Martedì 30 Aprile 2024

Oltre 100 illeciti rilevati dalle Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie del Corpo Nazionale Civilis ENGEA: l’attività nel 2014 / 2015

0 0

Dal 2014 ad oggi le sessanta Guardie ecologiche ambientali Volontarie della Provincia di Foggia hanno svolto oltre 20 mila ore di servizio e percorso oltre 150 mila chilometri per controllare l’ambiente e tutelare il territorio,a seguito di convenzione stipulate con la Provincia di Foggia, Città di Manfredonia e altri Comuni. Tale attività ha portato a oltre 100 segnalazioni alle autorità e oltre 100 verbali di accertamento per illeciti ambientali, soprattutto violazioni della legge sul controllo dell’abbandono di rifiuti e altro. Sono alcuni dati del lavoro di un anno delle Guardie Civilis Engea Foggiane, i “ranger” dell’ambiente, composto esclusivamente da volontari che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla difesa della natura.

“Un servizio particolarmente prezioso – afferma Antonio Tutolo, assessore provinciale all’Ambienteche funziona da valido supporto all’attività di controllo della Provincia e delle forze dell’ordine. Con le Guardie volontarie possiamo garantire un presidio del territorio efficace che ci permette di anche prevenire gli abusi”.

Dal 2014 ad oggi è stato un anno molto positivo – spiega l’ex Assessore all’Ambiente Avv. Adamo Brunettidurante il quale sono aumentate le ore di servizio e il nostro Comune convenzionato ha tratto un notevole beneficio dall’attività svolta dalle Guardie in collaborazione con la Polizia locale, Provinciale e Corpo Forestale dello Stato. La nostra filosofia è puntare sulla prevenzione per educare il cittadino al rispetto dell’ambiente”.

Tra le attività delle Guardie Civilis engea, oltre ai controlli ambientali (scarichi idrici, microdiscariche, liquami e allevamenti), figurano la vigilanza nel parco nazionale del gargano,nelle oasi naturalistiche, nelle zone protette, l’educazione ambientale, il controllo sulla pesca, sulla raccolta dei funghi, la collaborazione ai censimenti ambientali, la partecipazione ad interventi di protezione civile e ad alcuni progetti di cooperazione internazionale per la tutela delle biodiversità. Tra i progetti immediati del corpo figurano l’apertura di nuovi sedi a San Giovanni Rotondo e Zapponeta. L’attività viene finanziata con i contributi di Provincia e Comuni convenzionati.

 

ADDETTO STAMPA E P.R. CIVILIS ENGEA

Articolo presente in:
News
  • Un auto medica può sostare permanentemente in mezzo a pubblica via..senza i margini di sicurezza sanitaria.obbligatori per i mezzi speciali di trasporto organi e sangue..il dirigente sanitario di competenza ai controlli perché non contesta la mancanza sanitaria a marasco ? Meno male che non ha mai avuto convezioni nel settore sanitario per tali trasporti.allora la detenzione di tale auto x ché..? Non è in contrasto con le leggi antiterrorismo? Con le disposizioni del ministero dell interno ..ecc ecc.con quale titolo il sig. Marasco gira in Manfredonia e provincia con tale autovettura ? Ma? Da cittadino onesto mi chiedo ..prima conoscevo solo i corpi di polizia dello stato…ora chi altro si sveglia domani mattina inventando guardie….ma? Creando confusione e disorientamento in noi tutti onesti e semplici cittadini..come faremo a insegnare la differenza ai nostri figli e nipoti…MA!!!si può vivere in una tale confusione.????

    Zio tom 14/07/2015 0:30 Rispondi
  • Vi ricordate l automedica che il sig. Marasco andava in giro e che ora parcheggia davanti alla sede civilis . prima aveva aggiunto le scritte guardie ecol ambient. Ecc . ora ha modificato il tutto togliendo la dicitura guardie con quella di tutela …come mai questo cambiamento ??? Lui che tanto ci tiene a sfornare guardie e guardie …ma? …rifletete gente …e leggitima la detenzione di quell auto ? Un auto del genere x il trasporto organi e sangue può essere utillizata x l amianto ? Basta guardare le vecchie foto aria anic..alla faccia della sanità

    Zio tom 14/07/2015 0:14 Rispondi
  • Preciso che il comune di Manfredonia a dire di gente più informata di me , che la convenzione stipulata e firmata tra il sig. Sindaco e marasco . non riguarda le guardie ecologiche civilis . ma con l’ associazione civilis x la sola segnalazione di materiale sul territorio di Manfredonia.. Con nessun altro compito ..giustamente che sia e che non può assolutamente svolgere..Invito a tutti i cittadini che siano o vengono coinvolti in episodi con queste guardie o ranger ( come lo vogliono chiamarsi) di farsi esibire i decreti a tale funzione e di chiamare il 113 o 112..per la proria tutela.

