Sabato 27 Aprile 2024

Il Prefetto di Foggia visita la Capitaneria di Porto di Manfredonia

0 0

Il 23 giugno  il Prefetto della Provincia di Foggia, Dr.ssa Maria Tirone, ha fatto visita alla Capitaneria di porto di Manfredonia, accolto dal Capo del Compartimento Marittimo, il Capitano di Fregata (CP) Marcello Notaro.

Il Prefetto, ricevuti gli onori dai militari del picchetto, ha incontrato lo schieramento del personale della Capitaneria, nonché dei Comandanti degli Uffici marittimi dipendenti – Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, Uffici Locali Marittimi di Lesina e di Rodi Garganico e Delegazione di Spiaggia di Peschici. Con l’occasione, Ufficiali e Sottufficiali del Compartimento Marittimo, a partire dal Comandante in II sino al Nostromo del Porto, hanno avuto la possibilità di esporre le tematiche cui sono preposti: il potenziamento infrastrutturale dal Comando, l’attività sui porti di competenza, le funzioni di ufficiale Port State Control, le attribuzioni residuali sul demanio marittimo, l’azione locale e quella di supporto all’operazione Triton svolta da unità navali dipendenti e l’attività di Polizia Giudiziaria svolta dalla Sezione di Polizia Marittima.

In seguito si è tenuto un briefing in cui il Comandante della Capitaneria, CF (CP) Marcello Notaro, ha illustrato quelle che sono le rilevanti funzioni ed i compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e l’organizzazione del medesimo, sia a livello centrale, sia a livello di articolazione territoriale. Inoltre, il Comandante ha evidenziato i risultati raggiunti dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia e dagli Uffici dipendenti nel corso degli ultimi due anni nei diversi settori di competenza. L’incontro ha rappresentato, altresì, una preziosa occasione per affrontare i temi ricorrenti e strategici che investono l’intera fascia costiera di competenza del Compartimento marittimo, che ha visto l’Autorità di Governo promotrice di tavoli di lavoro interistituzionali.

La visita si è conclusa con un’uscita in mare a bordo della motovedetta CP 281, nel corso della quale il Prefetto ha potuto osservare le infrastrutture portuali di Manfredonia e parte del litorale di competenza e, quindi, vedere de visu le bellezze e le criticità del Gargano. Al termine della visita Sua Eccellenza il Prefetto ha espresso il suo più vivo compiacimento per l’attività svolta dagli uomini della Guardia Costiera di Manfredonia.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Come al solito tutto fumo e niente arrosto. Così spendono i nostri soldi a farsi belli per fare carriera, e vendere la nostra città ( tanto a loro che li frega )

    Avanquest 25/06/2015 23:15 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com