Giovedì 28 Marzo 2024

Cozze ripiene al sugo

2 1

Ingredienti
• Mollica di pane
• Cozze nere grandi
• Prezzemolo
• Aglio
• Cipolla
• Sale q.b.
• Uova
• Formaggio Pecorino
• Pepe
• Olio extra vergine d’ oliva
• Passata di pomodoro
• Filo di cotone bianco

(le dosi sono da equilibrare in bare al numero delle persone per cui si prepara il piatto)

Preparazione
Pulire con la lana d’acciaio le cozze e poi lavarle con acqua dolce scolarle e aprirle con l’aiuto di un coltello. In una ciotola e battere l’uovo, poi aggiungere la mollica di pane, il prezzemolo e l’aglio tritato, il pecorino grattugiato, un po’ di pepe, l’olio extra vergine di oliva e un po’ di sale. Amalgamare il tutto.
Riempire le cozze con questo impasto e chiuderle con il filo di cotone bianco.
In un tegame rosolare la cipolla con l’olio extra vergine d’oliva, quindi aggiungere o la salsa o i pelati.
Dopo 15 minuti di cottura aggiungere le cozze e coprire lasciando cuocere a fuoco moderato per altri 30 minuti.
N.b. per facilitare la preparazione si può non mettere il filo alle cozze e quindi dopo aver preparato il sugo, disporle in una pentola larga incastrandole in modo tale da farle rimanere chiuse fra loro.
Lessare gli spaghetti e così avrete un primo e un secondo da leccare i baffi.

(Ricetta fornita e preparata da Stella Artuso)

Il parere del nutrizionista
Il piatto risulta avere le caratteristiche del piatto unico in quanto ci sono i carboidrati rappresentati dalla pasta, le proteine rappresentate dal pecorino, uova e cozze che sono anche alimenti ricchi di grassi.
Da un punto di vista nutrizionale, le cozze sono degli ottimi antiossidanti, sono una fonte preziosa di proteine nobili e di vitamine C e B. Inoltre contengono diversi sali minerali come il potassio, fosforo, sodio e zinco che hanno proprietà stimolanti e digestive. Contengono molto ferro, quindi adatte a persone con anemia da carenza di ferro. Tra l’altro il ferro contenuto nelle cozze viene più facilmente assimilato grazie alla presenza, sempre nelle cozze, della vitamina C. La presenza di vitamina B e di minerali come iodio e magnesio consentono di combattere gli stati di affaticamento; vitamina molto utilizzata infatti dagli atleti.
Le cozze contengono 86 calorie ogni 100 grammi, hanno un basso contenuto di grassi, quindi adatte ad un regime ipocalorico.
Per contro, il consumo frequente di molluschi bivalvi presenta un inconveniente per nulla trascurabile. Infatti per alimentarsi, essi filtrano l’acqua e se catturati in mare contengono elevate quantità di sodio, sconsigliati assolutamente in una dieta contro l’ipertensione.
Quindi nella preparazione di questo piatto risulta fondamentale moderare l’aggiunta del sale, considerando anche la presenza del pecorino che risulta alquanto salato.
L’uovo, altro ingrediente di questo piatto, oltre a contenere proteine di altissima qualità e i 9 amminoacidi essenziali per il nostro organismo, contiene, anche la colina che è un nutriente importante per il nostro cervello e regola anche il sistema nervoso e cardiovascolare.
Le uova sono molto ricche di vitamina D, fondamentale per la fissazione del calcio alle ossa, contengono zolfo, vitamine e sali minerali promuovendo cosi la salute delle unghie, capelli e pelle.
Il piatto, quindi, risulta molto completo per gli apporti nutrizionali che garantisce, ma è importante limitare l’utilizzo del sale e il consumo di alimenti troppo salati e grassi in quanto nel preparato sono presenti le uova, le cozze e il pecorino che sono ingredienti con una buona dose di grassi animali.

Dott. Giovanni Favuzzi

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com