Venerdì 29 Marzo 2024

Riccardi: "Le cose fatte sulla valorizzazione territoriale e culturale"

0 0

Si conclude con questo documento il percorso per ricordare quanto è stato già ideato, progettato e realizzato dall’Amministrazione Riccardi. Al di là delle parole e dei facili proclami, si è volutamente data priorità ai fatti concreti.

L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI E LA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE E CULTURALE

Le città senza memoria non hanno futuro

In questi anni è stata messa in atto una precisa strategia di recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale, architettonico, storico e archeologico di Manfredonia.

In questa ottica assumono organicità e coerenza tutta una serie di decisioni prese dall’Amministrazione Riccardi. Tra cui:

  • l’adesione al partenariato territoriale Sac Gargano (ente capofila il Parco Nazionale del Gargano) che ha come obiettivo la definizione, la valorizzazione e la gestione di ciò che fa parte del sistema ambientale e culturale;
  • l’acquisizione al patrimonio comunale di beni culturali di pregio inestimabile e che riguardano Manfredonia: l’acquerello di Chatelet; la collezione Rizzon, 77 reperti archeologici restituiti alla città, che dallo scorso settembre sono stati collocati nella Cappella della Maddalena, dove è possibile ammirarli; il cosiddetto “tesoretto di Arpi”, 418 monete antiche finora nel Museo nazionale criminologico di Roma e dal 24 settembre custodite presso il Museo nazionale archeologico del Castello Svevo-Angioino di Manfredonia; l’acquisto di altre campane di vetro che arricchiranno la collezione già esistente;
  • l’istituzione, in partnership con diversi operatori economici locali, dell’Agenzia del Turismo, che ha come obiettivo la valorizzazione e lo sviluppo del territorio.

Nell’agosto del 2013, perciò in tempi non sospetti rispetto all’attuale campagna per le primarie, il Sindaco Angelo Riccardi, riferendosi al finanziamento Poin (Programma operativo interregionale – Ministero dei beni culturali) da 20 milioni di euro, dichiarava: “la maggiore soddisfazione è quella che viene dall’orgoglio di proseguire su un percorso in cui crediamo fermamente. Una serie di idee che stiamo rendendo azioni, gesti e interventi, che stanno portando la nostra città all’attenzione di chi aveva finora ignorato quante e quali bellezze artistiche, storiche e naturali possediamo. La città è di tutti coloro che la amano: va ripresa e difesa”. E ancora: “Continueremo a meritarci la fiducia accordataci dal Ministero e, al tempo stesso, saremo attenti ad intercettare le ulteriori risorse economiche utili per rendere sempre maggiore giustizia a Manfredonia”. E’ evidente l’imponenza del finanziamento e l’ampiezza dell’intervento, dal momento che questa importante azione sta riguardando quelli che sono e vanno considerati dei veri e propri simboli di Manfredonia: Castello Svevo-Angioino, Basilica di Santa Maria di Siponto, Abbazia di San Leonardo, il primo lotto del Parco Archeologico Ipogei Capparelli, l’ex convento San Francesco, il Fossato del Castello. Basta farsi un giro per vedere con i propri occhi i cantieri (quelli veri, non filosofici o programmatici).

 

L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI E LA RAZIONALIZZAZIONE DELLE AREE MERCATALI In questi ultimi 4 anni si è lavorato sul fronte della trasformazione del mercato ittico da struttura dedicata esclusivamente alla produzione, a mercato dedicato alla produzione e al consumo: dal maggio del 2012 il Comune ha assunto provvisoriamente la gestione diretta del mercato ittico, dopo il disimpegno del consorzio misto pubblico/privato conseguente alla decisione di messa in liquidazione. Si stanno individuando nuovi assetti gestionali del mercato in grado di garantire competitività del prodotto locale sui mercati nazionali ed internazionali. Mercato Ittico, tra l’altro, che torna a vedere i suoi bilanci con segno positivo da quando è gestito direttamente dal Comune.

