Venerdì 26 Aprile 2024

Je suis Charlie… a Manfredonia

0 0

Partita da una iniziativa di ManfredoniaNews.it, si è tenuta ieri sera una manifestazione silenziosa per dimostrare la nostra solidarietà agli amici di Charlie Hebdo, barbaramente trucidati mercoledì 7 gennaio.

Tanti i consensi sui social network attraverso i quali è stata pubblicizzata la cosa, ma pochi i partecipanti.

Uno striscione con la matita puntata contro il fucile, la scritta “Je suis Charlie” e il logo di ManfredoniaNews.it, a rappresentare la nostra città, ha capeggiato l’incontro dei pochi che con le matite in mano hanno dimostrato il loro appoggio alla libertà incondizionata di esprimere il proprio pensiero che si tratti di politica, di religione o di qualsiasi altra cosa.

Noi c’eravamo e, ne siamo convinti, anche chi passava sul corso condivideva il nostro pensiero…

Articolo presente in:
News
  • Io vorrei indipendentemente dallo schieramento politico di cui faccio parte, portare tutti ad una riflessione.
    La manifestazione è stata organizzata da persone al di fuori dai partiti, ma impegnate nel sociale e con sensibilità a queste tematiche riguardanti la libertà di pensiero e di stampa!
    Fatta questa premessa, voglio dire che noi di Forza Italia giovani, sposando questi valori ed essendo in sintonia con lo spirito ,con cui è stata organizzata questo evento, abbiamo con il nostro organizzatore deciso di aderire.Innanzitutto come cittadini, che si sono sentiti indignati da questi avvenimenti, tesi ad offendere e minare la nostra libertà ,ma anche a diffondere nella nostra civiltà questo senso di paura e di impotenza di fronte a gesti così radicali.Abbiamo sentito la necessità e il dovere di manifestare,per dare un segnale forte a tutte quelle persone che pensano che i giovani di questa città siano tutti dei fannulloni senza cervello!
    La sconfitta cari concittadini, non è stata di uno schieramento politico piuttosto che un altro,la sconfitta l’ho avvertita anch’io che in piazza c’ero.Si perchè da orgoglioso Sipontino,Manfredoniano,e Italiano,mi sono vergognato della totale assenza e insensibilità della cittadinanza,mi sono sentito solo unitamente ai pochi presenti nella piazza.
    Io prima di essere un componente di questo gruppo,sono un cittadino, e avrei voluto vedere tanti giovani Sabato,per potermi anche confrontare con loro su queste tematiche e perchè no anche su altre riguardandi la nostra città.Riguardo a ciò devo dire che due ragazzi di un altro schieramento politico c’erano ed infatti abbiamo parlato a lungo della situazione Nazionale e cittadina,scambiandoci idee e avanzando possibili proposte.
    Quello che vorrei dire a tutti i giovani come me,e che dobbiamo cambiare il modo di far politica ,che in questi anni abbiamo visto fare da chi ci ha preceduto ed è ancora nei palazzi del potere.La politica deve essere tesa a servire la comunità e non a soddisfare le proprie finanze,e se si vuole fare questo ci deve essere dialogo tra di noi,e non decidere di disertare una manifestazione solo perchè vi partecipa un gruppo appartenente ad un diverso schieramento,che tra l’altro non ha portato con se banidere o spillette identitarie.
    Ringrazio chiunque abbia prestato attenzione a questo commento,e colgo l’occasione per salutarvi tutti e augurare a tutti noi che le cose cambino per la nostra amata Manfredonia.
    Matteo Marasco

    Matteo 12/01/2015 13:57 Rispondi
    • Io c’ero anzi sono stato il primo ad aderire ma non sono di FI .

      Sergio 13/01/2015 13:41 Rispondi
  • Complimenti a ManfredoniaNews per aver organizzato questa manifestazione pacifica!!Voglio aggiungere anche che in piazza quella sera ho visto questi ragazzi di Forza Italia SENZA bandiere e SENZA simboli del loro partito…ma solo con candele e matite in mano…e tanta voglia di lottare per i loro valori…Bisogna solo fare i complimenti a questi ragazzi!!Piuttosto mi chiedo Manfredonia dove fosse…tutti a pubblicare “je suis charlie” sui profili Facebook…e poi quella sera se ne sono altamente fregati…invece ho visto con i miei occhi questi ragazzi lì in piazza…spinti dalla loro volontà di impegnarsi per la propria comunità…insieme agli altri organizzatori dell’evento…Basta dire cattiverie a questi ragazzi…si parla dei Giovani di Forza Italia e dell impegno che ci stanno mettendo…basta denigrarli e attaccarli per cose che non c’entrano niente col contesto cittadino nel quale stanno cercando di impegnarsi e fare del loro meglio per ESSERCI…Da qualche mese hanno creato il loro gruppo e ce la stanno mettendo tutta!!!Non cerchiamo di ostacolare sempre qualcosa di bello e positivo che si tenta di creare nella nostra Manfredonia!!Tranquilli ragazzi c’è gente come me che crede in voi…e che grazie a voi riesce ad immaginare un futuro migliore…Ho letto nei vostri occhi tanta determinazione e voglia di far bene!!!Forzaaaa!!!continuate così!!!Grandiiii!!!

    Lucia 12/01/2015 13:47 Rispondi
  • commozione per l’identificazione con il giornale satirico parigino colpito da religiosi criminali, considerato che le vignette pubblicate erano da molti considerate blasfeme; oltre a quelle su Maometto sono molte anche le vignette sulla Religione Cattolica ( tipo quella con Dio sodomizzato da Gesù a sua volta penetrato dal triangolo con dentro scritto “Spirito Santo”). Se la partecipazione è di condivisione per la libertà di satira, mi sembra un salto notevole. Ma poi sarà difficile essere coerenti

    laicamente 11/01/2015 16:20 Rispondi
  • E’ davvero singolare, i giovani di forza italia che manifestano per i giornalisti di charlie hedbo, che erano giornalisti satirici oltre ogni ragionevole dubbio, ma qualcuno dei big di forza italia, ha raccontato di quando silvio berlusconi ordino che fossero chiusi i programmi di luttazzi, biagi, santoro, perche’ facevano satira su di lui. Oggi questi ragazzi manifestano per la liberta’ di stampa e di satira, mah… lo sappiamo tutti che in italia, chi governa, tutti i politici di ogni ordine e grado esercitano il potere della censura su i giornalisti, e sono tanti a non saper resistere a questo potere, in tal senso gli esempi si sprecano, quindi di cosa stiamo parlando?

    antonella 11/01/2015 15:02 Rispondi
  • Noi di Forza Italia Giovani c’eravamo! Siamo felici di aver accolto l’invito di ManfredoniaNews e di aver fornito il nostro contributo alla manifestazione. #insiemesipuò

    #insiemesipuò 11/01/2015 13:06 Rispondi
    • grazie ragazzi. siete un bell’esempio per la nuova generazione della nostra città

      Redazione 11/01/2015 13:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com