Sabato 27 Aprile 2024

Una splendida avventura in Baviera

1 0

Dopo tre anni di studio della lingua tedesca, le classi 3^N e 3^G del liceo linguistico A. G. Roncalli, accompagnati dai docenti Gabriele Selder, Concetta Terlizzi e Ermanno Scarano, hanno avuto la possibilità di adoperare la lingua partecipando ad uno scambio culturale con la scuola tedesca “Maria Ward Gymnasium” di Augsburg, in Germania.
Gli studenti che vi hanno partecipato sono stati gemellati con coetanei della stessa scuola e hanno vissuto per una settimana in una famiglia tedesca, venendo a contatto con una cultura diversa da quella italiana.
Lo scambio prevedeva delle visite guidate presso dei luoghi significativi della Baviera, come il castello di Neuschwanstein, Monaco di Baviera e ovviamente, la città di Augsburg.
Inoltre, gli alunni hanno potuto visitare posti nuovi in compagnia dei rispettivi partner tedeschi, che li hanno accolti nella loro vita, e nelle loro case, come membri della loro famiglia.
Per questi ragazzi lo scambio in Germania non è stato solo avere la possibilità di conoscere luoghi sconosciuti e nuove persone, ma soprattutto un modo per mettersi in gioco confrontandosi con un modo di vivere differente.
Il momento dei saluti è stato triste, anche se non era un addio, ma solo un arrivederci a settembre qui a Manfredonia, dove gli studenti italiani ricambieranno l’ospitalità.
Questa bellissima esperienza, che ormai fa parte del percorso scolastico da ben quindici anni, è stata resa possibile grazie all’impegno e alla tenacia della professoressa di tedesco conversazione, Gabriele Selder, che ha guidato con entusiasmo i suoi alunni in questa splendida avventura.

Arianna Di Bari

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com