Domenica 28 Aprile 2024

Trasferta infausta per la Webbin Manfredonia: sconfitta 74-58 a Castelleneta

0 0

Non riesce il colpaccio alla Webbin che lascia i due punti in palio ai padroni di casa della VBC. Eppure, nonostante le assenze di Rubbera e Bohanon, la squadra di Manfredonia aveva iniziato il match nel migliore dei modi, macinando canestri su canestri in un primo quarto dalle percentuali di tiro a dir poco “stellari”. Infatti, lo starting five di Coach Gianpio Ciociola (Raffaele Vaira, Umberto Gramazio, Giuseppe Aliberti, Walter Alvisi, Alessandro Ciccone) non sbaglia nulla e porta a casa un eccellente punteggio nel periodo: 8-22.

Già nel secondo quarto, però, la Valentino Bk inizia a giocare effettuando un pressing asfissiante sui giocatori del Manfredonia. Un cambio di tattica che si rivelerà poi fatale per i viaggianti soprattutto nel secondo tempo della partita. Pochissimi i punti che Capitan Ciccone e compagni riescono a portare a casa, a fronte di una Valentino Bk che con Rotolo, Clemente e Moliterni riesce a colmare lo svantaggio e a riportarsi prima a ridosso e poi in leggero vantaggio nei confronti della Webbin Manfredonia. A poco vale la contromossa di far entrare gli Under Carmone, Vaira e Castigliego. Parziale: 25-9.

Al rientro dagli spogliatoi la Webbin Manfredonia accenna qualche timido segnale di ripresa, ma la squadra subisce ancora il pressing forsennato degli avversari e non trova la via del canestro, se non per i pochi punti messi a segno da Vaira, Gramazio e Aliberti. Parziale: 17-8.

Negli ultimi 10 minuti la Webbin Manfredonia riprende, dopo due parziali in blackout, confidenza con il canestro avversario. Molti gli errori commessi dal team sipontino e troppe le palle perse e la Vbc allunga nel risultato. Alvisi, Gramazio e capitan Ciccone (autore di 2 triple nel periodo) tentano di contenere lo svantaggio ma ormai i giochi sono fatti e i due punti restano a Castellaneta.

Ogni partita ha una sua storia – ha commentato coach Gianpio Ciociola e quella di domenica racconta di come alcuni meccanismi del nostro gioco debbano sicuramente essere messi a punto. Soprattutto con gli Under la cui crescita, è bene ricordarlo, è e rimane il nostro principale obiettivo. Sapevamo poi che avremmo avuto qualche difficoltà in più, per l’assenza di Rubbera e Bohanon. Forse il risultato del primo quarto ci ha un po’ illuso, ma resto dell’idea che esso sia più frutto di queste circostanze che della forza degli avversari”.

A margine non si può fare a meno di evidenziare come alcuni comportamenti ingiuriosi di una sparuta minoranza del pubblico presente a Castellaneta sicuramente non facciano bene allo sport in generale e al basket in particolare. Tutte le società dovrebbero porre in essere azioni e strumenti finalizzati ad emarginare persone che con lo Sport davvero non hanno nulla a che fare.

TABELLINI
VALENTINO BK CASTELLANETA 74

WEBBIN ANGEL MANFREDONIA 58

PARZIALI: 8-22; 25-9; 17-8; 24-19.

 

Valentino Bk: Rotolo 26, Scarati, Perrone 2, Resta 9, Giovinazzi 1, Clemente 13, Cassano 3, Pancallo, Patella 3, Moliterni 17. Coach: Compagnone.

Webbin Angel Mf: A. Carmone, D. Bohanon, R. Vaira 6, P. Muscatiello, U. Gramazio 15, G. Aliberti 7, N. Miscio, G. Castigliego, W. Alvisi 22, A. Ciccone 8. Head Coach: G. Ciociola; Assistant Coach: F. Carbone.

Arbitri: O.Todisco, G. Scarnera

STAY TUNED, STAY ANGEL!

Area Comunicazione

Webbin Angel Manfredonia

 

Articolo presente in:
Basket · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com