Sabato 27 Aprile 2024

Giornate FAI di Primavera 2018 Sabato 24 e domenica 25, apre il Consorzio per la bonifica della Capitanata

2 0

Storia e identità del Consorzio per la bonifica della Capitanata nell’evento dedicato ai beni culturali del FAI, le giornate di Primavera di  sabato 24 e domenica 25 marzo, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano.

Sulla   scia del pensiero  della fondatrice del FAI,  Giulia Maria Crespi:  “Si protegge ciò che si ama e si ama ciò che si conosce” –  afferma  il Presidente del Consorzio, Giuseppe De Filippo,   – abbiamo accolto l’invito della delegazione del Fai di Foggia  per avvicinare  la gente alla cultura e alla storia del proprio territorio che nel percorso di visita si fondono perfettamente con la spiegazione  del  pregio architettonico dell’edificio.

In un viaggio che punta a raccontare una lenta conquista che ha portato alla trasformazione radicale del paesaggio,  da pianura insalubre a una delle zone più vocate per le produzioni agricole di qualità,  si descrive il palazzo del Consorzio, costruito come sede dell’ONC del Tavoliere delle Puglie.

L’immobile di  notevole interesse storico-artistico, in quanto importante testimonianza di architettura civile della prima metà del XX secolo a Foggia,  è stato dichiarato “di interesse particolarmente importante” dal punto di vista storico artistico con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 19 gennaio 2001.

La costruzione fu progettata dall’architetto Concezio Petrucci, ideatore, tra l’altro, delle architetture “razionaliste”  dell’Opera di San Michele Arcangelo e  Borgo Segezia,   che  costituiscono gli altri due  percorsi di visita della  città.

Dunque, afferma il direttore generale, Francesco Santoro, due giorni all’insegna della cultura e della ri-scoperta del nostro patrimonio con percorsi   animati  dagli “apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico A. Volta di Foggia. Il bollino di “Luogo consigliato” apposto da FAI, aggiunge Santoro,   è motivo di orgoglio per  l’Ente,  ma anche  stimolo  per offrire un’esperienza unica e speciale a tutti i visitatori.

 

 

Consorzio per la bonifica della Capitanata – Corso Roma, 2 – 71121 Foggia

Settore Studi e Programmi: tel. 0881 785211

settore.studi@bonificacapitanata.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com