Domenica 28 Aprile 2024

Vertenza Sangalli, nessun ammissione a concordato dall'azienda: fumata nera per la CIG

0 0

Altra fumata nera per i lavoratori della Sangalli Vetro, dopo l’ennesimo tavolo romano  per la relativa vertenza L’incontro, tenutosi al Ministero del Lavoro, aveva in esame la richiesta di cassa integrazione per i dipendenti del sito di Manfredonia,  presentata  lo scorso 18 marzo.

La riunione, presieduta dalla sottosegretaria on. Bellanova con il direttore generale Onelli, ha visto presenti i sindacati Filctem-Cgil , Femca-Cisl, Uiltec-Uil nazionali e territoriali con una rappresentanza della RSU di fabbrica, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, e lo stesso patron Giorgio Sangalli, in rappresentanza dell’azienda.

Il breve incontro si può sintetizzare con la dichiararazione da parte della on. Bellanova, dell'”l’impossibilità tecnica di concedere l’integrazione salariale a causa della mancata presentazione di ammissione al concordato da parte dei responsabili aziendali”. 

“Questo episodio conferma – dicono dai sindacati – la fondatezza della nostra richiesta di amministrazione straordinaria per tutto il Gruppo Sangalli. Una istanza che nasce da una motivata sfiducia nella capacità e volontà della proprietà di operare nel prioritario interesse dei lavoratori e nel mantenere in vita le attività produttive“.

I rappresentanti del Ministero del lavoro hanno concordato l’indizione di un nuovo incontro entro il 21 aprile prossimo per verificare il deposito presso il Tribunale di Treviso della richiesta di concordato, in vista di una soluzione concreta per l’avvio della Cigs.

La decisione dei sindacati è quella, pertanto, di  confermare lo stato di agitazione ed il presidio dello stabilimento di Manfredonia.

Graziano Sciannandrone

Articolo presente in:
News
  • Se il Dott.Sangalli sta leggendo questo blog ( come mi auguro che sia ), spero che prima di prendere delle decisioni ascoltasse la voce del suo cuore e alla sua età credo che abbia un gran cuore e ascoltasse anche per un solo istante la voce e le ragioni dei suoi operai,che non stanno facendo altro che difendere il loro posto di lavoro e il loro unico futuro…la loro unica ancora di salvezza….prima della tomba della disoccupazione e della disperazione più nera, in buona fede e senza strumentazioni…almeno da parte loro è così… !!!
    Potendolo fare,gli chiederei anche cosa avrebbe fatto lui al loro posto e cosa avremmo fatto tutti noi ( spettatori non paganti ) al posto di queste persone ??? Sicuramente avremmo fatto le stesse cose e nel senso più pulito e legittimo del gesto,senza sapere e capire chi potesse strumentalizzarci o meno e per chissà quale fine se non altro per il diritto ingenuo e onesto della difesa della loro azienda…loro nel senso lato della parola..logicamente ,lo sappiamo tutti che la Manfredonia vetro è di proprietà della Sangalli group e tutti sanno che nessuno si è mai sognato di portargliela via….come si può portare via un figlio al proprio genitore ?????
    Da quanto intuito,non si è ancora posta la parola FINE a questa trattativa,ma che ci sono ancora i termini per riportare serenità e ordine in questa vicenda .
    Per l’amor di Dio,lasciate parlare la ragione alla politica industriale e alla politica di parte e ponete al centro di tutto e di tutti…L’UOMO e la sua famiglia e il suo diritto a lavorare per non sentirsi un peso morto per nessuno e in particolar modo per le loro famiglie…i loro figli e anche per la società cattiva e malvagia che tutto trita e tutto calpesta nel nome del profitto e del vil denaro….è tempo della Santa Pasqua e spero vivamente che il Gesù Risorto,possa far risorgere a nuova vita e a nuovi cuori e animi tutti noi attori e comparse di questa triste vicenda umana e che non ci faccia pagare più di tanto e ulteriormente il fattore ” SUD D’ITALIA ” !!!!!!!!!
    Dio vi illumini e ci illumini tutti,ognuno per la sua parte e per la sua storia sotto questo meraviglioso cielo azzurro e riportare finalmente un po di serenità nelle nostre umili e oneste famiglie…..eliminando possibilmente la diversità che intercorre tra la parola lavoratore e datore di lavoro così…. fraternamente come il Gesù Risorto ci ha insegnato !!!!!!!!!!!! A tutti un fraterno e affettuoso augurio di Buona Pasqua.

    Fede,Speranza e Carità !!! 04/04/2015 15:18 Rispondi
  • Purtroppo ci siamo affidati a degli incompetenti.Buona Pasqua a tutti.

    Tommy 03/04/2015 19:51 Rispondi
  • Fintanto che al tavolo delle trattative si siedono Sindaci come il Sig Riccardi che a stento sa esprimere un pensiero compiuto ma che è solo capace a fare promesse da campagna elettorale allora….. il bello viene ora!!!!! Esprimo solidarietà ai lavoratori ed invito i nostri politici di professione a guadagnarsi una minima parte del loro lauto stipendio facendo qualcosa di CONCRETO per queste Famiglie!

    Doniano 03/04/2015 17:21 Rispondi
  • Questo é l’ulteriore regalo che la San galli fa ai suoi lavoratori per la Santa Pasqua (é proprio il caso di dire quist so lov e quest ie a sorpros ) auguri !!!

    Gig 03/04/2015 14:39 Rispondi
  • Alla fine vedrete che otterrete la salvaguardia del vostro sacrosanto posto di lavoro…vi spetta ….è un vostro diritto e il Dott.Sangalli e Figli lo sanno molto bene,non sono poi così cattivi come vorrebbero dare a vedere e poi,in tutti questi anni tolto qualche lavativo e scansafatiche, il resto, il grosso dei lavoratori hanno sempre fatto il loro dovere con dedizione, serietà e attaccamento all’azienda !!!!!!!!!! Buona Pasqua a tutte le maestranze e alle loro famiglie ….non mollate !!!!!

    Francesco 03/04/2015 14:12 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com