Sabato 27 Aprile 2024

Il Pd in piazza, Campo&Riccardi: “Solo noi abbiamo progetto politico all’altezza” (Foto&Video)

0 0

Il Partito democratico di Manfredonia sceglie piazza del Popolo per la manifestazione con il ministro della Giustizia dem Andrea Orlando, arrivato da Roma per sostenere la candidatura Campo alla regione e quella di Riccardi per la riconferma da sindaco.

Ad aprire l’incontro con i numerosi sostenitori e cittadini accorsi, l’on. Michele Bordo, che dopo aver esaltato il lavoro di questi anni di Riccardi, ha sottolineato come “il voto al Pd sia importante perché è l’unico partito nazionale ormai presente in Italia. Vi posso assicurare – ha aggiunto – che vinceremo ancora una volta al primo turno. È fuori dalla realtà chi pensa al ballottaggio. Noi siamo gli unici ad avere qualcosa da raccontare e ad aver trasformato una città”. La chiusura del deputato è per gli avversari:Sono solo degli sfigati con la bava alla bocca che denigrano, accusano, sputano solo veleno” invitando in conclusione a votare Paolo Campo alla Regione, “ a Bari saremo tanto più forti quanti più voti prenderà Paolo Campo”.

Poi è stata la volta di Angelo Riccardi, che ha aperto con un pensiero ai lavoratori della Sangalli, in prima fila al comizio. “Sarò con voi fino alla fine”. Poi è stata la volta della rivendicazione del lavoro svolto in questi 5 anni di governo:  “Sono stati anni durissimi, i più duri dal dopoguerra per via dei tagli al bilancio e della perdurante crisi economica; eppure abbiamo tenuto la barra dritta a dispetto dei gufi, mantenendo i conti in ordine. Siamo noi ad aver trasferito l’area mercatale, ad aver rilanciato beni culturali come la basilica di Siponto e gli Ipogei Capparelli.

Come dimenticare poi l’Ecomuseo – ha proseguito – che creerà nuovi posti di lavoro, ed il piano dei chioschi, ovvero 25 nuove attrezzature sul lungomare. E poi ancora i comparti, “da riconnettere alla città”, il nuovo corso Manfredi, la Ztl , tutte cose nate da un lavoro durissimo che ha visto Manfredonia rivoltata come un calzino. In 20 anni mai un giorno di crisi, mai un sindaco dimissionario o sfiduciato. Siamo un faro di questa provincia e basti vedere cosa succede da altre parti e come parlano della nostra realtà. Il resto è solo gente grigia e triste. Gufi senza progetti. Perciò chiedo agli elettori di evitare un salto nel buio confermandomi la fiducia” la chiosa.

Appoggio incondizionato a Campo ribadito ancora una volta: “Io voterò e farò votare Paolo, punto e basta”.

Paolo Campo ha aperto sulla crisi economica, “una cappa che avvolge la società italiana. Occorre mettersi in movimento e reagire tutti insieme alla depressione.

Andiamo a votare e facciamolo bene. Non con la pancia e soprattutto senza disperdere il voto“. Votare e votare bene è assai importante, perché ci fa riscoprire il gusto di partecipare e di agire. Comprendo non è semplice dopo anni di crisi sfibrante e di bombardamento mediatico contro la politica; ma dobbiamo farlo per non cedere alla rassegnazione e per scegliere il nostro destino – il passaggio sul rischio astensione e sul voto ‘giusto e utile’ al Pd.

Spazio anche alle capacità di aggancio della ripresa da mettere in atto: “La ripresa che si annuncia,  accompagnata dall’arrivo in Puglia dei 6 miliardi di fondi europei per la coesione territoriale, impone chiarezza di idee e rapidità d’azione. Noi le abbiamo e abbiamo già dimostrato di saperle attuare in questi anni”.

Poi un passaggio sul M5S: “Non hanno esperienza per governare un comune così complesso”. Priorità assoluta al tema dell’occupazione: “Loro sono la testimonianza della cultura industriale acquisita dalla nostra città – ha affermato Paolo Campo invitando sul palco un rappresentante della Manfredonia Vetro – e proprio dalla loro battaglia dobbiamo ripartire per definire politiche industriali ambientalmente sostenibili e connesse alle vocazioni economiche territoriali”.

Applauditissimo ed emozionante l’intervento di un attore che si è prestato a leggere e riassumere tutte le traversie che hanno attraversato e coinvolto i lavoratori dello stabilimento di Macchia-Monte Sant’Angelo, con il racconto degli episodi controversi e discutibili dell’intera famiglia Sangalli. “Oggi l’unica speranza è rappresentata dall’arrivo di nuovi investitori. Solo così sarà restituita dignità ai lavoratori”, con la consegna nelle mani di Orlando della missiva-denuncia.

