Venerdì 26 Aprile 2024

'Mezza Maratonina Roma-Ostia', in gara anche 30 atleti della “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia"

0 0

Si disputerà domenica 01 marzo 2015 la 41^ edizione della Maratonina Internazionale più partecipata d’Italia, la “Roma-Ostia”, competizione su strada lunga km 21,097. In rappresentanza del podismo “nostrano” ci saranno anche 30 atleti della “A.S.D. Gargano 2000 Manfredonia”, con al seguito il loro presidente Giovanni Cotugno, parenti e amici.

Bisogna sapere che questa manifestazione è particolarmente sentita dai partecipanti in quanto tutti, sia i top runners che i normali podisti, inseguiranno ancora una volta il sogno di battere il proprio record personale. Quale occasione più propizia, soprattutto alla luce del fatto che il percorso di gara è molto lineare, senza curve ed asperità particolari, con un’altimetria decisamente favorevole.

La preparazione degli atleti della “Gargano 2000” è partita ormai da diversi mesi; da un allenamento all’altro infatti, animanti da un’immensa passione ed incuranti delle avverse condizione atmosferiche che stanno caratterizzando la stagione invernale,  con dedizione e cura dei minimi dettagli questi podisti hanno messo a punto dati tecnici e tabelle  di allenamento stilati meticolosamente, tra gli altri, dal loro compagno Ciro Borgomastro, un vero e proprio motivatore!  Gli atleti della “Gargano” quindi, quasi ogni mattina (all’alba o anche prima) si danno puntualmente appuntamento per cercare di mettere in pratica i loro, sportivamente parlando, bellicosi propositi, sudando ed affannandosi lungo le strade del lungomare cittadino. L’obiettivo precipuo, oltre a quello dichiarato di ottenere una eccellente prestazione cronometrica a Roma, con la quale poter successivamente vantarsi amichevolmente già nel post gara, è di raggiungere un sempre più pieno e salutistico benessere pisco-fisico e di condividere spensieratamente e gioiosamente la fatica degli allenamenti. Tra i pregi che questa disciplina sportiva può vantare vi è poi indubbiamente anche quello affatto secondario della socializzazione tra le categorie più disparate ed eterogenee del tessuto sociale… Lo sport in genere, specie quando viene vissuto amatorialmente, ha il pregio di accomunare tutti: operai, imprenditori, commercianti, artigiani, impiegati, pescatori, appartenenti alle forze armate e di polizia, professionisti ed altro ancora. Qualsiasi barriera, inibizione, remore, impaccio e distanza viene straordinariamente e prodigiosamente spazzata via da quei venti denominati svago, diletto, spensieratezza e genuina leggerezza!

E proprio in tema di assoluta socializzazione e di totale integrazione la “A.S.D. Gargano 2000” può tradizionalmente vantarsi di essersi sempre adoperata, sia all’interno della propria Associazione che nella società civile, per la dissoluzione di qualsivoglia forma di barriera mentale-culturale e di discriminazione. La società sipontina infatti schiererà ai nastri di partenza della prossima edizione della “Roma-Ostia”, con l’orgoglio e la fierezza che la contraddistinguono, il fortissimo atleta tesserato per la FISDIR Alessandro  Tomaiuolo. Questo campioncino, alla sua seconda apparizione in una mezza maratona, è accreditato della miglior prestazione stagionale con l’ottimo tempo di 1 ora e 18 minuti; Alessandro pertanto si appresterà ancora una volta a sfidare con tantissimo entusiasmo atleti normodotati e la prossima tappa servirà come trampolino di lancio per la conquista di traguardi sempre più prestigiosi, come la partecipazione ai prossimi “GLOBAL GAMES INAS” che si terranno a settembre in Ecuador; In quell’occasione infatti egli avrà la possibilità di rappresentare l’Italia, sia nei mt 5.000 che nei 10.000, nella rassegna iridata in qualità di atleta con disabilità intellettiva e relazionale.

In conclusione possiamo serenamente affermare che gli uomini, i familiari e gli amici della “Gargano 2000” si apprestano a vivere con tanto affiatamento una due giorni densa di allegria e spensieratezza, all’insegna della amicizia, della  solidarietà e della comunanza.

ELENCO ATLETI ISCRITTI ALLA ROMA-OSTIA 2015

 

 
ATTANASIO MICHELE
BAVARO PAOLO
BORGOMASTRO CIRO
CASTRIOTTA LUIGI
CATALETA ARMANDO
D’AMBROSIO COSIMO
DI NOIA VITO ROBERTO
FATONE ADRIANO
FATONE GIUSEPPE
FIALE MICHELE
GALLIFUOCO PIERFRANCESCO
GELSOMINO MICHELE ARCANGELO
GRANATIERO LEONARDO
IMPAGNATIELLO MICHELE
LA MARCA MATTEO
LA TORRE PIERPAOLO
LIMONCIELLO LIVIO
MANZELLA DOMENICO
MARASCO SILVIO
PALMA LUIGI
PIEMONTESE FRANCOIS
PRENCIPE MARINO ANTONIO
PRENCIPE SALVATORE
TOMAIUOLO ALESSANDRO
TROTTA FRANCESCO
VALENTE GIUSEPPE
VITULANO LUIGI

 

 

 

 

Articolo presente in:
News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com