Giovedì 25 Aprile 2024

Ancora una discarica scoperta dalle Guardie Ambientali del Corpo Nazionale Civilis Engea (Foto)

0 0

Approfittando di un ex azienda dismessa all’interno del parco industriale SOPIM, sempre i soliti incivili hanno gettato qua e là rifiuti di ogni genere, abbattendo la recinzione. Sacchi neri di immondizia, frigoriferi, materassi, mobili di vario utilizzo, materiale inerte edile. E ancora, una tavoletta per WC, mensole, scatoloni e guaina ardesiata.

Fra l’erba spiccano anche sanitari, cavi elettrici, bottiglie in plastica e in vetro, lattine, mattoni e calcinacci. Fra questi anche barattoli, confezioni di merendine e monitor di computer. Impossibile menzionare tutto perché proseguendo, materiali di varia natura si trovano anche seminati nell’intero parco industriale. Scaricare immondizia in questa zona è ormai diventata purtroppo un’usanza comune.

Su chiamata delle Guardie Ecologiche è intervenuta la pattuglia della Polizia Locale, e successivamente il Corpo Forestale dello Stato di Manfredonia.

Ma la situazione non è diversa nemmeno nelle circoscrizioni del Comune di Manfredonia, proprio accanto alle postazioni scelte dall’A.S.E. per smistare i rifiuti. Si trova di tutto, una cucina, secchi di tinta, cassette in legno, grandi sacchi in plastica e scatoloni, ed è quello che è andato a sommarsi all’immondizia già presente da tempo. Infatti, i materassi, sono ancora lì, piegati e tenuti insieme da una cordicella sul viale dei Pini in Siponto Lido. Gli operatori dell’A.S.E. Azienda Speciale Ecologica che, regolarmente, si fermano a depositare nel raccoglitore, i rifiuti recuperati, sono spesso costretti soltanto a segnalare il problema, senza poter provvedere immediatamente per non mischiare e contaminare i materiali.

Una piaga, quella del mancato smaltimento degli ingombranti che, confermano, si sta facendo sempre più seria e presente sul territorio. A poco sembra servire sensibilizzare i cittadini, e pattugliare, perché basta percorrere anche le arterie principali della nostra Manfredonia per imbattersi in molte delle situazioni appena descritte.

GIUSEPPE MARASCO

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Inviterei il Corpo Civilis a venire a verificare la situazione a dir poco scandalosa nei pressi del Parcheggio dell’Hotel Gabbiano in Via dei Templari a Siponto. Qualcuno ci aveva promesso di risolvere il problema che è ancora tutto lì….fino a che la pazienza dei residenti non finirà e incominceremo a fare azioni molto, ma molto dure, comprese soprattutto quelle persone schifosissime che abbandonano di tutto….la pazienza sta per finire…siete avvertiti…

    aldo 01/04/2015 17:11 Rispondi
  • Tranquilli, state tranquilli!! Il Sindaco ha promesso (tra tante altre fesserie) tolleranza zero contro l’abbandono di rifiuti. Peccato che non seguono MAI fatti alle promesse. Che mestiere facile è fare il Sindaco in questo modo. IL BELLO VIENE ORA?? Peggio di così si spera proprio che arrivi ora il bello, ma con qualcuno che promette poco e fa tanto!

    Doniano 01/04/2015 7:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com