Il mercato settimanale, da decenni allocato nelle vie e viuzze del rione di Monticchio con non pochi disagi sia sul fronte della viabilità su importanti arterie stradali sia dal punto di vista igienico-sanitario, oltre che per l’impossibilità di accesso ai mezzi di emergenza (ambulanze e Vigili del Fuoco), è stato trasferito nella adeguata e predisposta area attrezzata in località Scaloria; il mercato rionale di Via delle Antiche Mura è stato trasferito nell’area appositamente attrezzata di Via Santa Restituta. Infine, è stata assicurata l’agibilità e la funzionalità del mercato dell’ortofrutta all’ingrosso. Queste realizzazioni, contrastate da alcuni, sono apprezzate e ritenute encomiabili da tanti, non solo manfredoniani.

È opportuno ricordare, infine, che è operativo un Protocollo tra il Comune e tutte le Forze dell’Ordine del territorio, finalizzato alla lotta contro l’abusivismo commerciale.

 

L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI, LE PERIFERIE E IL CENTRO

In questi anni l’Amministrazione Riccardi ha approvato e realizzato l’ampliamento della rete idrica e risolto quasi tutte le problematiche della frazione Montagna.

Per la Riviera Sud, abbandonata per decenni, è in atto un vero e proprio piano di riqualificazione: l’AdBP (autorità di bacino della Puglia) ha approvato lo studio del Comune per la difesa della costa della Riviera Sud ed è stato ottenuto un primo finanziamento regionale di oltre 2 milioni di euro, per la difesa dalle inondazioni del mare. In questi giorni si sta aspettando il parere definitivo del VIA per poter dare inizio ai lavori.

Un secondo finanziamento di più di 6 milioni di euro è stato richiesto qualche settimana fa per la realizzazione completa del progetto.

Con sollecitazioni puntuali sull’Autorità idrica pugliese, l’Amministrazione ha ottenuto finanziamenti per più di 20 milioni di euro: sono stati appaltati i lavori per l’ampliamento del depuratore cittadino e approvato il progetto preliminare per il convogliamento in esso dei reflui dei quattro depuratori della Riviera Sud. Entro marzo sarà pronto il progetto definitivo per le reti idriche e fognarie all’interno dei villaggi della Riviera, oltre che il potenziamento della linea idrica principale.

Per quanto riguarda i collegamenti attinenti alle linee di trasporto pubblico urbano è in atto una riorganizzazione funzionale dei servizi che mira a legare indissolubilmente le nuove urbanizzazioni e i centri di più antica vita (Riviera Sud e Frazione Montagna) al Centro di Manfredonia, anche grazie ad una fattiva partecipazione dei cittadini che hanno dato il proprio contributo in termini di idee progettuali e soluzioni operative. È stata precisa direttiva, inoltre, dell’amministrazione comunale, non sopprimere il servizio di scuolabus che raggiunge non solo le frazioni ma anche i comparti e gran parte delle “case sparse” sul territorio. Come per il trasporto pubblico locale è stato dato grande rilievo alle richieste dei residenti, nell’ottica della soluzione dei problemi più importanti.

A Borgo Mezzanone sono in dirittura d’arriva i lavori per il consolidamento statico della scuola e la demolizione dell’ex sede circoscrizionale.

Il Centro storico di Manfredonia ha visto in questi ultimi anni il completamento della ristrutturazione e riqualificazione di Corso Manfredi e il rifacimento di Piazza del Popolo, nonché l’istituzione della Ztl, restituendo così alla città un’oasi di tranquillità e di vivibilità, coadiuvata in questo da un avanzato sistema di videosorveglianza a circuito chiuso.

 L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI E L’AMBIENTE

E’ in corso la costruzione di un impianto per il trattamento della frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti urbani, accompagnata da azioni per incentivare questa importante abitudine civica. È in questi giorni partita la campagna con la quale si prevede, a fronte dei rifiuti conferiti, l’attribuzione di punti che saranno trasformati in buoni spesa. Una iniziativa valida per tutto il 2015.

