Venerdì 26 Aprile 2024

Il giudice Livatino sarà beato. Il corto “Il giovane giudice” a lui dedicato, premiato a Corto e Cultura

2 0

Domenica 9 maggio, nella Cattedrale di Agrigento, si terrà la beatificazione del giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990. Il 22 dicembre papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto che ne riconosce il martirio “in odio alla fede”. Ieri l’annuncio della data da parte dell’arcidiocesi siciliana assieme ai particolari sul rito. A presiedere la celebrazione sarà alle 10 il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi.

Lo scorso 3 agosto 2020 nella splendida cornice degli Ipogei Capparelli di Manfredonia alla XIII edizione del “Corto e Cultura Film Festival” il cortometraggio che narra la storia di Rosario Livatino,  “Il Giovane Giudice”,  realizzato e interpretato dal giovane regista Angelo Maria Sferrazza, si è aggiudicato un doppio premio: il premio Legalità rilasciato dal progetto un’impresa per A. M. I. C. A. Bando cantieri innovativi di antimafia sociale e il premio per la legalità conferito dal Festival stesso, ovvero dall’associazione “Angeli” fondata dalla tenace e volenterosa regista-scrittrice Anna Rita Caracciolo.

Di seguito le motivazioni: “Le vicende reali di Rosario Livatino, il ‘giudice ragazzino’ ucciso dalla Stidda agrigentina nel 1990, vengono qui presentate con un buon lavoro che evita le insidie retoriche insite in una operazione cinematografica di questo tipo. Ottimo l’utilizzo del materiale di repertorio. Ne consegue che trattasi di un premio tanto necessario quanto meritato”.

 

Il cortometraggio, che vede protagonista l’attore Angelo Maria Sferrazza, è visibile su RaiPlay al seguente link https://www.raiplay.it/video/2020/06/Il-giovane-giudice-9d301d0e-673a-4de1-a795-0a4730586a2c.html?wt_mc=2.www.fb.raiplay e su Rai Cinema Channel https://www.rai.it/raicinema/video/2020/06/Il-giovane-giudice-65a51175-0b60-4451-95bc-1feceecdd5ae.html.

Intervista video ad Angelo Maria Sferrazza – Manfredonia News: https://youtu.be/VijMkGDiuc0.

Mariantonietta Di Sabato

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com