Venerdì 26 Aprile 2024

Primarie, 'Manfredonia Nuova': "M5S, votate con noi il meno peggio per dire fuori uno"

0 0

La situazione della politica del nostro Paese è davvero imbarazzante. I partiti del passato avevano grandi ideali e chiedevano la partecipazione del popolo alle loro scelte; ora che quei valori non ci sono più, resta solo la volontà di alcuni di occupare uffici e funzioni che non potrebbero mai avere, vista la pochezza umana, culturale e professionale che spesso si ritrovano. Per continuare a fare tutto questo, essi vogliono una città dormiente, che si goda suoni e balli e li lasci coltivare in pace i personali interessi. Non gradiscono cittadini liberi, ma sudditi fedeli, clientes che li omaggino tutti i giorni al di là dei loro meriti, per continuare a vivere al di sopra delle loro possibilità, senza curarsi del danno che arrecano alla città, la quale vive invece molto al di sotto delle proprie potenzialità e della propria bellezza.

Ma non vogliamo tanto parlare di questo. Vogliamo piuttosto parlare al cuore ed alla mente dei tanti, soprattutto giovani, che di fronte a questa caduta verticale dell’economia, dell’occupazione, della moralità pubblica, delle vocazioni ambientali e delle possibilità di sviluppo, preferiscono occuparsi d’altro perché, dicono, la politica fa schifo e non ne vogliamo sapere.

Parliamo di questa malavoglia di andare a votare, una disaffezione non cronica ma acuta, perché sempre in costante aumento, a tal punto che nelle ultime elezioni regionali praticamente solo un terzo della popolazione si è recata alle urne ed anche le recenti primarie del PD di Manfredonia sono state abbastanza disertate. Spesso sono proprio i migliori che si sottraggono al voto e non si accorgono che così facendo consentono proprio gli interessi di quelli che loro non vorrebbero.

Così ci vuole una certa politica degli ultimi anni. Date panem et circenses, dicevano i latini, quando volevano distrarre il popolo dalle ingiustizie sociali dei potenti. Il popolo beato è anche un po’ beota e quelli che noi ben conosciamo vogliono proprio questo, un popolo dormiente, che si disinteressi della politica oppure sbraitante ed impotente.

Fate pure così, se li volete ancora al potere, ma se non li volete più vedere, cercate di metterne fuori qualcuno, magari il peggiore, per cominciare a fare pulizia. Questa è la riflessione che dobbiamo fare alle primarie che si terranno la prossima domenica nel chiostro di Palazzo san Domenico. Perché il meglio è nemico del bene. Le prossime primarie sono più importanti delle stesse elezioni comunali di primavera, perché con l’opposizione gaudente e collusa che c’è, le primarie di domenica prossima potrebbero essere determinanti ai fini del risultato finale.

Allora diamo un voto intelligente, scegliendo chi non si mostra gonfio del proprio strapotere, chi è più umile, chi si è già messo in discussione ed è disposto a migliorare il proprio modo di far politica, per evitare gli errori del passato e proprio per questo ha sottoscritto un accordo con noi di “Manfredonia Nuova”.

Riempiamo il chiostro comunale di tanti cittadini liberi che nel segreto dell’urna sapranno fare una scelta responsabile, votando l’Avv. Gaetano Prencipe. Votiamolo anche se alcuni lo ritenessero solo il meno peggio. Altrimenti saranno sempre i soliti accoliti che riempiranno quel chiostro gravido di storia. Esprimiamo tutt’insieme un’opzione attiva e non di semplice diniego, diamo una lezione di democrazia alla nostra città.

Questo discorso lo rivolgiamo anche ai simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle, molti dei quali sono cittadini di prima classe, con grandi valori ideali e rappresentano una vera e propria risorsa per la città. Se il vostro regolamento v’impedisce di sottoscrivere accordi con altri raggruppamenti, anche con un movimento politico-culturale come il nostro, avete ugualmente la possibilità di dare un contributo alla città senza perdere la vostra indipendenza, senza che sia leso il vostro innegabile prestigio. Votate pure voi il candidato che considerate meno peggio e domenica potrete dire con noi: “FUORI UNO!

Se ognuno farà il proprio dovere democratico, anche quando fosse schifato da questa politica, domenica sera potrebbe essere una grande festa, finalmente una festa vera per la nostra città.

Riprendiamoci la città! Andiamo a votare, anche a malincuore, ma votiamo e votiamo bene, così quando torneremo a casa potremo dire ai nostri figli e ai nipotini che abbiamo reso un voto per loro, per il futuro di Manfredonia e chissà che questa volta non si cambi davvero. Noi di “Manfredonia Nuova” ci crediamo. Lunedì potrebbe partire un processo di liberazione della città ed essere avviato il primo grande cambiamento che c’indirizzi verso una politica più pulita.

 Comunicato stampa

Manfredonia Nuova

Articolo presente in:
News

Commenti

  • perché mai un elettore del m5s dovrebbe votare alle primarie del PD?
    Capisco il disperato tentantivo di accattonare consensi, ma caro Magno é come chiedere al condannato a morte se preferisce la sedia elettrica o l’impiccaggione……….
    Cmq comunicato stampa della peggio politica.

    claudio 20/12/2014 14:03 Rispondi
  • dire senza vergogna ai propri figli che aver votato il meno peggio abbiamo reso un voto per loro, per il futuro di Manfredonia è assurdo. Specie se questo invito viene da chi si definisce nuovo e intellettuale.

