Venerdì 26 Aprile 2024

Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi 2013: il contributo comunale

0 0

La prestigiosa iniziativa culturale Premio Re Manfredi, che vanta l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si è svolta la scorsa estate nello scenario del porto turistico “Marina del Gargano”. Anche lo scorso anno vi è stata la partecipazione di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo di primissimo piano, rappresentando un importante occasione di promozione e valorizzazione della Città sia sotto l’aspetto culturale che turistico. Non poche furono le polemiche relative alla distribuzione dei biglietti omaggio, richiestissimi per poter assistere a questo evento che ormai da decenni è un appuntamento fisso per i manfredoniani ed i turisti.

La spesa per la realizzazione dell’evento è stata quantificata dagli organizzatori in  60.000,00 euro,  e pertanto la Fondazione Premio Re Manfredi ha chiesto un sostegno economico al Comune di Manfredonia pari ad euro 15.000,00, concretizzatosi  poi in 4.000,00. La Fondazione Premio Re Manfredi è reduce dalla recente recessione dall’Agenzia del Turismo per ragioni che il suo presidente Giovanni Tricarico non ha ancora reso note. Certo non può non destare stupore che il Premio abbia beneficiato dei patrocini della Regione Puglia, del Parco Nazionale del Gargano, dell’Autorità Portuale di Manfredonia, del Comune di Manfredonia e stranamente non dell’Agenzia del Turismo. E’ un paradosso poiché fu proprio il presidente della Fondazione Premio Re Manfredi a porre le prime basi dell’ente ideato e voluto dal Sindaco Riccardi, che dovrebbe cercare di sostituire l’Assessorato al Turismo. La domanda che ci poniamo è: come mai l’evento, che fu inserito inizialmente tra i primi tre importanti eventi che l’Agenzia doveva promuovere soprattutto (Festa Patronale, Carnevale e Premio Re Manfredi) non ha goduto del Patrocinio dell’Agenzia del Turismo (morale) considerando anche che il 51% dell’Agenzia è di proprietà del Comune di Manfredonia che però ha riconosciuto un contributo di 4.000,00 euro all’evento?

Marta di Bari

https://www.manfredonianews.it/i-tre-grandi-eventi-dell%E2%80%99agenzia-del-turismo/

https://www.manfredonianews.it/agenzia-del-turismo%E2%80%9D-per-la-promozione-del-territorio/

https://www.manfredonianews.it/agenzia-del-turismo%E2%80%A6-pronti-via/

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Con tutto il rispetto per la svrivente Marta di bari, devo correggere l’articolo, le polemiche per i biglietti omaggio non furono fatti per accapararsi un biglietto per presiedere all’evento ma erano dovute al fatto che chi doveva distribbuirli ai cittadini richiedenti, affermava che i biglietti non c erano pur di non darli a sconociuti assicurandoli ai soli amici e conoscenti, e vista la pubblicita` fatta non mi e` sembrato giusto che il premio fosse finanziato con soldi pubblici, anche miei, a dirla tutta, interrogato il sindaco sulla vicenda fece capire che non vi erano sovvenzioni pubbliche per tal premio, cosa che ora lei smentisce con questo articolo. Che dire, spero che il consigliere particolare del sindaco non sia la stessa persona che corrisponde al presidente dello stesso premio re manfredi, allora si che ci sarebbe da polemizzare e molto anche.

    antonella 04/02/2014 13:53 Rispondi
    • ci gira la mail ricevuta dal sindaco? saluti.

      Redazione 04/02/2014 14:03 Rispondi
      • Per la verita fu lo stesso direttore Di S abato a avere uno scambio con il sindaco sulla questione dei biglietti e sui sovvenzionamenti pubblici dati al premio.

        antonella 04/02/2014 15:55 Rispondi
        • lo interpelleremo

          Redazione 04/02/2014 16:05 Rispondi
          • Comunque si ho il messaggio facebook dello scambio avuto.

            antonella 04/02/2014 17:50
  • MA PERCHE NON ANDATE A LAVORARE E LASCIATE IN PACE I SOLDI DEL COMUNE CHE SONO ANCHE DELLA POPOLAZIONE SIPONTINA ???
    VISTO CHE IL PREMIO DA VOI TANTO PUBBLICIZZATO NON HA PORTATO NESSUN POSTO DI LAVORO A MANFREDONIA E NE’ TANTO MENO TURISTI E BENESSERE….SE NON PER LA GLORIA DI ALCUNI CHE POTREBBERO ANCHE SOVVENZIONARSELA LORO LA MANIFESTAZIONE !!!!!!!!!!!! ??????????????

    sipontino 04/02/2014 12:49 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com