La chiusura della serata è stata affidata alla parole del ministro Orlando. “Michele (Bordo, ndc) mi parla quotidianamente di Manfredonia. Dal bianchetto alla mucillagine fino al caso della Sangalli, ormai questa città è una sorta di mio secondo Collegio, anche e soprattutto perché qui c’è gente che non grida ma lavora”. Dopo aver ricordato le nuove normative sui reati ambientali e sull’Anticorruzione e le riforme del governo Renzi, “metà provvedimenti fino al momento appartengono al mio dicastero” – ha ricordato, spazio ad un passaggio-tributo al grande sindacalista Giuseppe Di Vittorio.L’Italia può ripartire solo attraverso il rilancio del Mezzogiorno, dove crisi ha colpito più duramente che altrove, anche a causa dell’enorme spostamento di risorse verso il Nord che la destra ha provocato destinando altrove i fondi comunitari destinati al Sud“.

Graziano Sciannandrone

Video a cura di Saverio Papicchio

Foto Patrizio Di Gennaro

DCIM101MEDIA

Piazza del Popolo per il ministro Orlando

ALTRE FOTO

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Però quello che ha detto Riccardi è vero, di opere pubbliche in un periodo povero come questo se ne sono fatte davvero tante. Me ne rendo conto quando giro per l’Italia, vedo città che cadono a pezzi e altre identiche da decine di anni ormai. Bisogna dare merito di questo. Non vedete sempre solo il bicchiere mezzo vuoto. Il vero problema di questo paese è che si sa solo criticare. Bisogna crescere. Ciao

    MILL LR A FAVZ 24/05/2015 12:25 Rispondi
  • Alla quasi vigilia delle elezioni comunali e regionali,mi sono fatto una domanda e mi sono anche dato una risposta che potesse riempire il vuoto e lo smarrimento di una scelta politica che dovrò fare il giorno 31.Maggio e mi sono ritrovato in questa conclusione : Voterò con una certa sofferenza per il PD,ma non per il partito che vedo molto spaccato al suo interno sia a livello locale che nazionale con gran merito del suo leader Renzi, il quale lo definisco semplicemente un raccomandato e un opportunista e uomo di vetrina per le allodole……ma prettamente per il candidato Sindaco RICCARDI,al quale ho deciso di dargli il mio voto di stima e di fiducia per quello che ha fatto e per quello che farà per portare a termine i suoi progetti politici-amministrativi per la città e solo per questo motivo !!!!!!!!
    Mentre per il restante apparato e candidati a tutti i livelli del PD….possono anche andare a farsi benedire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    VOTERO’ IN MODO DISGIUNTO TRANNE PER IL SINDACO… RICCARDI ANGELO CHE SPERO VINGA LE ELEZIONI E SI RICONFERMI IL NOSTRO SINDACO PER I PROSSIMI 5 ANNI ,SPERANDO CHE SI LIBERI DI TUTTI QUEI TIRAPIEDI E VOLTAGABBANA CHE SI RITROVA AL SUO INTERNO………..LIBERATENE !!!!!!!!!!!!

    Francobollando 24/05/2015 11:55 Rispondi
  • Come si può essere così ipocriti. Votare Campo xké a Bari saremo più forti?!! Ma ci siamo forse dimenticati che Campo ha sostituito Ognissanti dopo che a questi è stato dato il “contentino” altrimenti Campo adesso stava a fumare sotto il gazebo di casa sua? Cosa pensate che i cittadini di Manfredonia sono tutti dei caproni? Gli altri non sono partiti, le liste una cozzaglia di gente…. Mi dispiace sig onorevole ma gli altri candidati sono giovani, laureati, professionisti e soprattutto dei gran lavoratori. Si può dire lo stesso di voi?

    Lucia 24/05/2015 11:07 Rispondi
  • SCUSATE L’OSSERVAZIONE….. VORREI UNA RISPOSTA DALLA REDAZIONE…COME MAI CON DI BATTISTA LE IMMAGGINI SUL SITO ERANO RISTRETTE, INDIVIDUALI E POCO ESPANSIVE. MENTRE QUESTE DEI PDOCCHIOSI
    AMPIE, FATTE DALL’ALTO DA SOTTO DA DESTRA DA SINISTRA DI GIORNO E DI SERA….. FORSE PERKE’ I PDOKKIOSI AVEVANO UN PALCO DA ROK STARS, KE IL M5S NON SI POTEVA PERMETTERE IN QUANTO I SOLDI PUBBLICI NON GLI USA?

    POETA 24/05/2015 8:14 Rispondi
  • MINISTRO DELLA GIUSTIZIA A MANFREDONIA……..OH, OH, INDAGINI IN CORSO…..CI SARA’ QUALKE INDAGATO KE FA’ POLITICA? O C’E’ QUALKE POLITICO INDAGATO?