    Sconcerto 20/12/2014 11:20 Rispondi
  • Condivido in pieno. Il primo passo per dimostrare che a manfredonia ci stiamo svegliando e’ dare il voto a prencipe tappandosi il naso su alcuni residui di questa amministrazione. Poi viene il controllo perpetua grazie a M5S e a persone valide di Manfredonia nuova e movimenti simile.

    antonio 19/12/2014 18:08 Rispondi
  • Io del movimento 5 stelle voterò Riccardi per far fuori sta manica di imbroglioni.

    Paolo 19/12/2014 14:11 Rispondi
    • CARO PAOLO, TU NON SAI MINIMAMENTE COSA SIA IL MOVIMENTO 5 STELLE.
      SEI LIBERO DI FARE LE TUE SCELTE, MA SAPPI CHE SARAI RESPONSABILE, ANCHE SE IN PICCOLA PARTE, COME OGNUNO DI NOI, DEL NOSTRO FUTURO E DEL FUTURO DI MANFREDONIA…………

      CARO PAOLO 19/12/2014 15:35 Rispondi
  • QUESTA STORIA DEL MENO PEGGIO NON SI PUO’ SENTIRE.
    CARO ITALO MAGNO, PER QUANTO IO TI STIMI COME PERSONA, LA SCELTA CHE HAI FATTO DI APPOGGIARE UNA PARTE DEL PD COMPLICE DI TUTTE LE MALEFATTE AD OGGI ESISTENTI E RESPONSABILI DI UNA CITTA’ ALLO SFASCIO, NON POSSO ACCETTARLA.
    SE CONSIDERI IL MOVIMENTO 5 STELLE UNA VERA RISORSA PER MANFREDONIA, PERCHE’ TI PRESTI A DARE UN CONTRIBUTO, CON IL TUO MOVIMENTO (MANFREDONIA NUOVA), A PERSONAGGI DA VOI FORTEMENTE CRITICATI FINO A QUALCHE’ GIORNO FA?
    SE DAVVERO NON SIETE INTERESSATI A BARATTARE POLTRONE MA VI INTERESSA SOLO LAVORARE SUI CONTENUTI DANDO UN VOSTRO SERIO CONTRIBUTO A UN CAMBIAMENTO, A MIO AVVISO AVRESTE DOVUTO FARE SCELTE DIVERSE.
    VI SIETE PRESENTATI ALLA CITTA’ COME IL NUOVO, MA CONTINUATE AD APPOGGIARE IL VECCHIO, FORSE NON VI E’ CHIARO IL CONCETTO DI NUOVO E NON CAPISCO COME POSSIATE TRASMETTERLO ALLA GENTE………
    CONTINUO AD ESSERE SEMPRE PIU’ CONVINTO CHE L’UNICA ALTERNATIVA VALIDA DA PRENDERE SERIAMENTE IN CONSIDERAZIONE E’ SOLO IL MOVIMENTO 5 STELLE CHE SICURAMENTE NON SI PRESTERA’ A QUESTE SQUALLIDE MANOVRE.
    NON ESISTE IL PEGGIORE O IL MENO PEGGIO, ESISTE SOLO LA VECCHIA POLITICA O IL MOVIMENTO 5 STELLE, GENTE COMUNE E ONESTA CHE SI METTE IN GIOCO PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA’,
    A TUTTI NOI LA SCELTA, DAL MIO PUNTO DI VISTA, DEL TUTTO SCONTATA…….

    SCONCERTATO 19/12/2014 13:00 Rispondi
    • Questa e’ una visione abbastanza chiusa.
      Dubito che di punto in bianco M5S vinca le elezioni. Con riccardi sareste inascoltati prencipe invece potrebbe aprirsi e soppratutto avere una morale e vergogna. Il M5S dovrebbe pensare al bene di manfredonia e questo si fa anche scegliondo i meno peggio e andare passo dopo passo anno dopo anno in una direzione migliore. Io personalmente ho votato M5S ma votero prencipe per augurarmi un futuro migliore. Forse votero ancora 5S ma dipendera anche dai loro fatti e decisioni concrete. Al momento sono MOLTO DELUSO del loro silenzio e apatia su argomenti di interesse locale. E’ questo delle primarie LO E’.

      antonio 19/12/2014 18:17 Rispondi
  • Io invece sono un ammiratore pentito e porterò tutta la mia famiglia per donare lui il regalo di Natale.

    Ex ammiratore del sindaco 19/12/2014 12:50 Rispondi
  • per me Prencipe e Riccardi fanno parte della stessa minestra, come elettore del movimento non voterei mai ne per uno ne per l’altro in quanto sono le facce della stessa medaglia che da 50 anni governa la nostra città. Per non parlare di quanto odio le minestre riscaldate. Votare per il meno peggio? Io voterò per l’unica forza politica nuova, fatta da persone giovani e competenti che non fanno parte del sistema partitico attuale, quindi lontano da clientele. Se davvero vogliamo un cambiamento, questo non potrà mai avvenire votando sempre per le stesse persone, ci vuole un taglio netto. Quindi le primarie e le spartizioni di poltrone le lasciamo ai soliti noti.

    Giovanni 19/12/2014 12:46 Rispondi
  • Ma non vi vergognate, vecchi dentro e fuori, di dispensare giudizi sull’onesta’ degli altri quando voi stessi avete colpe sociali e politiche più degli altri. Smettetela di etichettare il popolo ignorante se solo non è d’accordo con voi. Siete stati fino a ieri in quella casa che oggi definite un bordello, pensate che la gente non lo sappia. Comunque andranno a finire le cose siete responsabili anche voi, senza alibi. Anzi, visto che vi professate acculturati, siete politici farisei, senza scrupoli.

    Arcomancino 19/12/2014 12:34 Rispondi
  • Io del movimento5 stelle voterò domenica per far fuori Riccardi

    l'onestà 19/12/2014 12:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com