In questi anni di Amministrazione Riccardi si è puntato con particolare attenzione ad aumentare la raccolta differenziata, riuscendo ad arrivare a cifre ragguardevoli che ci hanno permesso di evitare l’aumento della Ecotassa regionale, con un notevole risparmio per le tasche dei cittadini (siamo arrivati intorno al 20%).

Si sta andando verso l’adozione della raccolta porta a porta con conseguente eliminazione dei cassonetti. Si partirà in via sperimentale dal centro storico. Questa azione è in attesa di erogazione del finanziamento regionale.

Inoltre è stato costituito l’Aro (ambito di raccolta ottimale) per il servizio di raccolta, spazzamento e conferimento. Sarà realizzato un Centro Comunale di Raccolta localizzato nella zona dell’Istituto Polivalente.

Sono state intensificate le azioni di contrasto dell’abbandono di rifiuti di vario genere, su aree private e pubbliche, così come è stata incentivata l’attenzione per la pulizia e il decoro urbano, spazi pubblici, verde. Naturalmente gran parte della riuscita delle azioni messe in atto dall’Amministrazione dipende dalla collaborazione della cittadinanza in termini di rispetto delle norme e delle buone pratiche civili. La città siamo noi.

L’AMMINISTRAZIONE RICCARDI, IL MARE E L’ECOSISTEMA DI MANFREDONIA

Il Comune auspica e sollecita la tutela dell’ecosistema del Golfo che dipende dalla Regione e dai ministeri competenti: a tale proposito si sta lavorando per l’attuazione di un centro universitario per la tutela dell’ecosistema marino e per il ripopolamento della fauna ittica del Golfo. E’, inoltre, stato realizzato il Museo del mare nei locali dell’ex Istituto nautico di Viale Miramare, in collaborazione con il Centro Cultura del Mare.

Nell’ambito del bando relativo al GAC (Gruppo di Azione Costiera) è stato candidato e ha ottenuto il finanziamento il progetto relativo alla Casa del Mare, una struttura deputata ad ospitare il Centro di Recupero delle Tartarughe di Mare che è in fase di realizzazione in un edificio situato all’ingresso del Molo di Ponente.

Nell’Oasi Lago Salso, invece, l’Amministrazione Riccardi ha dato impulso alla struttura di ricerca per mangimi sperimentali; sono in corso le opere per la realizzazione dell’albergo diffuso; sono stati reintrodotti gli avannotti di anguille.

Comitato Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Commenti

  • NESSUNO DI VOI E’ ALL’ALTEZZA DI CRITICARE IL GIOVANE SINDACO ANGELO RICCARDI…NESSUNO !!!! SE’ QUALCUNO SI RIFERISCE ALLE SUE VICENDE PERSONALI ( PESCARA ) EBBENE,ASPETTATE LA SENTENZA PRIMA DI FUCILARE UNA PERSONA E SE SARA’ COLPEVOLE… TIRERA’ LUI PER PRIMO LE GIUSTE E ONESTE CONCLUSIONI….VERGOGNATEVI PER QUESTO ATTEGGIAMENTO VOLGARE E VIGLIACCO !!!!! ONORATO DI ESSERGLI AMICO E IMPARATE A VALUTARE IL SUO OPERATO DA SINDACO E IN VIRTU’ DI UNA SITUAZIONE ECONOMICA.OCCUPAZIONALE DRAMMATICA E POI TIRATE LE SOMME…SEMPRE SE NE SIETE CAPACI….SPERO !!!!! BUONE RIFLESSIONI A TUTTI I CITTADINI MANFREDONIANI !!!!

