Sabato 20 Aprile 2024

Emergenza legalità. De Pellegrino: “Dobbiamo scegliere da che parte stare. Approviamo in Consiglio la Consulta per la legalità e il ‘modello Ercolano’”

0 0

Inquieta la coincidenza tra l’ultima bomba esplosa a Foggia e il 20° anniversario dell’omicidio di Francesco Marcone; ma l’inquietudine e l’indignazione non bastano, non bastano più ad una città che attende dalle istituzioni fatti e non parole”. E’ il commento di Alfonso De Pellegrino, componente della Segreteria provinciale del PD foggiano e consigliere comunale a Foggia, alle notizie sull’ultimo attentato del racket messo a segno nella notte.
La vittima è un piccolo commerciante, un onesto lavoratore che ogni mattina alza quella serranda divelta e ritorta dall’esplosione.
E’ nostro dovere di cittadini ed è nostra responsabilità di rappresentanti istituzionali costruire una rete di protezione per le vittime di questi vili attentati.
Ciascuno secondo i propri mezzi e le proprie capacità e competenze deve adoperarsi per ottenere questo risultato.
Don Ciotti e Daniela Marcone, che ringrazio dal più profondo del cuore, lo fanno quotidianamente utilizzando la parola per disseminare e radicare la cultura della legalità.
Noi amministratori comunali dobbiamo farlo adottando gli atti che attribuiscono valore alla scelta della legalità e, ancor più, a quella di collaborare con lo Stato per estirpare il cancro della mafia.
In Commissione Regolamenti giace da mesi il Regolamento per l’istituzione della Consulta per la Legalità e lo scorso 9 marzo ho presentato – insieme ai consiglieri Marasco, Buonarota, Sciagura e Cassitti – la mozione per l’adozione del ‘modello Ercolano’, che prevede sgravi fiscali a vantaggio di chi denuncia estorsori ed usurai e collabora al loro arresto e alla loro condanna.
Proposte che meritano di essere discusse ed approvate e non di essere archiviate in qualche cassetto polveroso.
Sono d’accordo con il sindaco Landella quando, commemorando Francesco Marcone, ha detto che dobbiamo schierarci ‘accanto a chi si batte per l’affermazione del principio di legalità’ e che dobbiamo ‘mettere i malviventi di fronte ad un numero insormontabile di difensori dell’onestà e della rettitudine’.
Proprio per questa sincera condivisione di intenti faccio appello alla sua sensibilità civica e istituzionale e gli chiedo di promuovere la convocazione di un Consiglio comunale dedicato alla discussione su quelle e le altre proposte concrete che siano state elaborate dalle forze politiche e dalle organizzazioni civiche.
Le parole sono importantissime – conclude Alfonso De Pellegrino – ma noi abbiamo il dovere di agire se vogliamo ritenere assolto il nostro compito”.

Ufficio Stampa PD Capitanata

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com