Domenica 28 Aprile 2024

L’Istituto comprensivo Don Milani uno+Maiorano presenta il progetto: Lo Sport è libertà…. (FOTO & VIDEO)

1 0

L’Istituto comprensivo Don Milani uno+Maiorano ha partecipato con il Progetto “Lo Sport è Libertà…. Danzando in punta di piedi…” al Concorso indetto dal Circolo Unione di Manfredonia per il VII Premio “Sguardo sulla Città – per il recupero della memoria storica e del senso della Comunità”, proponendo il tema “lo Sport è salute e benessere, gioia, amicizia e autostima”. L’Istituto secondario di primo grado ha presentato, attraverso le varie espressioni artistiche: degli elaborati, dei disegni, una filastrocca ed un video a tema, realizzato al Porto Turistico di Manfredonia, valorizzando, al contempo, gli spazi aperti della città (come previsto dal concorso). La straordinaria scenografia del Porto ha messo in rilievo la presentazione della coreografia realizzata dalla prof.ssa Mattia Ciuffreda insieme alle ragazze della scuola media, partecipanti al corso di ginnastica artistica. Racconta la prof.ssa Ciuffreda “Le danzatrici con movimenti ritmici e leggiadri hanno fluttuato nella calda atmosfera vibrando come farfalle dalle grandi ali colorate a primavera. Il titolo del progetto racchiude la principale motivazione che spinge gli adolescenti a praticare lo sport: la libertà d’esprimere se stessi attraverso il movimento, la condivisione dei sentimenti ed il rispetto reciproco con gli altri atleti”.
La prof.ssa Ciuffreda sottolinea che “le attività motorie ed educative, espletate nella scuola, servono a spronare gli studenti a migliorare e potenziare le proprie capacità e abilità, sostenendoli anche nell’affrontare i disagi derivanti dai vissuti sociali e familiari”.
Come previsto dal concorso il 29 maggio scorso si è svolta la cerimonia di premiazione al Palazzo dei Celestini in cui l’Istituto comprensivo Don Milani, insieme agli altri Istituti concorrenti di Manfredonia, hanno ricevuto i plausi della giuria tecnica e degli insegnanti. I protagonisti indiscussi sono i giovani studenti che con dedizione e determinazione hanno partecipato al Concorso presentando i propri capolavori artistici. Citiamo la “Filastrocca dello Sport” realizzata da due studentesse della Don Milani che hanno ricevuto il premio dal Circolo Unione: Sport è allenamento, corpo in movimento. / Bisogna sempre partecipare, lo sport è da praticare. / Da soli o in compagnia, lo sport è una magia. Insieme ci divertiamo mantenendo il corpo sano. / Lo sport non è solo faticare, ma anche la mente allenare. / Bisogna essere molto diligenti, per poter allenare le menti. / Lo sport è ADRENALINA concludiamo con questa rima. / Quando giochi tutto deve essere nella norma. / E’ questa la filastrocca per mantenersi in forma.
La filastrocca è stata letta in occasione del saggio musicale dell’8 giugno che ha chiuso l’anno scolastico alla Don Milani. Il dirigente scolastico prof.ssa Iaia, emozionata nel salutare gli alunni e i familiari, ha ricordato attraverso il video il bellissimo progetto “Lo Sport è libertà “ presentato al VII premio “Sguardo sulla Città” e dedicato dal Circolo Unione al dott. Amedeo del Vecchio che negli anni’70 si distinse per il suo valore professionale di medico e di presidente dell’Associazione sportiva di Manfredonia.
La promotrice del progetto “Lo Sport è libertà”, prof.ssa Ciuffreda, menziona “Le farfalle d’Italia sono le ginnaste al livello mondiale e proprio come loro in punta di piedi “noi” vogliamo spiegare i nostri sogni come ali di farfalle e danzare libere”. Lo sport attraverso l’allenamento e il sacrificio dona la libertà di esprimersi attraverso il corpo e la mente.
Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News
  • Non si può non fare un grosso applauso alle ragazze e alla loro prof.
    BRAVISSIME TUTTE,,,,NON SMETTERE DI SOGNARE……

    Annamaria 11/06/2015 17:51 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com