    AMICO DI ANGELO RICCARDI !!! 12/12/2014 9:45 Rispondi
  • Carissimo,nessuno ti ha mai detto o insegnato che devi per forza rispondere a tutte le provocazioni che ti vengono fatte.Ti è stato sempre detto che devi convincere gli incerti e i miscredenti con il tuo comportamento e la tua moralità che deve essere al di sopra di ogni dubbio !!! Perchè non hai fatto conoscere ai tuoi simili,ai tuoi concittadini il valore delle tue reali capacità manageriali e intellettuali? Perchè hai sempre cercato di nascondere il lato negativo che come ogni uomo anche tu possiedi e ne hai fatto un disastro per la tua immagine e facendo credere ai tanti che invece eri imbattibile e inattaccabile? Saresti stato più umano e meno arrogante agli occhi dei tuoi sostenitori,stimatori e avversari politici che…nemmeno ti conoscono bene,anzi,non ti conoscono affatto !!
    Hai sempre avuto il terrore di apparire per quello che sei realmente e cioè….una persona talmente normale e comprensibile da fare invidia al miglior francescano del mondo!!
    Carissimo,tu non sei cattivo e ne tanto meno arrogante ,ma sei solamente preso sino all’osso per il tuo lavoro da Sindaco di una città difficile e con enormi problemi economici e occupazionali !!!
    Ci fossero fabbriche e aziende in salute e con programmi produttivi di rilievo,certamente non staremmo a parlare di queste cose ,ma staremmo a festeggiarti come una star di Hoollywood…ne sono certo !!!
    Carissimo,in una scena del film ” Roger Rabbit ” la bellissima e rossissima JESSICA …. protagonista con forme mozzafiato dice : IO NON SONO COSI’,MA MI DIPINGONO COSI’ !!!???
    Ebbene,anche con te è la stessa cosa,non sei così come ti vogliono far apparire ma sei ben altra cosa e un altro uomo e solo che ,non riesci proprio a farlo capire e vedere !!!La tua coscienza ti augura,buona fortuna !!!!

    Coscienza Amica 11/12/2014 15:02 Rispondi
    • Scrivi riferendoti al sindaco Riccardi: “…devi convincere gli incerti e i miscredenti con il tuo comportamento (?) e la tua moralità (?) che deve essere al di sopra di ogni dubbio !!!”

      MI DOMANDO. MA SEI UNA COSCIENZA AMICA O UN BARZELLETTIERE?!?!

      Ed ancora insisti scrivendo: “Carissimo,tu non sei cattivo e ne tanto meno arrogante ,ma sei solamente preso sino all’osso per il tuo lavoro da Sindaco…”

      SI’, SI’, TANTO PRESO FINO ALL’OSSO CHE E’ RIUSCITO PURE A TROVARE IL TEMPO PER SCRIVERE UN LIBRO E ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA, PER NON AGGIUNGERE ALTRO.

      MA TU SEI REALMENTE UNA “COSCIENZA AMICA” o uno che lo sta prendendo in giro a Riccardi?!?! NO, NO, perchè alla fine l’impressione è quella. Ma forse mi sbaglio…

      Ciao Ciao Coscienza Amica (che forse se n’è stata troppo tempo in vacanza!)

      Per COSCIENZA AMICA 11/12/2014 16:09 Rispondi
      • Se li scrive da soli sti commenti

        Panzone 11/12/2014 17:46 Rispondi
  • Riccardi sei l’unico uomo che ha fatto tanto per questo paese secondo la mia considerazione sei sprecato qui.Il 21 saremo tutti con te forzaaaaaaaaaaaa ormai i tuoi avversari sono alla frutta

    amilcare 11/12/2014 13:09 Rispondi
    • Ci vuole coraggio. Complimenti…

      Luigi 11/12/2014 15:10 Rispondi
      • Secondo me questi qui tipo AMILCARE lo stanno prendendo in giro a Riccardi. Ho questa strana sensazione…

        Per Luigi 11/12/2014 16:11 Rispondi
      • E’ chiaro che sti commmenti se li scrive lui da solo o li fa scrivere ai suoi galoppini

        Panzone 11/12/2014 17:43 Rispondi
  • Vai angelo siamo tutti con te sei l’unico vero politico

    per doniano 11/12/2014 13:07 Rispondi
  • Ah sindaco!! ahuauhahuahuahuauhauhauhuahuahuhuhahuahu

    mai pensato di fare il comico

    Hai distrutto manfredonia moralmente ed economicamente. non si può fare niente senza il tuo volere, non c’è un programma culturale per manfredonia, sport e associazioni culturali. fate i vostri porci comodi fregandovene di manfredonia e i propri cittadini, abbiamo un sindaco che non sa parlare italiano, se poi aggiungiamo comparti, piscina, lavori non finiti, soldi sprecati, svendità del territorio manfredonia (solare a caiser de cane, eolico piazzato dovunque salvo poi ritrattare, porto turistico inutile, centrale gas, manfredonia vetro lasciata al caso) e veramente devo continuare????

