Venerdì 19 Aprile 2024

Foggia, fiaccolata e riflessione pubblica “Mai più come Carmela”

0 0

La nascente Rete inter-associativa contro la violenza sulle donne, R.I.V.I.VI., di Foggia (Donne in rete, Impegno donna, Via le mani dagli occhi, Donne insieme, Casa editrice Mammeonline, Ad un passo da te, Logos) con il patrocinio morale del Comune di Foggia e l’adesione della Consigliera di Parità, e di tante altre entità singole e in gruppo, domenica 12 aprile 2015, alle ore 18.30, promuove una fiaccolata per ricordare Carmela Morlino, concittadina, assassinata dal marito il 12 marzo scorso a Pergine (TN) e tutte le donne scomparse brutalmente per mano di uomo. L’appuntamento con la città è in piazza Umberto Giordano; la fiaccolata silenziosa prosegue, quindi, per via Vincenzo Lanza, Corso Vittorio Emanuele, via Guglielmo Oberdan e si conclude in piazza Cesare Battisti.

Alla fine del percorso si terrà una riflessione collettiva davanti al Teatro U. Giordano, alla presenza dei genitori di Carmela, Matteo Morlino e Maria Teresa D’Orsi. Lo scopo di questa manifestazione a cui aderiscono numerosi Enti e Associazioni, è quella di ricordare Carmela nel giorno del trigesimo, chi era, conoscere la sua storia, i suoi progetti e non solo il delitto o il mostro che l’ha uccisa. E’ anche il desiderio di evidenziare le falle di un sistema di tutela che non protegge fino in fondo chi già si era rivolto ai servizi, come nel caso di Carmela, e attivato ogni risorsa disponibile. E’ infine l’occasione di per riflettere ancora e sempre sulla matrice culturale che arma la mano degli uomini, di alcuni uomini.

Proveremo a rovesciare il modo in cui la stampa tratta la violenza e di come Carmela e le altre, accomunate dallo stesso atroce destino, scompaiano come donne, professioniste, madri, per far posto all’emulativo profilo dell’uomo che le sopprime, al mostro che le trucida.

Alle donne e agli uomini di Foggia e provincia chiediamo di aderire e di camminare con noi, per Carmela, per le altre…

Insieme per dire con tutte le nostre forze

“MAI PIU’ COME CARMELA”

 

Foggia, 8 aprile 2015

Le donne e gli uomini della Rete R.I.V.I.VI. di Foggia (Rete Interassociativa per la Valutazione e Intervento sulla Violenza).

Prime adesioni di: ACLI, Forum Giovani, Cooperativa Filo D’Arianna, Presidente Commissione di Pari Opportunità, UNICEF Foggia, Opera Nomadi, Comunità di Cannella, Anolf, Solidaunia, Fidapa, Inner weell, Uepe, Arci, Agedo Foggia Gabriele Scalfarotto, Comunità Salute Cultura e Società.

Per contatti

Tel. 338 5624533 – 340 4872570 – 338 9623036

Mail: retedelledonnefoggia@gmail.com

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com