Venerdì 26 Aprile 2024

Nasce l'Associazione culturale "Progetto Capitanata"

0 0

Su iniziativa di uomini e donne, provenienti da diverse aree geografiche della Capitanata, è nata a Foggia, l’8 ottobre 2014, l’Associazione politico-culturale “Progetto Capitanata”, il cui scopo principale consiste nel promuovere e contribuire ad un cambiamento di “mentalità sociale”.
L’Associazione ha, come si evince dal nome, respiro provinciale, vanta l’adesione di gruppi locali in tutte le zone della Capitanata e conta numerosissime manifestazioni d’interesse da parte di aspiranti soci e simpatizzanti.
La promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse, umane e produttive, secondo la nostra visione, deve necessariamente passare attraverso la rinuncia, da parte di tutti, a considerare “l’assistenzialismo” l’unica risorsa per sopravvivere nel nostro territorio.
Le naturali e positive sinergie tra le diverse realtà, che compongono la Capitanata, sono quotidianamente ostacolate dalla miope visione “campanilistica” di una politica autoreferenziale, ostaggio di se stessa e lontana dai bisogni reali: la politica parla solo di politica!
Tutto questo ha fiaccato non solo il potenziale del territorio, ma cosa assai più grave, ha relegato i cittadini al ruolo di meri contribuenti e “sudditi”.
Il nostro obiettivo prioritario è la trasformazione delle diverse “realtà di Capitanata” da soggetti passivi a soggetti attivi.
C’è una Capitanata che non intende arrendersi, che vuol lottare con tutte le sue forze mettendo insieme intelligenze, saper fare e territori.
“Progetto Capitanata” darà voce a tutti coloro che reputano indispensabile ed improrogabile un cambiamento, contribuendovi attivamente: realizzando eventi, convegni e tutta una serie di attività ad essi collegati, aprendo veri e propri “cantieri di comunicazione” tra la società civile silenziosa e le istituzione sorde.
Rimettiamo al centro la REALTA’…noi saremo il Vostro megafono.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com