Mercoledì 24 Aprile 2024

Turismo fra sinergie e giovani visioni: In scena sul Gargano la “Settimana di Pasqua” di Gargano Experience (Foto)

0 0

Si è svolta ieri pomeriggio, all’interno dell’Infopoint del Gal DaunOfantino di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione della “Settimana di Pasqua”, il ricco e nutrito cartellone di eventi alla scoperta del folklore e delle tradizioni religiose del Gargano in programma da domenica 29 marzo a lunedì 6 aprile 2015, organizzato dall’Associazione di Promozione Turistica e Culturale “Gargano Experience”, in collaborazione con le associazioni “Dauniatur”, “Comunità Parrocchiale Santa Maria Regina” e “Mosaicomera”. Una settimana intensa per scoprire e rivalutare i riti tradizionali garganici legati alla settimana della pasqua; dalle Fracchie di San Marco In Lamis, alla Passione Vivente di Siponto, i Santi Sepolcri di Manfredonia, il trekking tra gli ulivi secolari del Gargano e l’escursione nel giorno della pasquetta fra gli eremi di Pulsano. L’evento è un passo significativo per la destagionalizzazione dei flussi turistici sul Gargano, un modo innovativo per valorizzare i riti tipici della settimana santa e il periodo primaverile, tipico della settimana di Pasqua.

Questo cartellone di eventi è la sintesi del lavoro e delle sinergie di tutti i protagonisti “attivi” del nostro territorio”, afferma Simona Santovito, Presidente di “Gargano Experience”, giovane gruppo di esperti di turismo, comunicazione, accoglienza turistica e marketing. “Questa settimana è stata pensata per valorizzare i luoghi e gli eventi del nostro Gargano. Il nostro esperimento non è qualcosa di innovativo, ma è semplicemente un modo per unire le tradizioni e gli eventi della settimana di Pasqua in un unico cartellone di eventi, fruibile e consultabile facilmente da tutti i turisti interessati”.

La prima giornata di eventi è confermata per domenica 29 marzo 2015 dalle ore 9.00 fra Mattinata e San Giovanni Rotondo, con il Trekking tra gli ulivi secolari, un’interessante itinerario alla scoperta degli ulivi monumentali e della storia dell’olivicoltura del territorio, con guide esperte del Parco Nazionale del Gargano. Nel pomeriggio a Manfredonia ci sarà la possibilità di visionare il Museo Etnografico Sipontino e l’attesissima IV Edizione della “Passione Vivente”, rappresentazione della via Crucis, organizzata dalla Comunità Parrocchiale “Santa Maria Regina”. L’evento sarà arricchito con partecipazione di più 50 personaggi, fra attori principali e comparse, un vero e proprio spettacolo tradizionale che cresce di anno in anno, grazie alla partecipazione dei mondi dell’associazionismo e delle istituzioni del territorio. Il programma continua con I Santi Sepolcri e le chiese di Manfredonia, in programma giovedì 2 aprile a partire dalle ore 19.30 e Le Fracchie di San Marco In Lamis, in programma venerdì 3 aprile 2015 alle ore 15.00

A sostenere il progetto di strategie promozionali turistiche #MadeinManfredonia, c’è l’Agenzia del Turismo di Manfredonia e il Gal DaunOfantino. “Ora bisogna allargare il raggio di azione. Il Gal DaunOfantino si deve concentrare maggiormente sul profilo turistico, culturale e storico della nostra terra – afferma un energico Michele D’Errico, Presidente del Gal DaunOfantino –. Non si può più pensare ad uno sviluppo industriale delle nostre città; dobbiamo valorizzare le peculiarità turistiche, culturali e storiche del nostro Gargano. Il nostro territorio sarà in grado di esprimere la sua potenzialità turistica e culturale se attiveremo un processo di sinergie con i protagonisti attivi dei mondi vitali della Capitanata”.

Il presidente dell’Agenzia del Turismo, Michele De Meo, ha sottolineato l’importanza delle cooperazioni territoriali, processi inclusivi che richiedono la partecipazione di tutti i cittadini di queste splendide terre della Capitanata. “Non abbiamo fatto altro che mettere assieme le tradizioni, i riti e le tipicità della settimana santa Garganica”, sottolinea il presidente dell’agenzia sipontina. “Questo è l’esempio di quando una risorsa diventa prodotto. L’arma vincente di un territorio è la comunicazione degli eventi che attiva prenotazioni e interessi da parte dei tour operator”.

La serata si è conclusa con l’intervento di Don Luigi Carbone e la narrazione della liturgia del triduo Pasquale e la testimonianza culturale di Pasquale e Giovanni Ognissanti, cultori locali dell’Archivio Storico Sipontino di Manfredonia, che hanno raccontato ed illustrato le tradizioni della settimana santa e dei Canti Popolari pasquali e le prelibatezze della gastronomia sipontina nei giorni della settimana di Pasqua. Gli Eventi sono su prenotazione. Per info su tariffe e disponibilità, contattare l’Associazione “Gargano Experience” – Piazzetta Mercato 9/a, Manfredonia – Tel. 0884.661576, Cell. 327.4336354 – garganoexperience2015@gmai.com.

 

Felice Sblendorio

 

 

 

Locandina dell'Evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com