Sabato 27 Aprile 2024

Domani mattina Mi Manda Raitre parla di Manfredonia

0 0

Mi Manda Raitre, storico programma di Rai Tre in difesa del cittadino, condotto dalla giornalista  Elsa Di Gati, domattina a Manfredonia.

Quest’anno Mi Manda Raitre viene trasmesso tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle 10.00 alle 11.00, in diretta su Rai Tre nazionale.

Il venerdi, oltre ai casi in studio, Mi Manda Raitre va in trasferta sul territorio, con la sua postazione mobile condotta dall’inviato Adorno Corradini, per la valorizzazione del territorio, dei prodotti e delle eccellenze locali e per raccogliere segnalazioni e denunce dai cittadini direttamente sul posto.

Domattina venerdi 10 aprile, il collegamento in diretta sarà dal Mercato ittico di Manfredonia.

I protagonistidel collegamento saranno diversi produttori locali, soprattutto pescatori alcuni cittadini che presenteranno le proprie denunce civiche.

La valorizzazione dei prodotti alimentari del territorio riguarderà in  particolare la pesca.

Saranno presenti i giovani componenti di una cooperativa di commercianti, rappresentanti della creatività pugliese, che presenteranno prodotti altamente innovativi del territorio, realizzati con il pesce “povero”. In collaborazione con la Facoltà di Agraria, settore ittico,  e con la presenza anche dei giovani delle scuole alberghiere, presenteranno infatti alcune specialità come il “Salame alla Spigola” fatto interamente con il pesce delle coste pugliesi e il “Fish Wurtstel” prodotto accattivante realizzato per catturare l’attenzione delle famiglie e in special modo dei bambini.

La valorizzazione e la presentazione dei prodotti locali proseguirà poi anche con la presenza di molti pescatori, rappresentanti della flottiglia di Manfredonia, che presenteranno il pescato del golfo, soprattutto spigola e triglia,  che viene distribuito al centro e al nord Italia. Ma la scena più importante sarà dedicata soprattutto alla seppia, che rappresenta la vera specialità principe della zona. Va sottolineato, inoltre, come il commercio del pescato a Manfredonia sia ormai all’avanguardia anche sul piano delle tecnologie, con la filiera facilmente consultabile on line.

Da Manfredonia Mi Manda Raitre farà anche una sorta di “borsino della spesa” sui prodotti del mercato per le massaie di tutta Italia.

Oltre che della  produzione locale  si  parlerà anche di problematiche legate alla città e alla provincia. Gli altri argomenti  della puntata da Manfredonia riguarderanno la vicenda ancora oscura del mega impianto di gas che preoccupa la cittadinanza e le associazioni ecologiste. A parlarne saranno le associazioni locali  in attesa di una risposta da parte dell’amministrazione locale che dovrebbe arrivare per bocca del Sindaco della città.

Il direttore della nostra testata ManfredoniaNews.it, Raffaele di Sabato, parlerà del fenomeno dello spiaggiamento della Cymodocea nodosa, un problema ormai diventato disagio sociale e che non può più essere gestito solo dalle forze comunali. Si chiederà l’intervento straordinario della Regione Puglia per poter ripulire le coste sipontine in vista dell’imminente stagione estiva.

Al termine della trasmissione, il pulmino di Mi Manda Raitre si fermerà anche per raccogliere le denunce dei cittadini che hanno subito soprusi, truffe e disagi, come tradizione del programma.

L’appuntamento è per domattina al mercato ittico di Manfredonia, dalle 10.00 alle 11.00.

Articolo presente in:
News
  • Per parlare di tutti i problemi della nostra amata Città non basterebbero neanche 12 puntate del programma!

    teofilo 09/04/2015 22:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com