Giovedì 28 Marzo 2024

Spaccate di Pasqua. Piemontese: “Servono azioni operative, ora!”

0 0

Dichiarazione di Raffaele Piemontese, segretario provinciale del Partito Democratico di Capitanata

I cittadini foggiani hanno bisogno di azioni operative contro la criminalità. Ora!

I criminali che piazzano bombe, estorcono denaro, compiono rapine e furti, nei negozi e negli appartamenti, hanno lanciato una vera e propria sfida allo Stato scegliendo di sfregiare le festività di Pasqua.

Un’azione eclatante che pure non trova alcun riscontro da parte della stampa nazionale. Come se quanto accade a Foggia e in Capitanata non interessi ad alcuno; come se toccasse solo a noi fronteggiare i delinquenti.

Ho chiesto ai parlamentari del Partito Democratico di farsi portavoce di questo malessere; di sollecitare ministro, vice ministro e sottosegretari dell’Interno a prestare la necessaria attenzione. Anche per evitare che il malessere si trasformi in tensione e la tensione produca ulteriori danni.

Lo Stato ha il dovere fornire alle istituzioni foggiane, a partire da Forze dell’Ordine e Magistratura, gli strumenti e le risorse necessari ad affrontare l’emergenza di ordine pubblico.

Non serve militarizzare le strade e le piazze; servono un centinaio di poliziotti e carabinieri e finanzieri che sappiano dove e come colpire dopo che sarà individuato il movente delle spaccate di Pasqua e Pasquetta.

Sul piano locale, il Partito Democratico ha proposto l’adozione diffusa del ‘modello Ercolano’ per offrire lo sgravio delle imposte locali alle vittime del racket e degli usurai che scelgano di denunciare gli aguzzini e collaborino alla loro condanna. La proposta è stata già formalizzata a Foggia ed è necessario che sia posta immediatamente all’attenzione del Consiglio comunale.

Proprio nel capoluogo, Stato e istituzioni territoriali hanno ben operato insieme contro l’abusivismo e il racket; chiediamo che siano incrementati questi sforzi per affermare la legalità e garantire la sicurezza.

foto: corrieredelmezzogiorno.it

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com