Venerdì 26 Aprile 2024

Piano redazione eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.), ok linee indirizzo

0 0

La Giunta comunale, con delibera, ha approvato le linee di indirizzo, in ordine alla predisposizione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) del Comune di Manfredonia che dovrà essere dotato delle seguenti principali caratteristiche:
– essere un documento che derivi da un percorso partecipato con le Associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità;
− essere un Piano strategico per favorire l’accessibilità degli spazi ed edifici pubblici, favorendo l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità di vita e la mobilità di tutti i cittadini;
− essere un Piano che permetta di conoscere il grado di accessibilità e fruibilità della città e del proprio patrimonio immobiliare, consultabile on-line sul sito del Comune di Manfredonia; − essere conforme ai principi dell’Universal Design, ovvero alle linee di indirizzo indicate.

Al dirigente del Settimo settore il mandato,  previa ricognizione degli oneri di urbanizzazione introitati nell’anno corrente, di impegnare almeno il 10% per l’attuazione di opere volte all’eliminazione delle barriere architettoniche negli spazi pubblici.

Graziano Sciannandrone

 

Articolo presente in:
News
  • Ho un figlio disabile motorio che usufruisce per la sua mobilità una carrozzina elettronica. Al pari di altri con il suo stesso handycap non può accedere alle tante attività commerciali della nostra città perche tutte ricche di barriere architettoniche. Purtroppo questa realtà è anche presente nella attività commerciali di Corso Manfredi dove, il Comune, ha già provveduto a rifare la pavimentazione.
    In altri comuni italiani si è provveduto a dotare le attività commerciali di mini pedane in materiale plastico magari sponsorizzate da Aziende esterne.
    Pensate a far godere veramente la Città ai manfredoniani disabili motorii.

    Luigi Valente 15/05/2015 11:27 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com