Mercoledì 1 Maggio 2024

Modalità di accesso ai Cantieri di cittadinanza

0 0

La determinazione del dirigente Servizio Politiche per il Lavoro e l’Avviso pubblico della Regione Puglia. I criteri di accesso e quelli di priorità per la valutazione.

Per i Cantieri di cittadinanza i criteri minimi di accesso sono i seguenti:
– stato di disoccupazione (Certificato dal Centro per Impiego) di durata di almeno 12 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda;
– stato di inoccupazione (autocertificato) e iscrizione presso i Centri per l’impiego;
– residenza in Puglia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
– residenza, o stabile domicilio, attestata in uno dei comuni dell’Ambito territoriale;
– ISEE familiare non superiore a 3.000 euro;
– assenza di altre persone dello stesso nucleo che richiedono lo stesso beneficio;

Criteri di priorità per la valutazione delle domande:
– donne sole con figli minori;
– giovani fino a 29 anni compiuti;
– persone nel cui nucleo familiare vi sono 3 figli minori;
– persone con disabilità accertata superiore al 60%;
– persone non occupate che si trovino in grave deprivazione materiale e in condizioni sociali a grave rischio di marginalità.

La titolarità dell’istruttoria e della valutazione della domanda è dell’Ambito territoriale che opererà con i seguenti tempi:
1. in base all’ordine temporale di arrivo, l’Ambito acquisisce le domande, compie l’istruttoria amministrativa circa i requisiti minimi di accesso e dichiara le domanda valutabili;
2. per le domande valutabili si seguono i criteri di priorità e si attribuisce un punteggio (fissato dalla Regione), in base al quale, superata la soglia minima (60 su 100) la domanda è dichiarata ammissibile al beneficio;
3. solo le domande ammissibili sono rese visibili per il Centro per l’impiego, che provvede all’istruttoria di propria competenza, rispetto al curriculum, profilo professionale, fabbisogno formativo, stato di disoccupazione o inoccupazione, bilancio di competenze per verificare di concerto con il servizio sociale dell’Ambito la scelta di un determinato cantiere;
4. l’Ufficio di piano provvede alla convalida dell’abbinamento tra domanda di beneficio economico e cantiere disponibile;
5. qualora un richiedente ammissibile non può essere ammesso per esaurimento delle risorse, quel richiedente resta in lista di attesa, per l’eventuale rifinanziamento.

L’ammissibilità non configura il riconoscimento automatico del diritto di accesso al beneficio economico, che resta subordinato alla capienza della dotazione finanziaria che è attualmente di 77.000 euro.
Il beneficio economico  assegnato alle persone ammesse ai tirocini formativi presso i Cantieri di cittadinanza  non potrà superare 500 euro mensili per un periodo medio di sei mesi.

Lo domande possono essere presentate a condizione che nell’Ambito il catalogo dei Cantieri di cittadinanza risulti popolato da almeno 3 progetti di cantieri.
Nell’Ambito i progetti (almeno 3) saranno validati in questa settimana, ma nel frattempo i cittadini interessati potranno accreditarsi, non appena il Catalogo sarà popolato da almeno 3 progetti riceveranno un sms o una mail e potranno presentare la domanda.

Cliccare qui per leggere e/o scaricare determinazione e Avviso pubblico per la partecipazione ai Cantieri di cittadinanza

Il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Manfredonia

Articolo presente in:
News
  • Beati coloro che saranno onesti e sinceri con il loro prossimo…verranno premiati al cospetto di Dio !!!
    Il prossimo sarebbero ad esempio i tanti giovani che si aspettano delle risposte dai loro governatori politici;come in questo caso,lo sarebbe questa occasione di poter dare loro delle opportunità di lavoro e di rispetto occupandosi realmente di loro e delle loro aspettative !!!
    Fate attenzione signori politici di questa città,il peggior male e la peggiore cattiveria che si potesse mai fare ai giovani,è proprio il fatto di NON considerarli e questo lo potreste pagare lungo il vostro percorso politico e per il resto della vostra vita dando delle risposte alla vostra coscienza !!!
    Date a questi giovani e meno giovani,le risposte che aspettano da tanto tempo e questi BANDI REGIONALI di CITTADINANZA ,sono la giusta OCCASIONE per farvi perdonare e stimare come buoni uomini politici e come buoni esseri umani !!!!!!!!

    Cittadino Cattolico 08/05/2015 15:08 Rispondi
  • E’ solo propaganda: al momento non ci sono Cantieri di Cittadinanza previsti per il territorio di Manfredonia

    Marco 06/05/2015 12:31 Rispondi
  • Solo fumo negli occhi, non fatevi ingannare.Nella nostra città ci vuole il lavoro e non progetti che mirano a spostare il problema,poi fare uscire adesso il tutto mo sembra strumentale.

    Antonio 06/05/2015 11:33 Rispondi
  • Spero che la mamma della ragazza non venga ingannata da nessuno,non lo meriterebbe… solo per il motivo che si preoccupa della propria figliuola come tutte le mamme del mondo !
    Quello che occorre dire alla mamma e alle tante persone come lei,è che per aderire a tali bandi regionali,sia quello di: CANTIERE DI CITTADINANZA e sia quello di : CANTIERE MINIMO DI CITTADINANZA…Occorre che il nostro comune produca dei PROGETTI …ALMENO 3 PER POTER ADERIRE A TALE BANDO CHE DAREBBE UN MINIMO DI OSSIGENO AI NOSTRI GIOVANI E AD ALCUNI DISOCCUPATI ETC.ETC. !!!
    Speriamo che il comune si affretti a produrre i benedetti progetti richiesti dalla REGIONE PUGLIA…..LO DEVE FARE PERCHE E’ NEL SUO …DOVERE !!!!!!!!! SALUTI E ATTENDIAMO RISPOSTE .GRAZIE

    A.A.A. CERCASI LAVORO !! 06/05/2015 9:52 Rispondi
  • Strumentazioni elettorali perchè ora questi bandi?

    Cascavilla sei una delusione 06/05/2015 0:29 Rispondi
  • Voglio ringraziare di cuore il Sindaco,Angelo Riccardi per avermi dato risposta in merito alla mia richiesta d’informazioni in merito a questo bando regionale di Reddito di Cittadinanza per tantissimi giovani come mia figlia che aspettano fiduciosi una opportunità di lavoro. Grazie Sindaco !!!

    Mamma Sipontina x il Sindaco Riccardi. 05/05/2015 23:10 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com