Venerdì 26 Aprile 2024

30 e 31 maggio: Festa di Maria Santissima Stella del Mare a Manfredonia

1 3

Il 30 maggio scorso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ha incontrato S.E. Rev.ma Franco Moscone (desidera essere chiamato padre Franco), Arcivescovo di Manfredonia,Vieste e San Giovanni Rotondo, e il 31 ha onorato Maria Santissima Stella del Mareprotettrice dei marinai con i festeggiamenti organizzati dalla parrocchia, in Largo Antonio Ricucci, retta da don Alessandro Gambuto.

Giovedì 30 maggio, i soci dell’A.N.M.I. e  delle altre Associazioni militari, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, cui aderiscono soprattutto militari in pensione, propri familiari e simpatizzanti che condividono le finalità statutarie, hanno incontrato presso il L.U.C. “Peppino Impastato”, S.E. padre Franco Arcivescovo della nostra diocesi. Dopo un breve filmato con cui sono state evidenziate le peculiarità dei quattro corpi militari di appartenenza, e la versione cantata di Fratello sole sorella lunadi S. Francesco d’Assisi interpretata dalla soprano Francesca RINALDI, hanno fatto seguito gli interventi dei quattro presidenti nelle persone del sig. Antonio Gentile dell’Aeronautica, del Cav. Leonardo SALICE, Luogotenente della riserva della Marina Militare, del sig. Michele Trotta dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del sig. Luigi MASOLLI, vicepresidente dell’Associazione della G.d.F..

Il cav. Salice nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della M. M. in tutti i teatri nazionali e internazionali ricordandone soprattutto il primo, relativo ai boat people vietnamiti sul finire degli anni ‘70, e l’intervento attuale di un’altra importante componente quale la Guardia Costiera che da più anni è impegnata, in Mediterraneo,  nella salvaguardia della vita in mare dei cittadini africani, afgani, siriani e sri-lankesi.

Prima di lasciare l’uditorio, i quattro presidenti hanno omaggiato l’Arcivescovo con un piatto riproducente   i crest delle rispettive FF.AA.. Dopo di che il Gruppo dell’ANMI poi, al seguito di padre Franco, si è diretto verso la chiesa Stella Maris ove è stata officiata una Santa Messa in suffragio di tutti i marinai caduti in mare. In tale circostanza grande commozione tra i fedeli ha suscitato la Preghiera del Marinaio letta dal Cav. Leonardo SALICE.  Al termine della funzione religiosa si è svolto un “momento musicale” con l’IDEA band, gruppo musicale locale.

Venerdì 31 il Gruppo ANMI “Luigi Pellico” ha preso parte alla s. Messa officiata da don Alessandro Gambuto, con la partecipazione di numerosi fedeli, al termine della quale si è svolta la Fiaccolata Mariana snodatasi per circa 200 metri fino al molo di Levante con la benedizione delle acque e delle imbarcazioni, dopo di che è stata lanciata in mare una corona di fiori. I fuochi artificiali in spiaggia e il concerto bandistico sul sagrato della chiesa, ad opera della banda musicale “Città di Manfredonia” egregiamente diretta dal M°. Giovanni Esposto, hanno concluso i festeggiamenti. Momento significativo e toccante, dal punto di vista religioso, è stato l’atto di consacrazione della Parrocchia a   Maria SS. Stella del Mare.

Francesco Sammarco (Sottotenente di Vascello  (r) – Socio A.N.M.I.)

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com