Martedì 23 Aprile 2024

'Manfredonia Nuova': "Più trasparenza e gratuità nell'impegno pubblico a Manfredonia"

0 0

La gestione attuale dei partiti ha spento la partecipazione libera e consapevole dei cittadini che nel passato avveniva nelle sezioni, nei sindacati e nelle associazioni.

Essi oggi occupano lo Stato e tutte le sue istituzioni, gli enti locali, di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai TV.

Noi di “Manfredonia Nuova”, autonomi dai partiti tradizionali crediamo che lo scettro del governo democratico debba essere restituito al popolo.

Il Comune deve tornare ad essere un palazzo di vetro, in cui prevalgano la trasparenza delle decisioni e il servizio ai cittadini, piuttosto che le clientele e gli interessi di potentati.

A tale scopo, riteniamo che una delle specifiche responsabilità da far esercitare ad un amministratore all’interno della Giunta comunale debba specificamente prevedere il controllo sulla trasparenza degli atti dell’Amministrazione comunale, al fine di prevenire abusi, distrazioni di fondi e favoritismi nella gestione dei servizi comunali, consentendo un vero controllo democratico da parte dei cittadini.

Per lo stesso motivo, è necessario procedere allo scioglimento ed alla riforma dei Consigli di amministrazione delle partecipate comunali (a partire dall’ASE), che attuano uno sperpero di danaro pubblico e sono consorterie clientelari per il consenso.

La gran parte dell’impegno politico-amministrativo deve essere ispirato ai principi della volontarietà e della gratuità, fondato sulla rendicontazione sociale dell’attività svolta e preceduto dalla informazione pubblica riguardo alle condizioni reddituali di chi lo esercita.

In particolare, è doveroso procedere alla riduzione significativa delle attuali indennità previste per i componenti del Consiglio comunale e della Giunta.

Noi di “Manfredonia Nuova” riteniamo sia gravemente errato promettere posti e favori, farlo significa creare sudditi e non cittadini, favorisce chi è servile invece di chi esercita la dignità della cittadinanza.

In tale processo di moralizzazione della vita pubblica nella nostra città, anche la macchina amministrativa deve essere più produttiva e premurosa verso il cittadino, valorizzando i dipendenti che dimostrano più capacità ed impegno a prescindere da ogni appartenenza politica, sindacale o di altro genere.

Comunicato stampa

“Manfredonia Nuova”

 

Articolo presente in:
News · Politica
  • SCUSATE L’INTRUSIONE. A MANFREDONIA SI STA’ CERCANDO DI CHIUDERE UN’ALTRA AZIENDA DEL CONTRATTO D’ARIA ( MANFREDONIA VETRO ) E QUESTO E’ MOLTO GRAVE PER L’EQUILIBRIO SOCIALE DELLA NOSTRA CITTA’. FATE QUALCOSA OGGI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER TUTTI E PER LA STABILITA’ DI TANTE FAMIGLIE E NON FACCIAMO CHE NON INTERESSA ME E NON ME NE FREGA NULLA…..STIAMO TUTTI IN BALLO E SOPRATUTTO E’ IN BALLO IL NOSTRO FUTURO E LA NOSTRA SALUTE ! INTERVENGANO TUTTI I POLITICI E I PARTITI IN CORSA PER LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE….E’ UNA QUESTIONE DI VITA E DI SPERANZA PER TANTE FAMIGLIE…COME SE NON BASTASSRO QUELLE ALTRE AZIENDE CHIUSE PER MOTIVI MENO IMPORTANTI….!!!!!!!!!!!!!! S.O.S-HELP ME !!!!!!

