Venerdì 19 Aprile 2024

Il Manfredonia doma il Pomigliano e si avvicina alla salvezza

0 0

Un Manfredonia molto attento tatticamente non concede nulla ai campani giunti al Miramare con due importanti assenze, Ria e Marinelli e con l’ex Terracciano non in perfette condizioni.

Poche le conclusione a rete delle due squadra; i Sipontini si sono resi più pericolosi in non più di cinque  azioni, in tre delle quali hanno trovato la rete.

Vadacca non avendo a disposizione Basta e Claudio Gentile, decide di sacrificare Vergori al centro della difesa, dove gioca il giovane Coluccio, e di non rinunciare a Romito al centro del campo schierando come esterno alto a destra il difensore, con attitudini offensive, Palumbo. In avanti c’è il tanto agognato ritorno di LaPorta affiancato da Scippo e da De Vita che ha il compito contrastare la fase di impostazione degli avversari. In campo le cose non vanno benissimo: i sipontini soffrono l’inferiorità numerica al centro del campo dove i campani hanno un uomo in più.

Al 9’ pt arriva il vantaggio del Manfredonia: la rete nasce da un angolo ben battuto da LaPorta, che pesca sul palo più lontano Romeo che svetta su Pastore e trafigge Del Rossi. Al 18’ Scippo raccoglie e insacca dopo una respinta dell’estremo difensore campano su una conclusione velenosa di Laporta dalla lunetta. Il primo assistente segnala un dubbio fuorigioco dell’attaccante e l’arbitro annulla. Il Manfredonia non riescie a tenere il pallino del gioco, è il Pomigliano a menare le danze e al 32’ pt De Gennaro ha il suo buon fare su un tiro di Longobardi che, per una volta, anticipa Coluccio. Il tempo si chiude con la squadra di Vadacca che non riesce a dettare i tempi come vorrebbe ma che comunque non rischia nulla.

Nella ripresa l’attento mister sipontino toglie Scippo per mettere a centrocampo Totaro. Che sia la mossa migliore da fare lo si intuisce dalla rete che arriva dopo solo 7’: Laporta vede e serve Rizzi sulla sinistra, il cross basso dell’esterno basso è preciso per De Vita, appostato davanti ai difensori e pronto a mettere in rete. Un tocco disperato di Terracciano non frena la voglia di gol del giovanissimo cannoniere sipontino che in facilità sigla la sua ottava rete personale. Il Manfredonia controlla a proprio piacimento; Francioso, il tecnico campano, si ostina difendere a cinque anche quando ormai non c’è più nulla da difendere. Al 30’ st Bozzi,  subentrato a Laporta, con una punta di egoismo, dalla destra invece di mettere al centro scarica un diagonale che Del Rossi non vede neanche e che finisce forte e rasoterra sul secondo palo.

Il match finisce qui. C’è solo spazio per il cambio di Molenda con De Vita e per  l’espulsione di uno sciocco Pastore che a dispetto delle sue buone qualità tecniche troppo spesso commette falli ed infrazioni da debuttante nervoso.

A fine gare Vadacca non nasconde la propria soddisfazione per il successo e per aver raggiunto quota 32 punti quando mancano ancora dieci gare al termine della stagione.

In sala stampa la attenta ed instancabile addetto stampa del Manfredonia, la dott.ssa Giulia Rita D’Onofrio, ha annunciato le due convocazioni in nazionale di Giuseppe Molenda che, da Lunedì, a Coverciano, si aggregherà alla Nazionale U18 e del manfredoniano Leonardo De Filippo, classe 99, che invece farà lo stage di tre giorni con la nazionale U17.

Tabellino dell’Ufficio Stampa A.S.D. Manfredonia calcio.

MANFREDONIA – POMIGLIANO: 3 – 0.

MANFREDONIA: De Gennaro, Romeo, Colombaretti, Palumbo, Coluccio, Rizzi, Romito, Gentile, Scippo (1′st Totaro), La Porta (19′st Bozzi), De Vita (27′st Molenda). A disposizione: Barcellona, Vergori, Forte, Stajano, De Rita, Coccia. Allenatore: Vadacca
POMIGLIANO: Del Rossi; Russo, Schettino (14′st Marasco), Terracciano; Parentato, Panico, Visciano, Somma, D’Apolito; Pastore, Longobardi (31′st Romano). A disposizione: Caliendo, Di Finizio, D’Andrea, Brangi, Festa, Gatta, Minicone. Allenatore: Francioso
ARBITRO: Lorenzo Dalla Palma della sezione di Milano.

MARCATORI: 9′pt Romeo (M), 7′st De Vita (M), 30′ st Bozzi.
AMMONITI: Romito, Palumbo (M), Panico, Pastore (P)
ESPULSO: 35′st Pastore per somma di ammonizioni.

NOTE: Gara giocata al “Miramare” di Manfredonia davanti a circa 1000 spettatori, di cui una decina provenienti da Pomigliano. Corner: 6-2. Recupero: 1′; 4′.

Antonio Baldassarre

 

Articolo presente in:
Manfredonia calcio · News · Sport
  • Salvezza per stagione sportiva 2014/15/16/17/18/19/20 e così’ via.Un progetto per far qualcosa di diverso tram enti o trenta anni e ‘ possibile?.Tutto questo per dire che onestamente essere tesserato per avere sempre il solito obiettivo ti deprime come tifoso .Cambiate Presidente e staff a suo fianco e forse cambieranno gli obiettivi di una società’ ex nova puramente di Manfredonia.Se così’ non fosse e’ una noia bestiale….

    Marco 03/03/2015 22:04 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com