Venerdì 19 Aprile 2024

Legge elettorale per Regionali, Gatta vs centrosinistra: “La politica si fa rispettando regole e leggi”

0 0

“Non siamo sorpresi dal comportamento che la maggioranza ha tenuto oggi in Commissione sulla legge elettorale. Siamo, però, rammaricati perché i cittadini meriterebbero un testo costituzionalmente legittimo e rispettoso della loro volontà”. Lo dichiara il Consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta.

E’ un peccato – prosegue – che si sia persa l’occasione per fare della buona politica, partorendo in modo condiviso un testo che non puntasse a regalare seggi in eccesso alla maggioranza vincente. Aprire le porte alla condivisione concreta tra tutte le forze politiche avrebbe significato garantire una maggioranza solida al governo che verrà, senza mortificare eccessivamente e illegittimamente la minoranza dell’elettorato. Le forzature non portano mai a traguardi virtuosi  e la spaccatura di oggi produrrà solo una legge elettorale incostituzionale. Infine, non è stato uno spettacolo esilarante per la democrazia sentire voci dalla maggioranza che invitavano ad ignorare i profili incostituzionali perché ‘il vaglio della Consulta è postumo”.

“La politica si fa rispettando la legge e le regole – conclude Gatta – e sfornare una legge elettorale con questi pessimi propositi non è certamente un messaggio di affidabilità del centrosinistra”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com