Venerdì 26 Aprile 2024

Ue. Bordo: Piano Juncker? Passo avanti importante ma valuteremo possibili correzioni in Parlamento

0 0

“Il Piano europeo per gli investimenti e’ forse l’atto più importante dell’attuale fase del processo di integrazione europea. Puo’ essere considerato come uno dei risultati piu’ significativi ottenuti dal nostro governo durante il semestre di Presidenza dell’Ue. L’obiettivo che si vuole raggiungere e’ combinare la sostenibilita’ delle finanze pubbliche con il rilancio di crescita e occupazione. Il piano Juncker dunque segna, per la prima volta, un nuovo approccio dell’Europa tutta rigore e austerita’ alla quale ci siamo abituati in questi anni”. E’ quanto affermato in Commissione Politiche Europee della Camera dal presidente Michele Bordo, del Pd, relatore sul Piano Juncker.

“Il piano presenta anche delle criticita’, come la dotazione finanziaria del fondo e la sua effettiva capacita’ di mobilitare i 315 miliardi di investimenti stimati. Tanto piu’ che il compito di provvedere alla dotazione finanziaria del fondo sembrerebbe demandato interamente, e in via del tutto discrezionale, agli Stati membri, alle banche di promozione nazionale e ai privati. Inoltre, considerato sia l’alto rischio degli investimenti che l’incerta redditivita’, bisognerebbe capire fino a che punto puo’ esserci l’interesse dei privati a effettuare conferimenti di risorse economiche nel fondo” ha detto Bordo.

“L’esame parlamentare del Piano e’ estremamente importante – ha aggiunto Bordo – perche’ puo’ contribuire a verificare la validita’ del suo impianto e a migliorarne l’efficacia, in particolare in vista del negoziato sulla proposta di regolamento istitutiva del FEIS. Come ho avuto modo di dire piu’ volte e’ nostro dovere, e interesse, iniziare a ‘contare’ davvero nella fase ascendente, cioe’ quando devono maturare le decisioni europee. Per questo, dopo l’indagine conoscitiva avviata dalla Commissione Bilancio, valuteremo la possibilita’ di apportare al piano Juncker correzioni e miglioramenti”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com