Domenica 28 Aprile 2024

Venerdì convegno “Impatto quotidiano dell’aria inquinata sull’apparato respiratorio”

0 0

Il 28 aprile 2015 è stato presentato ad Haifa (Isdraele) il rapporto OMS/OCSE in occasione della Conferenza Internazionale sull’Ambiente e la Salute, in cui l’OMS denuncia 7 milioni di morti a livello globale per l’inquinamento, relativi all’anno 2010, di cui 600 mila in Europa, 32447 morti in Italia per un costo di 88,7 milioni di euro pari al 4,7% del Pil.

La maggior fonte di inquinamento atmosferico outdoor è rappresentata dalle emissioni nocive dei mezzi di trasporto urbano ma non si deve dimenticare la tossicità degli inquinanti indoor come il fumo di tabacco.

L’apparato respiratorio rappresenta il bersaglio preferito dagli inquinanti aerodispersi e, va da sé che, per cercare di rallentare questa ecatombe ogni medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini, curando e facendo prevenzione. Ancor più, coniugare le problematiche dell’ambiente a quelle della salute deve essere uno dei compiti strategici di ogni amministrazione lungimirante. L’attenzione all’ambiente, comunque, non deve costituire un ostacolo all’espansione economica, scientifica e sociale ma deve rappresentarne un fattore vitale di crescita e stimolo a ricercare altre fonti di energia alternative, riciclabili ed a basso costo.

Venerdì 22 maggio alle ore 19:30 presso l’auditorium Palazzo dei Celestini si terrà un convegno intitolato “Impatto quotidiano dell’aria inquinata sull’apparato respiratorio” che avrà come relatori il dott. Giorgio Grifa, medico di Medicina Generale, specialista in malattie respiratorie, associato ISDE (medici per l’ambiente) e consulente pneumologo per la medicina del lavoro; Ognissanti Francesco (ingegnere elettrico); Luca Marchesani (ingegnere e attivista dell’associazione “Isola 5”) e Luigi Starace (Associazione Stigmamente)

Il programma del convegno:

  • Effetti dannosi degli inquinanti sulla salute
  • Consigli medici per prevenire i danni sulla salute
  • Prevenzione ambientale per ridurre l’emissione degli inquinanti
  • Le energie alternative
  • Interventi socio-sanitari di una amministrazione comunale

 

Comunicato stampa

Articolo presente in:
News
  • non è un refuso, ma un comune errore dei miei alunni di scuola media inferiore

    pino 20/05/2015 17:36 Rispondi
  • Isdraele??? Credo bisogni una correzione.

    teofilo 19/05/2015 23:54 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com