Venerdì 19 Aprile 2024

Corso di giornalismo di ManfredoniaNews.it edizione 2014 (IL PROGRAMMA – I RELATORI)

0 0

Inizierà mercoledì prossimo il III corso di giornalismo organizzazto dalla testata giornalistica ManfredoniaNews.it

IL CORSO E’ GRATUITO ED A NUMERO CHIUSO. LA SELEZIONE SARA’ A DISCREZIONE DELLA REDAZIONE.

Per iscrizioni scrivere a: direttore@manfredonianews.it inviando il proprio curriculum, specificando le motivazione della partecipazione al corso.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Spesso non ci si rende conto di quanto sia importante il ruolo della informazione nella nostra società.

 IL PROGRAMMA DEL CORSO

Mercoledì 29 ottobre 2014 a partire dalle ore 17:00

 

Mariantonietta Di Sabato

Vice Direttore di ManfredoniaNews.it

RACCONTARE I PERSONAGGI, COME ACQUISIRE LE FONTI

 

 Massimiliano Nardella

Responsabile di redazione Foggia Today

ESPERIENZE, FONTI E NOTIZIE DAL MONDO DEL WEB

Giovedì 30 ottobre 2014 a partire dalle ore 17:00

 

Geppe Inserra    

Dirigente del Servizio Società della Cultura e dell’Informazione della Provincia di Foggia

PER NON PARLARE PIÙ AL MURO

GIORNALISMO COME COMUNICAZIONE

NOTIZIA COME RACCONTO

 

Maurizio Tardio

Giornalista Freelance

SCRITTURA CHIARA ED EFFICACE

 

Venerdì 31 ottobre 2014 a partire dalle ore 17:00

 

Saverio Serlenga

Direttore responsabile TeleradioErre.it

RACCONTARE IL TERRITORIO ATTRAVERSO IL GIORNALISMO

 

Tatiana Bellizzi  

Corrispondente de Il Mattino di Foggia

COME SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA


Sede del corso

Auditorium Palazzo dei Celestini di Manfredonia

Corso Manfredi (di fianco al civico 22)

 

Corso riservato ai soli iscritti (selezionati) ed ai componenti della redazione di ManfredoniaNews.it

 

I RELATORI

Mariantonietta fotoMariantonietta Di Sabato si è laureata a Urbino, in Lingue straniere, nel 1993, e in Lettere moderne, nel 1997. La tesi per quest’ultima laurea, riguardante la Poesia dialettale del Gargano, costituiva la prima indagine complessiva mai effettuata sull’argomento, ed è stata pubblicata nel volume Poesia dialettale della Capitanata, a cura di Sergio D’Amaro, Mariantonietta Di Sabato, Cosma Siani, (Roma, Edizioni Cofine, 1997).

Ha continuato a occuparsi della poesia dialettale del proprio territorio, curando fra l’altro le raccolte di Franco Pinto Nu corje dôje memorie (2001), Méje cûme e mo’ (2004), Nvra vigghje e sunne (2009) e E quist’ate mo’ che vonne? Opinioni per ManfredoniaNews.it (2012).

Si deve a lei la scoperta dell’autore italoamericano Jim Longhi, su cui, in collaborazione con Cosma Siani, ha pubblicato il volume Jim Longhi, un italo americano tra Woody Guthrie e Arthur Miller (Edizioni Lampyris, Castelluccio dei Sauri, 2012).

Insegna nella scuola secondaria di II grado “A.G. Roncalli” di Manfredonia.

È giornalista pubblicista iscritta all’Albo dei Giornalisti di Bari dal 2011.

È vicedirettrice del periodico cartaceo e online ManfredoniaNews.it.

Mariantonietta Di Sabato ha tradotto in italiano, in collaborazione con Cosma Siani, il romanzo autobiografico di Jim Longhi Woody, Cisco & Me. Tre uomini in mare, uscito le Edizioni Clichy di Firenze nel 2013.

Massimiliano NardellaMassimiliano Nardella responsabile di redazione, ama definirsi un “operaio dell’informazione”

Classe 1981, laureato in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma e giornalista pubblicista dal 2007, dopo le formative collaborazioni con Abitare a Roma e Work Out, entra a far parte della redazione de La Voce di Tutti. Nell’estate 2009, dopo otto anni mezzo trascorsi nella Capitale, si trasferisce nuovamente a San Marco in Lamis, cittadina del Gargano dalla quale era partito nel 2000 per motivi di studio; non prima però di aver conseguito due master, in Sviluppo del territorio locale con il metodo della Metodologia della Formazione Intervento a Roma, e in Europrogettazione a Lecce. Appassionato di sport e di politica, dopo aver fondato e diretto Times in Lamis, mensile cartaceo del suo paese d’origine, a cavallo tra il 2010 e il 2011 entra a far parte della squadra di Citynews, avviando ufficialmente – insieme al direttore della testata, Matteo Scarlino – il progetto di Foggia Today, di cui oggi è responsabile di redazione.

