Giovedì 25 Aprile 2024

FestaAtletica 2014

0 0

Lunedì 29 dicembre si è svolta in Manfredonia presso Palazzo dei Celestini la 1^ edizione di “FestAtleticaStarSportAtleticaSipontina”, manifestazione sportiva fortemente voluta dalla “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia” e da “Manfredonia News”.

Proposito della cerimonia è stato quello di celebrare, esaltare e gratificare i campioni e gli atleti sipontini di ieri e di oggi, normodotati e diversabili, nonché i dirigenti ed i tecnici che tanto lustro hanno dato nel corso dei decenni alla nostra città!

Erano presenti tra gli altri in platea, in rappresentanza delle Istituzioni, l’Assessore alla “Sicurezza e alla Pubblica Istruzione” del Comune di Manfredonia Antonella Varrecchia ed il Consigliere Regionale Giandiego Gatta, i quali sono stati destinatari di una richiesta univoca e non più procrastinabile formulata dall’intero movimento dell’atletica leggera sipontino: la realizzazione  nel nostro territorio di una pista di atletica, riconoscimento più che legittimo per gli eccezionali ed indiscussi risultati ottenuti a livello regionale, nazionale ed internazionale dai nostri atleti.

I premiati e gli intervenuti tutti, succedutisi sul palco nel corso della serata, hanno inoltre ribadito e sottolineato l’importanza ed il ruolo che gioca lo sport in seno alla società civile, inteso anche come opportunità di rivalsa per le persone meno agiate e fortunate, le quali attraverso proprio la pratica sportiva si nutrono di sani principi quali la lealtà, il rispetto per l’avversario e lo spirito aggregativo, consentendo di tenere a debita distanza cattive amicizie e percorsi di vita illusori e deprecabili!

E’ stata altresì evidenziato dal personale docente intervenuto, dal preside Delli Carri al professor Vittorio Tricarico, passando per il professor Antonio Marinaro, il ruolo primario e precipuo che giocano in tal senso la scuola ed i suoi educatori, nonostante le esigue risorse sia in termini economici che di tempo messe a disposizione dal Ministero…

Tantissime infine le emozioni ed i momenti toccanti, a cominciare dal preambolo a cura del principale promotore e mattatore dell’evento, stiamo parlando di Giovanni Cotugno, presidente della “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia”, tecnico nazionale FISDIR e rappresentante provinciale FIDAL, il quale nel corso della serata ha ricevuto a più riprese ed in maniera trasversale da parte di tutti i protagonisti i più che legittimi e meritati attestati di stima per ciò che ha fatto durante la sua carriera sportiva.

Moltissima commozione e partecipazione anche nel momento in cui sono stati premiati i diversabili, gli ex studenti di ventisette anni fa tutt’ora detentori di primati regionali ed i campioni sipontini del passato e del presente, tra i quali ricordiamo Matteo Palumbo, Dario Santoro ed Alessandro Tomaiuolo.

Applauditissimo l’intervento finale di Vincenzo Di Staso, presidente della “A.S.D. Delfino”, che oltre a riassumere con vigore e passione le tematiche della manifestazione ha toccato un altro annoso tema: l’abbattimento delle barriere architettoniche nella nostra città!

La festa dell’atletica si è dunque conclusa con una promessa da parte dei politici che, considerando la convinzione e la consapevolezza con la quale è stata espressa, ha tutto il sapore di un vero e proprio giuramento: la costruzione a breve della tanto agognata pista di atletica leggera in Manfredonia. Siamo in tanti ad averlo udito e più di una volta, come se si trattasse di un vero e proprio “mantra”. Non dare seguito a quanto assicurato significherebbe, oltre che l’ennesimo tradimento, la definitiva consacrazione dell’inattendibilità e dell’asetticità della classe politica dei nostri tempi!

Antonio Marinaro

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Ma le altre foto mancano…. come mai.

    Ottorino 31/12/2014 16:51 Rispondi
  • Serata memorabile per lo sport manfredoniano! Ci voleva proprio, bravi

    Anonimo 31/12/2014 16:10 Rispondi
  • ma perche vi nascondete dietro questa pista di atletica e non dite tutta la verità?

    francesco 31/12/2014 15:50 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com