Mercoledì 24 Aprile 2024

Settimana Santa in Puglia – #‎PasquanelGargano‬: gli eventi in programma

0 0

La suggestiva “Settimana Santa in Puglia” quest’anno si arricchisce di nuovi eventi religiosi, culturali e folkloristici sul territorio di Manfredonia e del Gargano.

“GarganoExperience” (gestore dell’Infopoint turistico di Manfredonia), in collaborazione con “Dauniatur” e “Mosaicomera”, propone una settimana ricca di eventi alla scoperta del folklore e della tradizione religiosa dal 29 marzo al 6 Aprile.

Le ‪‎Fracchie di San Marco in Lamis – ‪‎Trekking tra gli ‪‎ulivi secolari – La‪ ‎Passione vivente di Siponto- I Santi ‪‎Sepolcri di Manfredonia – Escursioni per i giorni di Pasqua e Pasquetta.

Le iniziative”PasquanelGargano” saranno promosse anche alla quarta edizione della Marathon del Salento, in programma dal dal 20 al 22 marzo presso il Parco Naturale di Ugento, manifestazione in cui “GarganoExperience” presenzierà con un proprio stand nel quale troveranno spazio gli operatori e le innumerevoli opportunità ed esperienze di vacanza del territorio.

PROGRAMMA

GIOVEDI 02/04 (Su prenotazione)

I Santi Sepolcri: le chiese del centro storico di Manfredonia
Antica tradizione popolare in cui i fedeli fanno visita alle parrocchie in cui sono stati allestite rappresentazioni del Santo Sepolcro, per rendere omaggio al Signore. Per le strade del paese, vi è un lungo un via vai di fedeli in pellegrinaggio nelle chiese, che la tradizione vuole debbano essere di numero dispari. Una guida esperta vi condurrà alla scoperta della tradizione e della cultura locale, avrete modo di visitare 9 chiese: Cattedrale San Lorenzo Majorano; Chiesa Santa Chiara, Chiesa S. Maria delle Grazie, Chiesa Stella Maris, Chiesa di S. Matteo Apostolo, Chiesa di San Domenico, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di San Francesco e Chiesa di San Benedetto, nonché un’abitazione privata per l’“Esposizione dei misteri in casa” di Michele Nenna in Via San Francesco.

Un’antica tradizione è quella dei “sepolcri in casa” portata avanti da Michele Nenna e da lui rinominata “Esposizione dei misteri in casa”. Fino alla fine degli anni ’50, inizi anni ’60, dal Giovedì al Venerdì Santo, era consuetudine secolare a Manfredonia allestire “u Sebbòleche” (il Sepolcro) nei pianoterra “ndi suttène”, nelle scale di abitazioni rialzate “sope i pertungine” e negli androni di antichi Palazzi del centro storico della Città. Da nove anni Michele porta avanti tale usanza, molto diffusa a Manfredonia nei primi anni del ‘900, “lasciando aperto” il sepolcro al pubblico fino a tarda sera. La sera all’apertura si recita il Rosario tutto rigorosamente in dialetto, successivamente si recita la cosiddetta “giugulatoria”. Tanta dedizione per l’allestimento del sepolcro, curato nei dettagli con statue, dipinti e oggetti simbolici.

– Le informazioni fornite durante i tour saranno di tipo storico e culturale, dell’artistico poco, ci si concetrerà sul rito – Il sepolcro privato è aperto al pubblico

Luogo: Manfredonia
partenza ore 19:30
durata 2.5 ore
Incontro Presso l’Infopoint, Piazzetta del Mercato n. 9/a

Costo: 3,00 € a persona

Min. 10m persone – Max 120 persone

 

VENERDI 03/04 (Su prenotazione)

Le Fracchie
San Marco in Lamis è nota per la tradizionale Processione delle “fracchie”, una manifestazione religiosa popolare che si ripete da circa tre secoli ogni venerdì Santo per la rievocazione della Passione di Cristo. Le fracchie sono delle enormi fiaccole (realizzate con grossi tronchi di albero) che vengono incendiate all’imbrunire per divenire dei falò ambulanti che illuminano il cammino della Madonna Addolorata lungo le strade del paese alla ricerca del figlio Gesù morto. Prima di assistere all’evento, è previsto un tour del centro storico.

Le origini di questo rito risalgano ai primi anni del XVIII secolo, epoca di edificazione della chiesa dell’Addolorata e le sue ragioni, oltre che di ordine religioso e devozionale, vadano collegate anche ad una motivazione di ordine pratico riconducibile alle precise condizioni fisiche dell’abitato. Infatti, quando venne costruita (1717), la chiesa dell’Addolorata si trovava fuori del centro abitato e lì sarebbe rimasta fino all’ultimo ventennio del XIX secolo. Una collocazione questa che sollecitò la fantasia degli abitanti, i quali pensarono di illuminare con le “fracchie” la strada che la Madonna percorreva dalla sua chiesa fino alla Collegiata, dove era custodito il corpo del Cristo. Incerta risulta l’etimologia del vocabolo “fracchia”. Potrebbe derivare dal latino “fractus”: rotto, spezzato, aperto (in riferimento al tronco dell’albero “aperto” per essere riempito di legna). Oppure, potrebbe trovare origine dal termine dialettale abruzzese “farchia” (torcia, fiaccola), trasformatosi per metatesi in “fracchia”.

Luogo: San Marco in Lamis
partenza transfer ore 15:00
Rientro previsto: 22:30 circa
Partenza in puman accessoriato

Incontro Presso l’Infopoint, Piazzetta del Mercato n. 9/a

Pulman: largo diomede

Costo: 15,00 € a persona

Min. 25 persone

4/5/6 Aprile (weekend di Pasqua e Pasquetta) possibilità di prenotare escursioni e visite guidate sul Gargano.

 

Eventi su prenotazione
per info su tariffe e disponibilità, contattare
Associazione “GarganoExperience”
Tel 0884.661576
Cel 327.4336354
garganoexperience2015@gmail.com

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com