Geppe InserraGeppe Inserra, giornalista e blogger (http://blogsport.letteremeridiane.it), ha collaborato con i quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Mattino di Napoli, Puglia, Il Quotidiano di Foggia. Ha diretto Area, La Refola, Radio Studio 98. Ha fondato l’Ufficio Stampa della Provincia di Foggia che ha diretto per molti anni.

Attualmente dirige, alla Provincia, il Settore Lavoro, occupandosi tra l’altro dei tenni connessi alla informazione sul lavoro.

È il responsabile del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, che ha fondato tredici anni fa assieme a Mauro Palma, direttore della sala d’essai Falso Movimento.

È stato allievo ed amico di Luciano Emmer, curando l’organizzazione del film “Foggia, non dirle mai addio”, realizzato da Emmer nel 1997, con musiche di Eugenio Bennato.

Ha realizzato alcuni documentari (“Statale 17”, “I colori del tempo”, “Genesi, ponte di luce”, questi ultimi documentari d’arte rispettivamente dedicati a Elvio Marchionni e Jimenez Deredia). È autore dei saggi “Il decennio debole” e del libro intervista “Genesi ponte di luce”. È stato dirigente del Settore Politiche Culturali della Provincia di Foggia e responsabile del Teatro del Fuoco.

Per la sua attività pubblicistica ha ottenuto il Premio Gargano e il Premio Cenacolo Culturale Contardo Ferrini.

È componente del consiglio di amministrazione di Promodaunia, società pubblica che si occupa di marketing territoriale e promozione culturale.

Maurizio TardioMaurizio Tardio, giornalista professionista dal 2003

Ha svolto attività giornalistica in quotidiani locali, regionali e nazionali.

Ha diretto il primo quotidiano pomeridiano della Provincia di Foggia e il più visto telegiornale della Capitanata.

Ha svolto numerose inchieste (ricostruzione terremoto Irpinia, lotta all’abusivismo edilizio, massoneria…)

Attualmente collabora con alcuni giornali online ed è ideatore del format “Inchiostro da gustare”, il primo progetto di promozione territoriale rivolto ai giornalisti italiani e stranieri

Saverio SerlengaSaverio Serlenga, giornalista dal ‘94 in alcune emittenti radiofoniche tra cui, Rete Smash, Ondaradio e Radio Delta 1. Passa a Teleradioerre nel 2001: inviato, caposervizio, redattore capo ed ora direttore responsabile della testata foggiana.

Fondatore e direttore del Corriere del Golfo e del Gargano dal 1996 al 1999, anno in cui inizia a collaborare con la Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 2003 diventa corrispondente de la Gazzetta dello Sport.

Al suo attivo diverse collaborazioni con emittenti televisive regionali come Telesveva e Telenorba.

Capo ufficio stampa del Parco Nazionale del Gargano dal 1999 al 2004, ha lavorato anche in diversi uffici stampa di enti e aziende private. Conduttore radiofonico e televisivo, animatore di serate ed eventi culturali, talk show di attualità, politica e spettacolo. Docente di giornalismo e comunicazione di massa presso l’ENAIP di Foggia e il Liceo Classico di Vico del Gargano.

Nel 2011 ha vinto il premio di giornalismo intitolato a Paone (Lanciano) e nel 2012 il premio di giornalismo intitolato a Rampino (Trepuzzi).

Tatiana BellizziTatiana Bellizzi, giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli ultimi dieci anni si è sempre occupata di cronaca nera e giudiziaria per diverse testate locali e nazionali, con collaborazioni con la trasmissione televisiva di Rai1 “La Vita in Diretta”.

Attualmente collabora con la testata web “Il Mattino di Foggia” curando anche la digital edition. Giornalista embedded, ha partecipato a numerosi media tour in teatri operativi su invito dell’Esercito Italiano. Nel 2011 ospite della base militare “Villaggio Italia” a Pec Peja, con partecipazione alle attività svolte dai militari in teatro. Nel 2012 ospite come giornalista embedded nella base militare di Shama, per la realizzazione di reportage quotidiani sulle attività svolte dal contingente italiano di stanza in Libano ed infine lo scorso anno ha seguito le attività militari dei soldati italiani impegnati ad Herat in Afghanistan prendendo parte a tutte le operazioni svolte per la tutela e la salvaguardia del popolo afghano.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com