Giovedì 25 Aprile 2024

L. Elettorale. Bordo: No a solito masochismo, e' buon compromesso trovi ampio sostegno

0 0

“Considerati contesto e momento in cui è maturato l’Italicum e’ la migliore legge possibile e per questo dovrebbe avere il sostegno di tutto il gruppo parlamentare del Pd. Non votarla sarebbe un errore che, ne’ i nostri sul territorio, ne’ gli italiani comprenderebbero e accetterebbero. Senza contare che l’eventuale voto contrario di alcuni di noi sarebbe l’anticamera di una spaccatura che avrebbe conseguenze politiche molto pesanti. E non potrebbe essere altrimenti, visto che sappiamo che il governo, che non e’ nato per salvare la legislatura, si gioca tutto su riforme e legge elettorale. Se venisse meno la tenuta complessiva del partito su un provvedimento rispetto al quale il governo ha scommesso, mettendoci la faccia, e’ naturale che si porrebbe un problema politico enorme. Dire che l’approvazione della legge elettorale è cruciale per il prosieguo della legislatura non e’ un ricatto ma un’evidenza politica, considerata la natura straordinaria di questo governo, nato anche per evitare una possibile crisi di sistema con conseguenze drammatiche per il nostro Paese”. Lo scrive, sul suo blog, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd.

“D’altra parte – prosegue Bordo – e‘ ingeneroso affermare che l’Italiacum e’ invotabile. Il testo sul quale ci stiamo confrontando contiene almeno tre modifiche e mezzo delle quattro chieste a suo tempo dalla minoranza e che io ho condiviso nel primo passaggio alla Camera e cioe’: il premio di maggioranza al 40%; il 3% per accedere in Parlamento; l’alternanza di genere; i deputati eletti in parte con le preferenze. Sarebbe stato molto piu’ giusto rivendicare questi risultati, come ho fatto personalmente, piuttosto che chiedere ulteriori modifiche. Modifiche che, tra l’altro, non sono condivise da tutti e che imporrebbero un altro passaggio al Senato, molto pericoloso sul piano politico e non per mancanza di fiducia sulla tenuta del partito, come sostiene qualcuno, ma perche’ ridaremmo protagonismo a Berlusconi. Sarebbe un controsenso se, dopo aver chiesto la rottura del patto del Nazareno, oggi si facesse di tutto per riproporlo. Perche’ e’ evidente che se passano delle modifiche alla Camera, per i numeri risicati che abbiamo al Senato, saremmo giocoforza costretti ad allargare la nostra base di consensi per permettere l’approvazione della legge, riaprendo un mercato che ci riporterebbe nell’incertezza e nel pantano visto che tutti, a quel punto, si sentirebbero determinanti”.

“Noi dovremmo invece sfidare Forza Italia sulla coerenza, visto che prima ha scelto di votare a favore e poi ha cambiato idea, piuttosto che dividerci tra di noi. Dovremmo approfittare della condizione nella quale sono i nostri avversari per puntare su un altro grande risultato elettorale a maggio, piuttosto che perseguire quella volonta’ masochistica di autodistruzione che riproponiamo ogni volta che siamo maggioranza e che puntualmente, poi, paghiamo nelle urne” conclude Bordo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Non voglio intervenire in nessun modo nei confronti del politico Bordo….lo hanno fatto già abbondantemente i suoi concittadini Manfredoniani. Vorrei,invece,soffermarmi sulle sue stesse frasi,come :” Il buon compromesso trovi ampio sostegno “. Ebbene,ecco venir fuori tutta la pochezza dello spessore politico e storico di una parte della Sinistra Italiana che pratica il compromesso come pietra d’angolo per restare prepotentemente al governo,nonostante nessun Italiano abbia dato il suo assenso affinchè una persona come Renzi,possa sedere tranquillamente a capo del governo Italiano !
    Comunque,mi sia consentito poter porre una domanda all’Onorevole: Ma lei Onorevole di quale parte della Sinistra fa parte ? Quella dei suoi avi e dei suoi elettori Comunisti che l’hanno portata sino ai banchi del Parlamento,oppure dei nuovi comunisti liberisti alla renzino …? Per cortesia,prima che Lei vada in pensione e a godersi la sua meritata liquidazione d’oro,faccia qualcosa di utile e di importante per la sua città e per i suoi figli più giovani,almeno sarà ricordato per qualcosa di importante !!Con simpatia. Grazie

    No Comment !!! 28/04/2015 19:46 Rispondi
  • c’è anche questa volta la lista bloccata cosi sei dentro un’altra volta senza essere stato votato? vai a lavorare se sei buono al posto di vivere di politica alle spalle dei cittadini

    tonino 28/04/2015 16:47 Rispondi
  • bordo il corno ti aspetta.

    il fantasma dell'opera 28/04/2015 12:40 Rispondi
  • Cari po..i locai…voi dovete andare via…. l’indirizzo e'”via dei ko…i, angolo piazza latrine, zona letame. Vitto e alloggio gratisssss.

    pingpong 27/04/2015 22:52 Rispondi
  • Senti onorevole voterò contro di te e Campo! Vai a lavorare come faccio io…a sudare!!

    famiglia numerosa al voto finalmente 27/04/2015 21:59 Rispondi
  • Perche ci girate sempre intorno ai vitalizi ,ecco questi sono i problemi che vorremo vedere che si rializino .Toglietevi i vitaliziiiiiiiiii, affamatori del popolo

    expd 27/04/2015 21:31 Rispondi
  • Grazie Onorevole,
    sempre preciso e circoinciso su tutte le argomentazioni e le news.
    Un commento sempre atteso e puntuale, davvero notevole e impegnativo, che Lei dona quasi quotidianamente a tutta la nostra comunità.
    Ma dove lo trova il tempo con tutti i suoi impegni istituzionali?
    Un plauso.

    Immacolata Sottolano 27/04/2015 18:57 Rispondi
  • UN RAPPRESENTANTE POLITICO CHE SBUCA SEMPRE SU ARGOMENTI AGRODOLCE……..A QUANDO PARLARE E AFFRONTARE ARGOMENTI COME, LAVORO,DISOCCUPATI, ANZIANI BISOGNOSI, FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ E IN PRIMIS ELIMINAZIONI DEI VITALIZI E STIPENDI DA VOMITO CHE PERCEPITE? EH EH U SAZYE NON CRED O D…..

    pingpong 27/04/2015 17:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com