Venerdì 26 Aprile 2024

“Una palestra a cielo aperto” con ManfredoniaAttiva e muoviDONIA (Video)

0 0

Anche la città di Manfredonia si avvicina allo sport in una veste del tutto nuova quella pubblica con i nuovi progetti “Manfredonia Attiva” & MuoviDONIA presentati alla cittadinanza ieri, presso l’aula consiliare del comune di Manfredonia, alla presenza del sindaco Angelo Riccardi, dell’assessora alla Sicurezza e alla Pubblica Istruzione, Antonella Varrecchia, dell’ingegnere ai lavori Luciano Rizzi e dei rappresentanti delle numerose associazioni della città. I progetti ManfredoniaAttiva e muoviDONIA hanno l’obiettivo di far diventare la città una palestra a cielo aperto per tutti, attraverso la realizzazione di 1 circolo del centro storico di 4,8km, 12 percorsi circolari di circa 1km, 2 percorsi vita detti chilometro.

Un progetto educativo, ancora un nuovo modo di guardare alla città- afferma l’assessora-, senza alcun costo ne per le istituzioni ne per gli utenti e senza alcun impatto ambientale invasivo inoltre fruibile ed accessibile a tutti. “ I lavori sono già iniziati da un anno, la città è stata divisa in percorsi, sezionata, misurata. Ciò che ci rimane è quello di far confluire i fruitori, ma grazie all’importante rete associativa, all’ASL, ai medici di base, ai farmacisti sarà possibile captare clienti che potranno beneficiare di questi spazi messi a disposizione della città”.

Aggiunge l’ing. Rizzi: “Abbiamo studiato la città dal punto di vista urbanistico, abbiamo individuato gli ambiti residenziali della salute delimitati da una viabilità più pesante ed all’interno vi abbiamo tracciato dei percorsi semplici per la camminata. Il tutto è stato riversato in un applicativo costruito alla perfezione che traduce le raccomandazioni dell’organizzazione mondiale della sanità per l’esercizio fisico in prevenzione della malattia, con l’obiettivo di far camminare “bene” senza improvvisazioni ma seguendo le linee guida diverse e funzionali per ogni individuo.

Il Sindaco ha ringraziato ed elogiato chi ha lavorato per raggiungere tali obiettivi ma soprattutto per aver investito progettualmente su un tema fondamentale come lo sport per la salute. “Oggi la gente utilizza i nostri viali per fare attività fisica, questi nuovi percorsi si aggiungono a quelli finora utilizzati raggiungendo un nuovo traguardo per vivere la città in ogni suo luogo.

Le due APP per IPHONE disponibili su App Store sono: “Città Attiva e muoviDONIA”.

“Città Attiva”: indicherà l’esercizio fisico per rimanere in salute; test sulla velocità; monitoraggio della quantità di esercizio fisico attraverso il blister con le pillole di movimento. E’ scaricabile gratuitamente.

“muoviDONIA”: scaricabile all’interno dell’APP “Città Attiva”. Scoprire il Centro Storico di Manfredonia attraverso un percorso ad anello lungo 4,8km con un vero e proprio impianto sportivo tascabile. Un navigatore personale con il quale si potrà correre o camminare, visitando la città storica alla velocità giusta, con foto e descrizioni di tutti i punti toccati dal percorso.

Rossella Di Bari

 

LA DELIBERA DELL’INIZIATIVA n.360 del 31.12.2012

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Mi dispiace per i relatori,ma hanno dimenticato che molti non sanno cosa sia un APP,tantomeno un APP STORE,altrettanto un IPHONE.Chi lo dovrà spiegare?Dall’srt. ho capito che in farmacia dovrò procurarmi “un coso”,ma nessuno ha spiegato se a pagamento o meno.Almeno,cercate di farmi capire il minimo indispensabile,fosse altro per giustificare le spese sostenute dalla comunità.Grazie.

    mario 18/12/2014 16:15 Rispondi
  • Ciao Antonella, ti ricordi di noi?
    Ti stiamo aspettando! Dal 22 dicembre ci faremo compagnia, staremo vicini-vicini!!!

    Disoccupazione + Cassa integrazione 18/12/2014 15:45 Rispondi
  • Mamma mia che delusione la Varrecchia…
    Ma dico io, almeno una, soltanto una iniziativa realmente utile per i cittadini è riuscita a farla?!

    Che delusione la Varrecchia 18/12/2014 15:44 Rispondi
  • Finalmente siete arrivati…anche se un tantino in ritardo.
    Ricordo che tante manifestazioni e idee le aveva già negli anni ’80/’90 la allora ARCI – UISP che indicava e predicava nell’allora deserto mentale di alcuni..( UNA CITTA’ A MISURA D’UOMO !!!! ) la strada per le politiche del tempo libero e l’utilizzo degl’impianti per la valorizzazione dell’atleta in qualità di Cittadino e di essere umano….prima di tutto…..” MENTE SANA IN CORPO SANO ” !!!!
    Il Sindaco Riccardi, sappia individuare le persone giuste che abbiano nel loro DNA il giusto spirito per occuparsi dello sport e del tempo libero della sua popolazione,come se fosse una missione e una scelta di vita !!!!! E permettetemi di dirvi che non centra l’età e l’essere giovanissimi,ma centra saper fare con il cuore ,con passione e con esperienze di vita,il compito per cui si viene prescelti !!!

    Analisi Semplice e Costruttiva. 18/12/2014 11:59 Rispondi
  • Bella iniziativa, peccato che le app sono disponibili solo per iphone sarà un caso…?

    Voxpopuli 18/12/2014 10:24 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com