Venerdì 29 Marzo 2024

Riparte il cammino di “Cantiere 8 marzo” sulle strade della parità

0 0

Ritorna “Cantiere 8 Marzo per la città Futura”, il contenitore di idee, arte, immagini, musica e parole; uno spazio libero e perennemente “work in progress” trasformato nell’incubatore della città del futuro, di un domani inclusivo, a partire dal protagonismo delle donne. La quarta edizione dell’evento cambia forma e diventa itinerante. Un mese sulle strade della parità, un mese per dialogare sulla cultura e sui diritti delle donne. Un laboratorio di idee aperto per parlare di lavoro, dell’economia, della legalità, dell’inclusione, non dimenticando i temi della maternità, del parto, dell’immigrazione e della violenza sulle donne. A coordinare il progetto socio-culturale c’è Rita Rungetti, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Cantiere 8 Marzo”.

La IV Edizione di “Cantiere 8 Marzo” inaugura i suoi lavori domani mattina a Foggia. Dalle ore 10:30 all’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi – Grieco”, ci sarà la presentazione del libro: “Camicette Bianche – Oltre l’8 Marzo” – (Navarra Editore) di Ester Rizzo. Il libro ripropone la tragedia della Triangle Waist di New York in cui morirono 146 operaie, trentotto italiane. L’evento si inserisce nel progetto scolastico: “Raccontami una storia”. L’appuntamento, inoltre, verrà arricchito dalla mostra: “Stop Femminicidio”, realizzata dalle alunne e dagli alunni del Corso di Grafica “Einaudi” e curata dalla docente Dina Battiante. Il Cantiere proseguirà alle ore 18:00, nella Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte “Andrea Pazienza” di Foggia. Al centro dell’incontro c’è sempre l’incontro con Ester Rizzo e il suo libro, ampliando la discussione con tutte le personalità che operano nei settori della conoscenza, della comunicazione, dell’economia, negli organismi di parità e negli enti locali.

Durante la serata spazio alle testimonianze delle personalità impegnate nei mondi vitali e attivi della Capitanata, fra cui: Madia D’Onghia, Prof. Associato di Diritto del Lavoro all’Università di Foggia, Filomena Trizio, Segretaria Generale “CGIL” di Foggia, Carla Costantino, Segretaria Provinciale “CISL” di Foggia, Claudia Colangione, Responsabile del Dipartimento Politiche di Genere “UIL” di Foggia, Daniela Eronia, Presidente Comitato Imprenditorialità Femminile “CCIAA” di Foggia, Lucia la Torre, Presidente Terziario Donna Confcommercio di Foggia, Rosa d’Onofrio, Segretaria “FIDAPA” – Distretto Sud Est e Marco Buccarella, Rappresentante dell’Associazione Studentesca “Area Nuova” dell’Università degli Studi di Foggia. La serata si aprirà con i saluti di Rita Rungetti, Giovanni Cipriani, Prorettore dell’Università di Foggia, Rosa Cicolella, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia e Antonietta Colasanto, Consigliera di Parità della Provincia di Foggia.

Nel corso della serata sarà proiettato il trailer di “Triangle”, il nuovo film di Costana Quatriglio, presentato al Torino Film Festival nella sezione curata da Paolo Virzì dove si è aggiudicato il Premio Cipputi.

Felice Sblendorio

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com