Venerdì 26 Aprile 2024

'Manfredonia che funziona': 'Il nostro impegno elettorale per la diminuizione delle imposte locali"

0 0

Noi di Manfredonia che funziona, come tutte le forze politiche e i movimenti che intendono partecipare alla prossima campagna elettorale, abbiamo il nostro programma elettorale; un programma di ampio respiro che ci vedrà impegnati a programmare il futuro della nostra città per i prossimi anni. Tuttavia lo stesso è una manifestazione di intenti che prevede tempi medio lunghi e molto spesso, vedi il programma di Angelo Riccardi, viene dimenticato o resta del tutto irrealizzato.

Noi vorremmo fare di più! Vorremmo prendere degli impegni concreti, immediati e realizzabili ed è per questo che intendiamo renderli pubblici ed essere giudicati per averli o non averli portati a buon fine. Il nostro impegno è la diminuzione delle imposte locali: per primo ci impegniamo a dimezzare la Tasi dall’1.9% all’1%; oltretutto è l’aliquota che il governo consigliava ai Comuni. La giunta Riccardi, con l’approvazione di quasi tutto il Consiglio comunale, giustificava tale raddoppio con l’introduzione di alcune detrazioni dell’I.m.u sulla prima casa ma, come tutti hanno potuto verificare, la prima casa era comunque esente da I.m.u., mentre i cittadini hanno pagato un conto salato sulla Tasi.

Contemporaneamente ci impegniamo ad abbattere di almeno il 10% la tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tari); inoltre bisognerebbe prevedere delle aree di esenzione della Tasi, in modo particolare per i mega condomini dove provvedono già da se alla gestione dei servizi indivisibili, quali pubblica illuminazione, manutenzione delle strade e del verde.

Ovviamente per non fare promesse irrealizzabili, indichiamo dove deve avvenire il risparmio: nel 2014 il Comune ha tassato per la sola Tasi, indistintamente per tutti, per 4.819.514 di euro; riportarla all’1% consentirebbe di risparmiare ai cittadini tutti, proprietari ed affittuari, disoccupati e pensionati circa 2.280.000 euro.

Mentre per la Tari i cittadini sono stati tassati per 8.938.760 a fronte di un costo fatturato al comune dall’A.s.e di 7.700.00 euro oltre l’I.v.a., dato tratto dal bilancio preventivo. Per la Tari la riduzione della tassa è negli stessi numeri della delibera 28, differenza tra costo servizio ed importo tassato.

Per l’abbattimento della Tasi basta rendere strutturale il risparmio che per il 2014 il Comune ha dovuto pagare all’A.s.e. per la transazione ormai arci nota. Per noi tutto questo è un imperativo, non deroghiamo da tale impegno.

Giovanni Caratù

Articolo presente in:
News
  • Si ma a parte tutte le dichiarazioni la vostra scelta quale sarà? correrete soli con un vostro candidato sindaco? ormai le elezioni sono alle porte…non capisco perchè tergiversate su quella che dovrebbe essere la questione principale. Vi candidate come alternativa si o no?
    questo è il punto. Tutto il resto so chiacchiere!

    Andrea 17/03/2015 16:24 Rispondi
  • E’ vero che il bilancio e’ fatto di entrate e uscite, pero’ a manfredonia e fatto solo di entrate, vedi f24 che e arrivato in questi giorni.Il comune usa nei confronte dei manfredoniani per il recupero delle tasse come se fosse un bancom, Cosa aspettiamo cittadini di manfredonia a ribbelarci come fanno altri comuni dlla provincia?

    iva 16/03/2015 21:35 Rispondi
  • Caratu’ perche’ non la smetti di dire idiozie!!!

    Giorgio 16/03/2015 19:28 Rispondi
  • bravi e bravo caratù sindaco

    cittadino stanco 16/03/2015 19:10 Rispondi
  • E i soldi? Perchè non dicono anche come faranno ad abbassare le imposte? Aumenteranno altro? Il bilancio è fatto di entrate ed uscite
    Fate ridere!!!!

    Gio 16/03/2015 18:40 Rispondi
    • Il bilancio è fatto anche di sprechi, che nella pubblica amministrazione sono tantissimi. Basterebbe ridurli per risparmiare e diminuire le tasse.

      tonino 01 51 17/03/2015 11:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com