Sabato 27 Aprile 2024

Solage, Mf Vetro e Mucafer: in Municipio incontro allargato con i parlamentari dauni

0 0

Incontro allargato in Municipio per cercare soluzioni alle vicende che stanno interessando i lavoratori della Manfredonia Vetro, della Solage e della Mucafer.

Riconfermata la linea del territorio, con la piena coesione tra istituzioni e cittadini, dopo l’incontro svoltosi questa mattina a Palazzo San Domenico. Si è fatto il punto sulla vertenza Sangalli, senza tralasciare le vicende che interessano i dipendenti della Solage e della Mucafer.

Hanno risposto all’invito del sindaco Angelo Riccardi: gli onorevoli Michele BordoLello Di Gioia e Colomba Mongiello, l’assessore regionale Leo Caroli, i consiglieri regionali Franco Ognissanti e Giandiego Gatta, il sindaco di Monte Sant’Angelo Antonio Di Iasio e il sindaco di Mattinata Michele Prencipe, le segreterie provinciali CGIL, CISL e UIL.

Vertenza Sangalli
Per chiare responsabilità della proprietà, il destino dello stabilimento friulano è ormai ben distinto da quello dell’impianto in loco: il primo è in mano ad un ente pubblico (la Regione Friuli) mentre il secondo è affidato alle decisioni di un giudice. “Occorre, perciò, riprendere al più presto – ha detto Riccardi – il tavolo di discussione al Mise con il viceministro dello Sviluppo economico e chiedere che il commissario giudiziale abbia come obiettivo principale quello di ricercare un acquirente che possa essere in grado di rilevare la Manfredonia Vetro. Un investitore che non sia un nuovo opportunista, bensì qualcuno che possegga peso internazionale e affidabilità”.

Non si trascuri che lo stabilimento di Manfredonia ha un valore aggiunto nelle produzione delle seconde lavorazioni che non vengono, invece, realizzate in quello di Porto Nogaro. Questo potrebbe essere un autentico punto d’attrazione per gli eventuali investitori, ancor più in ragione del fatto che il prezzo del vetro magnetronico è salito del 30% dopo l’arresto della produzione nei nostri stabilimenti.

Nel prossimo incontro al Ministero sarà, inoltre, indispensabile discutere degli ammortizzatori sociali per i lavoratori della Manfredonia Vetro, in sciopero e con presidio permanente da più di due mesi, per poter trovare una soluzione che possa assicurare tranquillità e dignità.

Vertenze Solage e Mucafer
L’attenzione è alta anche verso i dipendenti della Solage e della Mucafer.
Nel caso dei primi è prossimo un tavolo istituzionale per affrontare di petto la situazione. I lavoratori hanno chiesto di costituire una task force e verificare l’esistenza di un piano industriale che rilanci il sito produttivo di Manfredonia. L’assessore regionale Caroli non ha perso tempo ed ha disposto la convocazione di un incontro per lunedì 16 febbraio prossimo.

I lavoratori della Mucafer continueranno ad essere seguiti, come è stato fatto finora, dall’onorevole Bordo per la concessione del decreto di cassa integrazione. A ciò si va ad aggiungere l’impegno dell’assessore Caroli nell’assicurare il sostegno della Regione Puglia per ottenere l’anticipo delle spettanze.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Foto Saverio De Nittis

Articolo presente in:
News
  • Signor Sindaco, Angelo Riccardi.
    Siamo in tanti ad augurarci che le sue parole vadano in porto e che si diano gli adeguati ammortizzatori sociali ai lavoratori senza un minimo sostentamento economico dovuto alla mancanza di lavoro presso la Manfredonia vetro e come pure per gli altri lavoratori delle altre sfortunate aziende che hanno abbassato le serrande delle loro aziende.
    Fa piacere sentire dalla sua bocca la parola occupazione e dignità per la nostra gente che è da una vita che soffre e viene martoriata nella propria dignità !
    Le ricordo semplicemente che Lei è stato eletto a Sindaco non per ricevere comodamente uno stipendio,ma perche lei possa difendere con la sua stessa vita i suoi concittadini con i denti e con la politica….la politica pulita e seria come lo è lei e come lei stesso si definisce e siamo in tanti a crederle ,ma non abbassi la guardia e ci difenda dagli avvoltoi e dai condor che sono sempre in aguato !! Spero che lei possa portare a termine il suo lavoro e far rientrare tutti i lavoratori nelle proprie fabbriche dove sino a qualche mese fa,lavoravano e portavano con immensa dignità e umiltà il pane alle proprie case e poter guardare negli occhi con fierezza e soddisfazione i propri figli e lei che è anche genitore,lo capisce molto bene !!! Aprile è alle porte e le elezioni anche,spero che le IDI DI MAGGIO LA SORRIDONO !!! Buona Sera.

    Lavoratore dignitoso 09/02/2015 20:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com