Venerdì 26 Aprile 2024

Convegno sull’uso terapeutico della cannabis: prossimo passo tavolo tecnico con Asl, OO.RR. Foggia e Ordine dei Medici

0 0

All’indomani del Convegno “2015 anno La PianTiamo: Cannabis terapeutica i passi compiuti”, svoltosi a Palazzo Dogana a Foggia il 3 Febbraio 2015, l’Associazione radicale di Foggia “Mariateresa Di Lascia”, l’associazione “Viva la Vita Italia ONLUS” e La PianTiamo Cannabis Social Club ringraziano tutti coloro i quali hanno contribuito alla buona riuscita dell’incontro ed in particolar modo l’ing. Attilio Manfrini, direttore generale dell’ASL di Foggia e il dott. Salvatore Onorati, presidente dell’Ordine dei medici ed odontoiatri della provincia di Foggia, che con la loro presenza hanno consentito di aprire un dialogo istituzionale fra i malati e gli operatori del settore.

Il Convegno, che ha visto la partecipazione di medici specialisti nell’uso della cannabis terapeutica, in particolare il dott. Alessio Mercurio, si è svolto con una grande partecipazione di pubblico, oltre trecento le persone in sala, in gran parte medici o malati.

Nonostante i molti passi fin qui compiuti, sia a livello di normativa regionale che nazionale, sono ancora molte le criticità e le difficoltà con le quali si scontrano ogni giorno le persone malate.
L’uso di farmaci cannabinoidi è ancora praticamente un miraggio per circa 90 malati di SLA delle provincie di Foggia e Bat che da tempo chiedono di accedere gratuitamente e in maniera semplice a queste terapie. Lo stesso, Savino Romagnuolo, vice presidente dell’Associazione Viva la Vita Italia ONLUS, e malato di SLA chiede oramai da mesi e purtroppo invano l’accesso alla cannabis terapeutica. L’ Associazione radicale “Mariateresa Di Lascia” e l’associazione “Viva la Vita Italia” auspicano che possa ad horas organizzarsi un tavolo tecnico che veda tra i componenti i rappresentanti dell’Ordine dei medici ed odontoiatri della provincia di Foggia e dell’ASL Foggia, nonché i direttori sanitari degli Ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo, affinché si definiscano quelle “buone pratiche” che all’interno della legislazione corrente, consentano ai malati un accesso gratuito e veloce a queste cure.

Il segretario dell’Associazione radicale Mariateresa di Lascia, Norberto Guerriero, il Vice Presidente di Viva la Vita Italia, Savino Romagnuolo insieme con Andrea Trisciuoglio ricordano a tutti, ma soprattutto agli operatori e a coloro che sono ai vertici delle istituzioni sanitarie che “il tempo dei malati non è, né può essere quello della politica. Urgono provvedimenti immediati ed efficaci”. Queste battaglie si vincono solo se tra medici e malati si stabilisce un patto di tenace collaborazione.
Nelle prossime ore un documento formale per l’istituzione del tavolo tecnico sarà inviato a tutti i soggetti interessati.

Comunicato stampa

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com