    Zio tom 13/07/2015 18:47 Rispondi
  • Non più di qualche mese fa..leggevo sulla gazzetta del mezzogiorno che un tale allo scalo dei saraceni rubava corrente elettrica pari a euro centocinquantamila circa..veniva denunciato e posto ai domiciliari , come sia finita non lo so? Pero costui compare in articoli dell operato delle guardie civilis con il grado ( d ispettore ) credo non ricordo bene.come fa un personaggio del genere a contestare , verbalizzare reati quando lui stesso commette reati …se non sbaglio si parlava d’inquinamento .perché il sig. Marasco non pubblica il decreto prefettizio rilasciato dal prefetto di FG.x smentire zio Tom…? Sulla legalità della costituzione del suo amato corpo civilis.

    Zio tom 13/07/2015 18:35 Rispondi
  • Invito il sig.Marasco s smentire le voci che girano sul sequestro dell auto con la scritta guardie ecc ecc con tanto di lsmpegiande bleu e segnali acustici sonori da parte dei carabinieri e relativi verbali e delle petoline ecc ecc.non sapevo che avevamo un generale di alto incarico ..bisogna intitolarlo una via.di Manfredonia.. Quindi il sig. Questore i comandanti dei carabinieri e finanza e corpo forestale non ché polizia penitenziaria ..sono sotto il suo comando??? Ma il sig. Marasco che accademia ha frequentato ? Se ben ricordo neanche la scuola statale… Zio tom

    Zio tom 13/07/2015 18:12 Rispondi
  • Zio Tom…precisa…ma gli organi di polizia chiamati dal sig marasco non chiedono i decreti del prefetto al momento di presentazione ? Che non hanno…mi chiedo i verbali fatti che fine di validità avranno.. Queste sedi illegali che apre con tanti di colonelli , maggiori, capitani, tenenti.ecc ecc. Ma possibile che la gente ancora crede a babbo natale..invito tutti costoro ha informarsi x bene presso la prefettura di foggia della legalità di queste sedi ecc..x non incorrere in denuncia alla. Aut giudiziaria..il consiglio a s.g.r. la vostra macchina può essere munita di lamp. Blu..chiedete ai carabinieri..informativi.alla prossima ZioTom.

    Zio tom 13/07/2015 9:30 Rispondi
  • In riferimento al vostro art. Sulle guardie ecologiche del sig marasco.preciso quando segue..esse non hanno alcun riconoscimento del sig pref di FG.la civilis e una semplice ass. ADS . con alcun riconoscimento ne iscrizione al reg. Della regione Puglia. Mi chiedo come costui stipola convenzioni con enti pubblici. Da ultimissime novità il sig marasco e stato oggetto di sequestro dell autovettura con le scritte abbusive di guardie ecologiche dai carabinieri e multato con la confisca e sequestro delle pettorine con dicitura guardia ecc . insomma un altra buffala del sig. Marasco ..naturalmente se ciò corrisponde al verità. Cosa che sicuramente sarà cosi…zio Tom.

    Zio tom 13/07/2015 9:16 Rispondi
  • Dal 2014 ad oggi,le guardie ambientali hanno svolto oltre 20.000 ore di servizio….ma a Manfredonia un anno e’ di 365 giorni,o e’ situata su un pianeta tra Marte e Giove?20.000 ore corrispondono a 833 giorni=2 anni e 2 mesi.Manfredonia vive di frottole.Saluti dalla Germsnia.

    Serrot 13/07/2015 6:39 Rispondi
  • Marasco respira ancora..? Non ci posso credere…!!!!

    Giugliano 12/07/2015 18:57 Rispondi
  • Peppino è impressionante la potenza di chiacchiere che possiedi… il fatto più preoccupante, è quello, che nonostante sai, che tutti ti conoscono e sanno come sei e cosa fai… Trovi la forza per pubblicare tutte queste idiozie…. Questa è mancanza di rispetto, verso tutti i cittadini di Manfredonia, perchè a quanto pare, credi di avere a che fare con degli ignoranti..!!!

    Andrea 11/07/2015 17:17 Rispondi
  • Peppinoooo…. A quanto pare l’unica cosa che ti è rimasta…
    pubblicare tutto quello che ti passa in quel cranio….

    Giugliano 11/07/2015 16:16 Rispondi
  • SEGNO EVIDENTE CHE IL PINOCCHIO RICCARDI NON CONTROLLA NULLA PUR AVENDO PROMESSO (A VANVERA) TOLLERANZA ZERO CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI. VERGOGNATI!!

    Doniano 11/07/2015 14:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com