Venerdì 29 Marzo 2024

L’Orchestra “Suoni del Sud” il 29 maggio all’Arena di Verona con Al Bano e Romina Power

0 0

L’Orchestra “Suoni del Sud” continua ad affiancare sui palchi più prestigiosi i big dello spettacolo e della musica italiana. Dopo il recente successo dello show con il famoso ballerino Simone Di Pasquale, della tournée in Canada con Milly Carlucci e dei concerti al fianco di grandi artisti, tra cui il grande Renzo Arbore, in importanti manifestazioni, circa cinquanta elementi dell’orchestra foggiana si esibiranno il 29 maggio all’Arena di Verona insieme ad Al Bano e Romina Power.

Dopo il trionfo registrato all’ultimo Festival di Sanremo come superospiti, che seguiva la celebre reunion moscovita, la coppia d’oro della canzone leggera torna infatti ad esibirsi in Italia dopo più di venti anni e ripercorrerà per la prima volta la sua storia musicale, che come in pochi altri casi, è la storia di una famiglia, di un’epoca.

In “Al Bano e Romina Power and Friends – Il grande ritorno”, questo il titolo del concerto organizzato nella splendida cornice veronese, saranno coinvolte anche altre icone del pop italiano: dai Ricchi e Poveri a Umberto Tozzi, passando per alcuni amici di Al Bano, come l’attore Michele Placido.

L’Orchestra “Suoni del Sud” accompagnerà tutti gli interpeti di questo grande evento internazionale. Nata nel 2001 dall’omonima associazione, l’orchestra si esibisce in tutta Italia partecipando tutto l’anno a stagioni concertistiche e a grandi spettacoli, dando anche la possibilità ai musicisti nascenti e talentuosi di sviluppare la loro passione e praticarla con grandi professori. Tra le tante attività, si ricordano le molteplici collaborazioni alle registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov e l’eccezionale concerto con Andrea Bocelli, tenuto a San Giovanni Rotondo in occasione del primo anniversario della beatificazione di Padre Pio.

A dirigere la “Suoni del Sud” nel concerto del 29 maggio sarà Alterisio Paoletti, che è anche un noto pianista, compositore e arrangiatore italiano, grazie alle sue collaborazioni con artisti del calibro di Massimo Ranieri e Mino Reitano, con cui ha debuttato contemporaneamente come autore, arrangiatore e direttore d’orchestra al festival di Sanremo del 2002, dove è tornato nel 2007 e nel 2009 dirigendo l’orchestra per Al Bano con il brano “L’amore è sempre amore” ed è stato premiato come miglior direttore d’orchestra per il 59° Festival di Sanremo. Nel 2011 ha arrangiato l’album di Albano Carrisi “Amanda è libera”, anticipato dall’omonimo singolo, presentato al Festival di Sanremo 2011 e piazzatosi al terzo posto di quell’edizione della manifestazione. Paoletti ha curato anche gli arrangiamenti e composto musiche per il cinema e il teatro.

“Siamo particolarmente entusiasti di far parte di quello che di fatto è un concerto epico – annuncia Gianni Cuciniello, responsabile dell’Associazione Suoni del Sud – che avrà per protagonista un duo artistico che ha scritto pagine indimenticabili della musica popolare apprezzata in tutto il mondo. È importante, a mio avviso, che in un momento così difficile per Foggia, a causa di un’emergenza criminalità che la catapulta sempre più spesso nelle pagine della cronaca nazionale, sottolineare come ci siano eccellenze, come la nostra orchestra che, grazie al loro impegno e al loro talento, riescano invece a rappresentarla in importanti contesti internazionali”.

La serata sarà ripresa anche dalle telecamere di Raiuno, le stesse che seguiranno “Suoni del Sud” in un altro grandissimo evento televisivo, la sedicesima edizione di “Una Voce per Padre Pio”, il più atteso appuntamento estivo del palinsesto del primo canale della tv nazionale, di cui l’orchestra foggiana è colonna sonora sin dal primo anno.

Associazione Musicale “Suoni del Sud”

Piazza Cesare Battisti, 35 – Foggia

 

Articolo presente in:
Capitanata · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com