    FaiIlComico 11/12/2014 12:58 Rispondi
  • Preciso! Bravo Sindaco

    Premio 11/12/2014 12:34 Rispondi
    • spero che tu sia il sindaco stesso che si scrive i commenti da solo.

      e non sono per riccardi o prencipe… è solo che avete rotto con sti commenti lecchini. Almeno metteteci un po’ di contenuto. Se no davvero pensiamo che il sindaco stesso se li scriva o i lecchini lo facciano 😉

      leeechino 11/12/2014 13:02 Rispondi
  • il tutto diciamolo pure, in un periodo di grande ristrettezza economica, io sono onesto, voterò riccardi anche se non mi sta molto simpatico. perchè? perchè credo meriti di governare altri 5 anni per cercare di portare avanti un progetto nato 5 anni fa e che per varie combinazioni (economiche, politiche, ecc) non si è riusciti a portare a termine. io mi sento di dare seguito a tutto quello che è riuscito a fare e che, sono certo o voglio esserlo, continuerà come promesso.

    Daniele 11/12/2014 12:26 Rispondi
  • caro riccardi, la cultura di questi tempi te la metti a quel paese, a manfredonia serve il LAVOROOOOOOOOOOOOOOOOOOLA VUOI CAPIRE, I NOSTRI FIGLI HANNO BISOGNO DI LAVORARE NON DI PARTECIPARE A CONVEGNI INUTILI E COSTOSI.AZZ!!!

    gino 11/12/2014 12:24 Rispondi
  • DOPO AVER LETTO QUESTE INESATTEZZE COMPRENDO PERCHE’ NON VUOLE FARE IL CONFRONTO CON GAETANO PRENCIPE. PERCHE’ GAETANO FAREBBE SCOPRIRE COME MOLTE DELLE COSE CHE IL SINDACO DICE DI AVER FATTO (COME QUELLE ELENCATE QUI SOPRA) NON CORRISPONDONO AL VERO O NON SONO STATE IL FRUTTO DELLA SUA AZIONE O DEL SUO INTERVENTO, MA DI ALTRI! eD IL SINDACO LO SA BEN! ED HA PAURA CHE GAETANP FACCIA SCOPRIRE TUTTO…

    Adesso capisco perchè non vuole in confronto 11/12/2014 12:16 Rispondi
  • Non devi solo scrivere ciò che hai fatto, ma anche quanto quelle iniziative o eventi culturali (per modo di dire) sono costate alla collettività! perchè non ce lo vuoi far sapere??? Spendaccione… Ci hai affossato di deibiti!

    Dicci quanto hai speso 11/12/2014 12:13 Rispondi
  • Sì, s’, a livello culturale potevi anche ricordare il libro che hai scritto su Lucio Dalla o gli esami che hai sostenuto a Pescara! AH AH AH
    E poi spiega perchè tra un libro ed un esame non hai MAI TROVATO IL TEMPO PER PRENDERE SERIAMENTE IN CONSIDERAZIONE LO STATO DI CRISI CHE STAVA ATTRAVERSANDO LA NOSTRA AZIENDA, LA SANGALLI VETRO. Solo adesso ti ricordi di noi! Ed un anno che sei andato a Roma con Giorgio Sangalli di che cosa parlavate o a che tipo di soluzioni avete pensato?! per il bene di noi lavoratori o solo per il bene dei Sangalli?! Ma vatteeenn!!!

    Che barzellette... 11/12/2014 12:10 Rispondi
  • La piscina comunale? I comparti? L ‘ospedale? La manutenzione del verde pubblico con erbacce ovunque? La cara azione dell’ agenzia del turismo che dorme??? Tutto questi Riccardi dove sta??????? È una vergogna

    Luigi 11/12/2014 11:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com