    ORZOWAI 24/05/2015 7:59 Rispondi
  • MENTITE SAPENDO DI MENTIRE….PER BORDO (NON CI SARA’ BALLOTTAGGIO) ENNESIMA BUGIA DETTA PUBBLICAMENTE….PER RICCARDI….( M5S NON HANNO ESPERIENZA) VERO, POKA ESPERIENZA TANTA ONESTA…NIENTE SCORTA E AUTO BLU….RESTITUZIONE DEI COMPENSI……E RENDICONDAZIONI DELLE SPESE…SCUSATE SE E’ POKO MA NON HANNO ESPERIENZA..

    PIN PONG 24/05/2015 7:54 Rispondi
  • Un progetto ke potete evidenziare ai cittadini su una pergamena: COSA AVEVATE PRIMA DI ENTRARE IN POLITICA E COSA AVETE A TUTT’OGGI AVUTO DALLA POLITICA. “Quello ke avete data lo sappiamo…un bel c……

    pingpong 24/05/2015 6:50 Rispondi
  • Xke nn invitavano il ministro della giustizia nei nuovi comparti dove c’è ilvero ffuturo di manfredonia promesse polvere e disoccupazione investimenti sbagliati grazie a tutti e due gli artefici di questo scempio grazie campo grazie riccardi siete la vergogna di manfredonia tutta

    Nuovi comparti 24/05/2015 0:55 Rispondi
  • Il passaggio dell’articolo più ridicolo è “i sostenitori accorsi numerosi”…non c’erano neanche tutti i candidati, che un po’ si vergognano di quello che erano sul palco…

    nu camarillo brillo 23/05/2015 23:36 Rispondi
  • Se lo dicono loro che sono gli unici allora bisogna crederci. MA ANDATE A ZAPPARE, VERGOGNATEVI! UNO INDAGATO E L’ALTRO FALLITO NULLAFACENTE! CHE SCHIFO!

    Doniano 23/05/2015 22:36 Rispondi
    • Se è’ indagato perché’ si è’ candidato a Sindaco?. Se esce come Sindaco e poi viene chiamato a presentarsi a Pescara ….cosa facciamo si ritorna al voto?
      Se Campo non esce deve tornare a fare l’ avvocato sempre se si ricorda come si fa;ricordiamoci che quando si è’ candidato a Presidente della provincia fu bocciato.

      Doniamo.doc 24/05/2015 8:01 Rispondi
  • ostentazione di potere .
    guardate chi siamo e su chi possiamo contare.
    effetti speciali che non credo salveranno il tracollo del pd.
    solidarieta’ ai lavoratori mfv .

    luca 83 ex pd 23/05/2015 21:07 Rispondi
  • Come può un ministro della giustzia venire a sponsorizzare un candidato sindaco indagato?
    Roba da pazzi

    Filippo 23/05/2015 17:45 Rispondi
    • Per la storia del’ istruttoria di Pescara sui reati subordinati alla laurea che insieme ad altri e’ stato coinvolto qualcuno può’ delucidarmi.Mi hanno detto che è’ stato prosciolto, altri che si deve presentare perché’ la fase istruttoria e’ finita.Si può’ sapere la verità’ ……forse solo la redazione e’ in grado di sapere la verità’, visto che di confusione su questo argomento e’ tantissima.
      Se la redazione risponde che si deve presentare a Pescara per reati importanti, personalmente non lo voto.Non si può’ votare un candidato con questo punto interrogativo che nessuno sa e nessuno ne parla.Faccio un appello a tutti , ivi compresi altri candidati sindaci, abbassiamo l’omertà e diteci una volta per tutte la verità’.Come sempre i cittadini elettori, non sappiamo mai nulla.Spero che la verità’ sia un’altra altrimenti ha ragione da vendere l’ inciso di Filippo.Deve dare immediatamente le dimissioni.

      Perché' è' indagato 24/05/2015 0:12 Rispondi
  • no in piazza ceravate solo voi…

    Matteo 23/05/2015 17:43 Rispondi
  • Caro Michele 70, è inutile sprecare parole, non ci resta che votare M5 STELLE.

    tonino 01 51 23/05/2015 17:25 Rispondi
  • Andate a lavorare tutti e due……..

    tonino 01 51 23/05/2015 17:10 Rispondi
  • E quale sarebbe il vostro progetto politico? Continuare a fare della cosa pubblica una cosa privata e famigliare? Continuare a prendere in giro quei quattro fessi che vi votano da anni e che accontentate con il contententino dei lavori socialmente utili per tre mesi? O ancora quei quattro commerciante di bar e pizzerie ai quali avete rilasciato permessi per piattaforme e gazeebo davanti alle loro attività commerciali? questo è il vostro programma politico? come negare il bilancio ai cittadini o spendere 155mila euro per una statua di re manfredi?
    Complimenti! siete proiprio fallimentari come quei quattro falliti e ignoranti che vi votano!

    Michele70 23/05/2015 17:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com