sia un fatto che limita notevolmente il controllo delle istituzioni territoriali e il monitoraggio contro le speculazioni. Il Gargano è una terra di turismo, non un hub energetico. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

NOTA: Il video integrale dell’intervista fatta dai Sipontini 5 Stelle a Luigi Di Maio è reperibile, oltre che sulla pagina FB, Twitter e sul sito ufficiale, qui:

 

Nota Stampa a cura dei Sipontini a 5 Stelle

Foto da Facebook

Articolo presente in:
News · Politica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com