Giovedì 25 Aprile 2024

Inquinamento Enichem: dopo quarant’anni affiorano le prime verità (di R. Porcu)

4 1

I danni provocati dalla presenza a Manfredonia dell’industria chimica (Enichem) sono stati nascosti e taciuti per oltre 40 anni. L’Enichem ha prodotto e continua a produrre danni irreversibili per la salute dei cittadini e dell’ambiente. Questa industria ci ha lasciato una pesante eredità: un inquinamento notevole, una bonifica non realizzata e rifiuti che continuano a produrre EFFETTI TOSSICI SUL NOSTRO TERRITORIO. Persistono ancora tutte le sue problematiche per cui LA SITUAZIONE  É GRAVE!

La Salute e l’Ambiente in cui viviamo sono un bene prezioso che bisogna salvaguardare e custodire per le future generazioni con l’impegno e la partecipazione di ogni cittadino! La ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute dei lavoratori e dei cittadini, avviata circa due anni fa, ha concluso un primo step di lavori. I dati sono tutt’altro che rassicuranti.

I cittadini hanno il diritto e il dovere di essere informati. Il  16 giugno, alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Manfredonia, i dati saranno resi pubblici e la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • signora Porcu, mi dispiace comunicarLe che nonostante questo suo brevissimo e sintetico scritto, (per il quale Le vanno i più sentiti e proporzionati ringraziamenti) tutta la città e gran parte dell’Italia intera già sa che a Manfredonia la situazione ambientale è grave.

    Oltre alla gravità oggettiva riscontrabile nello stato dei luoghi (area ex ANIC – exEniChem Agricoltura) è con evidenza presente un numero ingente di fattori inquinanti (ancora oggi) che influiscono sullo stato di salute di ogni cittadino, non solo sipontino. (A tal riguardo ci chiediamo se e come le amministrazioni susseguitesi nei decenni dagli anni ’80 ad oggi, dei Comuni di Manfredonia e Monte Sant’angelo abbiano tutelato l’incolumità e la salute pubblica)

    Ora ci viene in mente una domanda che si spera troverà risposta in questo incontro solenne che si terrà il 16 giugno presso la nostra aula consiliare:

    era necessario spendere 130.000 euro (la redazione mi corregga se la cifra è diversa) di denaro pubblico degli onesti contribuenti sipontini per arrivare a questa lapalissiana conclusione?

    Se proprio (e lo spero) vogliano smentirmi la necessità e l’urgente oggettiva doverosità (tutta da dimostrare) del ricorso alla ricerca di cui si scrive, (conclusa dopo due anni),

    per favore i responsabili forniscano pubblicamente e in formato cartaceo e digitale (scaricabile e consultabile liberamente tramite il sito istituzionale del Comune)

    un dettagliato bilancio con compilazione analitica circa ogni voce di spesa (visto che si tratta di denaro di noi sipontini).

    Grazie in anticipo per la gentile risposta (che so arriverà senza opporre ostacoli alla necessaria e doverosa trasparenza nella rendicontazione di spesa di denaro pubblico).

    Le chiedo questo anche perché il Comune di Manfredonia è notoriamente privo di ragionevole capacità di spesa vista l’enormità dei debiti contratti dalle presenti e passate amministrazioni comunali.

    Grazie ancora.

    luigi 13/06/2017 9:57 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com