    Manfredoniano 29/10/2014 15:19 Rispondi
  • Carissima Antonella e altri.
    Colgo nelle parole di alcuni intervenuti e specie in quelle del mica tanto matto saggio,tanta verità e tanta tristezza.
    Antonella,dai tuoi interventi noto una certa condivisione di idee e di vedute che ci accomunano.
    In verità cosa chiedono tanti onesti e operosi cittadini/e di Manfredonia…?
    La mia personalissima risposta è questa: Vorrei che la mia città iniziasse una nuova vita e una nuova stagione politica. Una stagione dove la gente e in particolar modo i giovani venissero messi al centro di tutto! Vorrei una città che si occupasse di tutto ad iniziare dal rispetto per il prossimo e di tutto ciò che gli gira intorno.Vorrei che i miei figli e i miei nipoti,non debbano più elemosinare per un posto di lavoro e per essere presi in considerazione come cittadini e non come un peso per la collettività e per una certa politica !
    Vorrei come dicono tanti un nuovo Gandhi e che magari facesse pura da sindaco alla mia città. Un sindaco che vivesse la città a tempo pieno e con amore e disponibilità.Un sindaco che parlasse con la gente per strada e non chiuso in una specie di roccaforte protetto da vigilantes e da forze dell’ordine….quale gioia si può trovare a sentirsi distaccato dalla sua gente e dalla sua città ??
    Vorrei essere il sindaco e il nuovo Gandhi per la mia città,pronto ad ascoltarli e a mettermi a disposizione con tutta l’anima nell’ascoltare le loro ansie e le loro preoccupazioni e consolarli con parole che raggiungano il loro cuore oppresso e sofferente….tante volte le parole sono la medicina per tante malattie e per tanti mali dell’esistenza umana.Voglio un sindaco che passeggi con la sua gente e se qualche volta ci scappa la brutta parola….avere la capacità di incassare il mal contento della gente e dare loro la speranza di credere nella giustizia e nella verità !!!!!
    Carissima Antonella,forse ho chiesto troppo o forse il solo Gandhi non basterebbe a dare le risposte che in tanti aspettiamo da troppo tempo….e intanto la gente aspetta e spera in un Uomo giusto per il futuro della nostra città e anche se non sarà come il mio Gandhi….l’importante che sia un Uomo onesto e saggio !!!!
    La saluto con stima e simpatia e rinnovo la mia fiducia nel nuovo GANDHI SIPONTINO che verrà !!!!!!!!

    Anonimo x scelta ! 29/10/2014 14:00 Rispondi
  • Non serve a niente, i balocchi e le balocche sipontine non cambieranno ma. La superficialità, la frivolezza, il masochismo stazionano perennemente nel loro Dna.

    Sorridi sei a Manfredonia: la città dei Balocchi 29/10/2014 11:32 Rispondi
  • l’unica alternativa in questa città è il M5S

    porto turistico senza barche 29/10/2014 9:32 Rispondi
  • Antonella,nessuno dei DUE! Il nostro Gandhi è molto più Gandhi di quanto ella possa immaginare………e loro… lo sanno molto bene !
    Dice il Matto Saggio :” Cercami..dove e quando e dove vuoi,tu cercami e la luce troverai.
    Sono stato umiliato e raccolto lo so,ma il ragazzo di sempre e se
    guardi nei miei occhi vedrai…tutto l’amore che ho da darvi per l’eternità !! ” . Buona giornata, Antonella.

    Matto Saggio 29/10/2014 9:15 Rispondi
  • troppe sono le trasparenze ,ecco pechè di lavoro non si parla .
    forse perchè il lavoro è gia trasparente. pensiamo ha cose serie

    ma do 28/10/2014 18:27 Rispondi
  • Manfredonia NUOVA o riciclaggio del vecchio?
    Nomi e cognomi please!

    ilproletario 28/10/2014 18:02 Rispondi
  • Sono d’accordo per la gratuità del servizio da parte del Consigliere comunale, non per l’assessore ed il sindaco per i quali occorre almeno un gettone di presenza in Giunta, ma senza indennità e rimborsi.
    L’Amministratore comunale deve essere al servizio della città e dei cittadini: se non capisce questo, stesse a casa sua!
    Il tutto, naturalmente, nella più completa trasparenza che non deve essere una concessione, ma una regola di vita.

    ilproletario 28/10/2014 17:59 Rispondi
  • l avvocato prencipe puo’ esserlo

    antonella 28/10/2014 15:44 Rispondi
  • ITALO puo’ esserlo

    antonella 28/10/2014 15:43 Rispondi
  • Esiste una persona che andrebbe bene per voi….il nostro, GANDHI SIPONTINO !!!!

    popolano 28/10/2014 15:00 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com