Sabato 27 Aprile 2024

'Una pianta contro la fame": weekend in piazza con i volontari AVI

0 0

I Volontari dell’associazione Amici del volontariato AVI Onlus sono presenti in Piazza del popolo a Manfredonia (FG) e in PIazza Santa Maria Maggiore a Siponto sabato 18 ottobre e domenica 19 ottobre per il primo evento nazionale di piazza di Oxfam Italia

Saranno presenti i nostri volontari che distribuiranno una bellissima pianta verde a fronte di un contributo minimo di €10,00.

Chiediamo anche a te di essere con noi in piazza e di aiutarci per contattare il maggior numero di persone, contribuendo a sostenere le donne che, quotidianamente, hanno il compito di sfamare la propria famiglia nei paesi più poveri e nei contesti più difficili.

Il 19 ottobre ricorre inoltre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e della malnutrizione nel mondo. Ancora oggi 842 milioni di persone soffrono la fame e il 60% sono donne. E’ uno scandalo che non può lasciarci indifferenti. Le donne producono tra il 60 e l’80% del cibo, ma hanno solo il 10 % dei guadagni e l’1% della terra. Se alle donne fossero garantite le stesse opportunità di accesso alle risorse degli uomini, potremmo salvare dalla fame 150 milioni di persone. Come Oxfam siamo impegnati a livello globale a raggiungere questo obiettivo e l’evento di piazza in Italia sarà un importante appuntamento per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi.

Ogni giorno forniamo alle persone in povertà mezzi e strumenti per cancellare la fame. Grazie a una struttura efficiente che ci consente di spendere solo il 7,5% in costi di struttura siamo riusciti a realizzare grandi risultati con poche risorse. Per esempio in Cambogia con soli 2 euro riusciamo a fornire semi a una donna, aiutandola a garantire cibo alla famiglia per un’intera stagione; con 5 euro garantiamo a una produttrice latino americana gli attrezzi agricoli per coltivare i campi; con 10 euro garantiamo formazione professionale alle donne contadine per aiutarle a vendere i loro prodotti e avere così un reddito per mandare a scuola i figli.
Ci auguriamo di cuore che vorrai aderire a questa prima edizione del nostro appuntamento in piazza. In gruppo, con la tua associazione o realtà di volontariato o come individuo potrai unirti a noi con le donne per vincere la fame.

Associazione Amici del Volontariato
A.V.I. onlus
Sede Via Arcivescovado n°25

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com