Domenica 28 Aprile 2024

Questa sera al Teatro del Fuoco il primo appuntamento con i Teatri Possibili dei Solisti Dauni

0 0

Andrà in scena questa sera dalle ore 20:30 presso il Teatro del Fuoco di Foggia il primo appuntamento della 42° Stagione Concertistica dei Solisti Dauni. La stagione concertistica 2014 continua con la tipica Rassegna “Teatri Possibili”.  I Solisti Dauni per l’appuntamento autunnale proporranno al pubblico quattro spettacoli inediti di teatro musicale. Il progetto ideato ed organizzato dall’omonima associazione presieduta da Gianni Buccarella è sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Foggia e dagli sponsor della rassegna, fra cui: Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia e Fabbrini. Come ogni anno l’appuntamento è il risultato finale di una costante ricerca di nuove e inedite sintesi di narrazione e musica.

Questa sera sul palcoscenico del Teatro del Fuoco andrà in scena “Chaplin”, un omaggio a Charlie Chaplin grande attore, comico e regista londinese, autore ed interprete di alcune storiche produzioni cinematografiche del XX secolo.  Le musiche dello spettacolo sono state composte da Mario Rucci, mentre il testo è stato curato da Francesco Nikzad. Sul palco ad omaggiare una delle personalità artistiche più influenti del cinema muto ci sarà l’attore Giuseppe Rascio, mentre la parte musicale – diretta da Domenico lo Savio – sarà affidata a Laura Aprile (Violino) e Domenico Monaco (Pianoforte), due straordinari talenti musicali delle nostre terre di Capitanata. La regia è a cura di Roberto Galano (Teatro dei Limoni). La scenografia dello spettacolo è affidata a Nicola Delli Carri e le luci a Vania Taronna.

Gli appuntamenti musicali continueranno il 30 ottobre con lo spettacolo “Soirèe Satie”, a cura di Giulio D’Angelo, con testi e musiche di Erik Satie, il 6 novembre con lo spettacolo “Tre favole da Lo cunto de li cunti: Favola de Zoza, L’uorco, La vecchia scurtecata” a cura di Paolo Panaro dai racconti di G.B. Basile, con le musiche di Gianni Nazzareno Francia.  L’ultimo appuntamento musicale della stagione 2014 dei Solisti Dauni sarà dedicato allo spettacolo musicale “Sancho”, su testi di Leonardo Losavio e musiche di Mario Rucci.

L’appuntamento con la Rassegna “Teatri Possibili” sottolinea l’importante lavoro culturale e musicale dell’Associazione “Solisti Dauni”, istituzione musicale della città di Foggia che ogni anno da ben 21 edizioni – nonostante le difficoltà economiche legate al mondo culturale e musicale italiano – , propone all’affezionatissimo pubblico un cartellone di ottima qualità.

Felice Sblendorio

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com